La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Qualità differenti??

#1
Ciao a tutti, ho cominciato a seguire questo forum da circa un mesetto; da quando cioè ho iniziato a valutare vari preventivi e di cucine. Essendo io completamente ignorante in materia, ho deciso di documentarmi il più possibile e sfruttare i preventivi dei vari rivenditori non solo per compararne il rapporto qualità prezzo, ma anche per ottenere la soluzione migliore per le mie esigenze.
La mia cucina sarà bianca, avrà una linea pulita, un piano in quarzo e dovrà stare bene in un ambiente un po' sacrificato (3100x2550, con porta scorrevole da un lato corto e porta finestra da quello opposto).
Attualmente sto valutando dei preventivi per una Oyster (Veneta Cucine), Brava (Lube), Orange (Snaidero), Fly (Elmar) e Syntesi (Bindi). Purtroppo non ho nemmeno valutato la EL01 della Elmar perché mi porterebbe molto fuori budget e lo stesso credo varrebbe per i prodotti Gatto e Alno. :cry:

Inoltre ho sentito valutazioni piuttosto negative delle Bindi, mentre la Syntesi che ho visto ha la gola ricavata nell'anta (senza quindi la necessità di un'alzata aggiuntiva in alluminio tipo la Oyster), cassettoni con sistema blu motion, cerniere con ammortizzazione interna e vasistas con ammortizzazione a molle (mi hanno detto che i pistoncini col tempo si scaricano)...ora mi trovo con vari preventivi con prezzo pressoché identico, e cucine all'apparenza molto simili...qualcuno mi saprebbe parlare delle differenze che da "eretico" non riesco a vedere?!?

Grazie a tutti dal Gatto!!! :D :D :D

Re: Qualità differenti??

#2
Mi occupo di arredamento da 11 anni e non ci capisco niente figuriamoci quello che potresti capire tu ( senza offesa)....compra quella che più ti piace o "affidati" nelle mani del venditore che ti ispira più fiducia....il resto sono chiacchiere...buona fortuna.

Re: Qualità differenti??

#3
a parte la bellezza della cucina, e magari le finiture che se non sei del mestiere non le noti sicuramente le prime volte che guardi una cucina.
se vuoi un prodotto di una qualità buona, tieni presenti gli spessori dei vari componenti.
mi spiego meglio.
i materiali che usano i mobilieri sono +o- sempre gli stessi. se prendi una cucina in laminato, parliamo sempre di truciolato.
Quindi guarda ad esempio se la base lavello ha il piano in PVC come dovrebbe averlo la colonna frigo.
le ante devono essere spesse almeno 18mm meglio se sono da 20mm
le spalle dei mobili devono essere minimo da 15mm e gli schienali come i fondi dei cassetti solitamente sono da 4mm, molto meglio se sono da 6 o da 8mm.
questi per molti insignificanti accorgimenti che fanno durare più a lungo la tua cucina. per quanto riguarda guide amortizzate pistoncini e freni ante. non mi soffermerei troppo perchè oltre ad avere un costo irisorio nel tempo si devono sostituire.
considera che una cerniera blum con basetta a sgancio rapido costa circa 1,80 € e i pistincini celle ribaltine grossomodo costano 15€ .
anche se li cambi ogni 5 anni è di normale amministrazione.
io le cerniere le ho da circa 20 anni e funziona tutto.
se vuoi invece uscire dagli schemi, quindi cambiare propio il materiale di costruzione dei mobili per renderli quasi eterni, ti consiglio di fartela fare da un falegname.
dipende sempre un pò dalla cifra che si vuole spendere, però in media se si superano gli 8000€ con il preventivo del mobiliere. con la stessa cifra si può pensare di farla fare su misura e con materiali migliori.
ciao spero di esserti stato utile. contattami anche solo per informazioni.
mi puoi trovare anche su radio truciolo

Re: Qualità differenti??

#4
matteoesp ha scritto: le spalle dei mobili devono essere minimo da 15mm e gli schienali come i fondi dei cassetti solitamente sono da 4mm, molto meglio se sono da 6 o da 8mm.
spalle da 15... fondi dei cassetti da 6 o 8 che sarebbero buoni... e queste sarebbero le caratteristiche da ricercare ???? :roll: :roll: :roll:

se mi si presenta un'azienda che non fa almeno spalle da 18 e fondi cassetto da 16 ringrazio ma declino... non scherziamo....
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

Re: Qualità differenti??

#6
grazie ragazzi! mi sa che mi devo rifare il giro di tutti i mobilifici che ho visitato controllando meglio certe cose. tutte le cucine che ho visto avevano la base del lavello con il fondo rivestito in inox...per quella della elmar mi hanno detto che su richiesta il mobiliere (molinaro a genova) mi può far rivestire tutto l'interno.
per il resto credo che siano anche fondamentali la serietà del mobiliere e l'abilità dei montatori a cui si appoggia, ma certe cose le si possono conoscere solo con il passa parola e un po' d'intuito....

Credo che la mia cucina finita andrà a costare sui 10mila eurini nonostante sia piccina, perché mi piace l'idea di avere il top e l'alzata sino ai pensili in quarzo "tipo stone" su basi bianco lucido senza maniglia...

prossimi preventivi saranno Alno, Bieffebi e Febal....

Qualche Ligure mi sa consigliare un mobilificio dove si è trovato bene?!?