La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parapan e acrilico

#1
Ciao a tutti,
probabilmente ne avete già parlato ma c'è qualcuno che sa dirmi se il parapan è "la cucina in acrilico" o se è "un tipo" di cucina in acrilico?
non capisco bene. mi hanno parlato bene del parapan in alcuni mobilifici (come stupendo ma costoso), in altri parlano solo di acrilico (nella media come prezzo)..
sapete aiutarmi?
grazie!

Re: parapan e acrilico

#2
Cambia lo spessore.
Il parapan (piu' costoso)si trova da 4mm (spesso viene incorniciato con l'alluminio,) oppure tutto pieno spessore 1,8 cm.

L'acrilico (dal prezzo medio, circa come un HPL), ha invece spessore variabile intorno al millimetro (ce ne sono da 0,9, da 1,1- 1,2 mi pare) e viene "incollato" su un pannello di supporto che puo' essere di truciolare o di MDF.
ALLEGRI

Re: parapan e acrilico

#3
grazie! e... cosa consigli come qualità? cosa converrebbe comprare?
ecco perché in un mobilificio mi han detto che una cucina tutta in parapan è costosissima!! e l'altro probabilmente intendeva l'acrilico "incollato".
stiamo a vedere il preventivo....

Re: parapan e acrilico

#4
aissela ha scritto:grazie! e... cosa consigli come qualità? cosa converrebbe comprare?
ecco perché in un mobilificio mi han detto che una cucina tutta in parapan è costosissima!! e l'altro probabilmente intendeva l'acrilico "incollato".
stiamo a vedere il preventivo....
il parapan è nettamente migliore come qualità superficiale perchè non ha da combattere con delle ondulazioni del supporto mdf che inevitabilmente ci sono. Una buona foglia acrilica comunque deve essere quasi uno specchio a livello di superficie... il parapan E' uno specchio a livello di superficie.
Per il resto come resistenza al graffio siamo li: in superficie c'e' sempre PMMA.
...il parapan costa parecchio si...
la foglia acrilica invece è sui livelli di un lucido diretto come costo.... abbastanza contenuti... ma la qualità della superficie secondo me è notevolmente migliore.
Attenzione che ci sono anche laccature "acriliche"... potrebbe esserci confusione nel merito.... nulla hanno a che vedere con la foglia da 1mm
Pax tibi Marce

Re: parapan e acrilico

#7
SOLARI 1921 ha scritto:inoltre il Parapan è facilmente lucidabile... nel caso di graffi superficiali.
questo in teoria lo puoi fare anche con la foglia acrilica se il graffio non è più profondo di 1-2 decimi (è un bel graffio) ma in realtà non è cosa... non conviene quasi mai perchè si va con della pasta abrasiva (polish) ad abradere la superficie quindi ottieni quello che si fa con la spazzolatura del laccato e quindi da superficie perfetta ottieni una superficie quasi perfetta (si vedono i segni della spazzolatura)
Pax tibi Marce

Re: parapan e acrilico

#8
Ragazzi ho deciso.
dopo due preventivi
cucina arrital in acrilico (mod. light) euro 13.000(comprensivo di bancone in quarco 3 cm)
cucina tutta in parapan (mod. polaris) sempre bancone in quarzo poco meno di 17.000€...
abbiamo optato per la arrital.
l'abbiamo anche vista montata a casa di una cliente la quale ce l'ha felicissima da più di un anno.
parapan sarà anche vero che è resistentissimo e dura una vita, ma....
mi basta che si faccia un po' di anni! e poi non prevedo di saltarci sopra e tirare le bombe!
ciao ciao