La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Una cucina piccina-piccina-piccio'....

#1
Ciao a tutti, ecco la pianta della mia futura cucina
Immagine

in alto c'e' una portafinestra che affaccera' su un balcone, in basso la porta, che eventualmente puo' essere spostata sulla destra per max 50 cm. L'altezza della stanza e' 3 metri.

La stanza deve essere ancora costruita, quindi non ho alcun problema per gli impianti, ma a parte la (vana) possibilita' di guadagnare qualche cm (ma siamo nell'ordine max di 10 cm per lato), queste sono le dimensioni definitive della stanza.

Come vorrei la mia cucina...? Con una grande-grandissima capacita' di immagazzinaggio, sia cibarie, che pentolame e robottini e aggeggi vari per cucinare di tutti i generi, con molti piani di appoggio e con lo spazio per un frigo side-by-side :!:
Mi basta una sola vasca grande per il lavello (sono una accanita sostenitrice della lavastoviglie :D ), il piano cottura ad induzione, forno e microonde possibilmente su colonna e un banco snack che possa ospitare 4 persone a colazione, quindi niente tavolo da pranzo che andra' nella stanza accanto

So che sto chiedendo la luna, ma spero anche che qualcuno possa darmi qualche buona dritta.

Altezza dei pensili, va bene i piu' alti e capienti, materiali e stile, niente che non sia meno che contemporaneo (niente muratura, country, o classicheggiante) e possibilmente non lucido, budget limitato, nel senso che piuttosto che investire in piani di appoggio in grado di reggere ad un'esplosione atomica, preferisco investire in ottimi elettrodomestici e ricordarmi di usare sottopentole e taglieri :wink:

Consigli? (a parte quello di trovare il modo di avere una cucina di almeno 20 mq :wink: )

Grazie mille :!: :!:

Stefania

Re: Una cucina piccina-piccina-piccio'....

#3
Avrai il calorifero? e dove?
Larghezza finestra? quanto spazio a dx e sx della finestra?
La porta può essere scorrevole?
Così vediamo se qualche esperto può fare un progettino.
Per il resto, hai descritto tutto benissimo, brava :D
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Una cucina piccina-piccina-piccio'....

#4
Maha ha scritto:mostraci dei preventivi che ti sei fatta fare per avere una base di partenza :wink:
Per ora nessun preventivo fatto, semplicemente perche' ho avuto l'ok al progetto da meno di una settimana, dopo numerosi tagli e aggiustamenti (in termini di mq) e andare per showrooms prima di avere un minimo di misure e idee non mi sembrava il caso.

In linea di massima, dopo aver fatto un giro (qualche mese fa) molto informale da Alno, Scavolini e Bertoni, ho gia' scartato le cucine da 25mila euro e ho idee ancora molto vaghe.... :twisted:

Stefania

Re: Una cucina piccina-piccina-piccio'....

#5
myfriend ha scritto:Avrai il calorifero? e dove?
Larghezza finestra? quanto spazio a dx e sx della finestra?
La porta può essere scorrevole?
Così vediamo se qualche esperto può fare un progettino.
Per il resto, hai descritto tutto benissimo, brava :D
E' questo il bello: dovendo tirare su tutto ex-novo posso ancora decidere questi importanti dettagli.

La portafinestra (se resta in linea con le altre della casa, come penso) sara' a due vetri da 50 cm ciascuno, alta 2m e posizionata al centro della parete (esattamente come l'ho disegnata), ai lati 1125mm a sinistra e a destra, mentre per la porta della cucina, opterei per una scorrevole in vetro (o simile, devo vedere cosa offre il mercato), ma posizionata sulla parete esterna alla cucina, dato che la profondita' del vano porta sara' di circa 45 cm (casa costruita in pietra serena con pareti portanti belle spesse), come larghezza non penso che andremo oltre i 90 cm (ma non meno, senno' non ci passa il frigoriferone :wink: ).
Calorifero... se non c'e' posto, ma forse si puo' ricavare un po' di spazio sulla parete a sinistra vicino alla porta e mettere un termo alto e stretto, pensavo di optare per un climatizzatore da mettere sopra la finestra.

Ho dimenticato una cosa: la zona di lavoro dovrebbe essere molto ben illuminata....e la cucina, piu' di una cappa bella da vedere e' meglio se ha una cappa bella efficiente :!:

Fatemi sapere se mancano dettagli, grazie :!: :!:

Stefania

Re: Una cucina piccina-piccina-piccio'....

#6
Il side-by-side non passa da una porta standard? :shock: Ahiahiahi, lo volevo anch'io :(
Ma... 90cm di profondità? o di larghezza? :roll:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Una cucina piccina-piccina-piccio'....

#7
myfriend ha scritto:Il side-by-side non passa da una porta standard? :shock: Ahiahiahi, lo volevo anch'io :(
Ma... 90cm di profondità? o di larghezza? :roll:
Il vano della porta sara' 90 cm di larghezza e 45 di profondita', un side-by-side, misure prese sul campo, e', stando sul medio-grande, 90 di larghezza e 70-80 di profondita'. In teoria la maggior parte dei modelli dovrebbero poter passare da una porta normale, ma dato che e' uno dei nostri sogni di casa non vogliamo rischiare che poi il frigo non entri per via di qualche cm...l'incubo, invece, e' che la gatta (molto acrobatica) impari a far scendere l'acqua dal dispenser del frigo e ci allaghi la cucina :P

Stefania

Re: Una cucina piccina-piccina-piccio'....

#8
gatta che ama l'acqua :D :D che carina!
Dev'essere moooolto intelligente, quasi umana! :D
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Una cucina piccina-piccina-piccio'....

#9
myfriend ha scritto:gatta che ama l'acqua :D :D che carina!
Dev'essere moooolto intelligente, quasi umana! :D
Molto bella, molto snob, molto intelligente, tanto da avere quell'aria da finta-tonta. In cucina dovrei trovare anche il posto (rialzato) per la sua pappa e per la ciotola del cane (a terra).

Ofelia e Eleven

Immagine


Stefania

P.S. Stanno giocando, anche se non si direbbe....

Re: Una cucina piccina-piccina-piccio'....

#13
stephanenkov ha scritto:Lasciare una "spalla" di 60/65 cm. semplificherebbe molto le cose, anche 40/45 potrrebbe aiutare ma non di molto. Sicura che non ci si potrebbe arrivare ai 65???
Purtroppo me la devo vedere con i pilastri in cemento armato e credo che al massimo ci si possa spostare di 40 cm, non di piu'.
L'alternativa e' fare l'ingresso nella cucina dall'altra stanza accanto, ma a quel punto avrei la porta tutta a destra, quindi non cambia nulla, dato che la stanza e' praticamente quadrata.
Per tutta una serie di ragioni la cucina deve venire e cavallo tra due stanze e proprio nel mezzo c'e' una parete praticamente intoccabile

Guardando un po' in giro (e giocando con i planner), ho visto per esempio che alcune marche hanno colonne alte oltre i 2 metri e profonde 37-38 cm, quindi stavo valutando di fare una zona "dispensa" meno profonda del classico 60cm, pero' poi non trovo grandi riferimenti a postazioni di cottura ad angolo o lavelli sempre ad angolo. Tanti anni fa avevo una cucina a penisola con il lavello d'angolo ed era veramente comodo, mentre mi sembrerebbe meno pratico il piano cottura: da prove fatte su cucine in varie esposizioni, per chi e' di bassa statura come me, l'angolo, proprio in fondo si pulisce solo stendendosi su tutto il piano cottura. I contenitori alti non mi creano lo stesso problema, perche' in cima ci si mette la roba che si usa una volta ogni tanto (e quindi si usa una sedia per arrivare in cima, e via), ma la cucina si deve pulire anche due volte al giorno e a "pelle di leone" sul piano in vetroceramica preferirei non dovermici mettere dopo ogni pasto per arrivare fino alle piastrelle :P

Stefania

Re: Una cucina piccina-piccina-piccio'....

#14
La zona contenitiva puo' anche essere intorno ai 35/36 cm. di prfondita', in pratica si utilizza la profondita' dei pensili. Non sarebbe stato male pero' avere una unica parete ove posizionare la dispensa e gli eldom in colonna.Faccio un altro tentativo, si potrebbe immaginare la parete a sx dell'ingresso con una spalla di 40 cm e successivamente arrivare a 60cm. con un "dente" che dalla parte della cucina non si vedrebbe in quanto le colonne sarebbero allineate davanti???
Cosa accadrebbe alla stanza attigua'????
Non e' che potresti inserire la pianta di casa cosi' ragioniamo meglio???
Facebook: Tangram Design

Re: Una cucina piccina-piccina-piccio'....

#15
stephanenkov ha scritto:La zona contenitiva puo' anche essere intorno ai 35/36 cm. di prfondita', in pratica si utilizza la profondita' dei pensili. Non sarebbe stato male pero' avere una unica parete ove posizionare la dispensa e gli eldom in colonna.Faccio un altro tentativo, si potrebbe immaginare la parete a sx dell'ingresso con una spalla di 40 cm e successivamente arrivare a 60cm. con un "dente" che dalla parte della cucina non si vedrebbe in quanto le colonne sarebbero allineate davanti???
Cosa accadrebbe alla stanza attigua'????
Non e' che potresti inserire la pianta di casa cosi' ragioniamo meglio???
Immagine


Si tratta di una ristrutturazione con ampliamento di una villetta monofamiliare su 3 piani (terreno, primo e mansarda), la parte "rettangolare" e' quella pre-esistente (fine anni '30) a cui si affiancheranno due stanze una sull'altra. Con la scala a chiocciola si va al terreno, con la scala ad angolo in mansarda.
In realta' la devo arredare tutta, quindi si accettano suggerimenti anche per le altre stanze :wink: :wink:

Sono partita dalla cucina perche' adoro trafficare ai fornelli ed e' la mia stanza preferita.

Stefania