La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cucina davvero mini

#1
Torno su questo forum dopo tanto tempo e devo dire che la professionalità e la competenza è cresciuta a livelli esponenziali! Complimenti!
Chiedo un consiglio sulla disposizione della cucina in un appartamento da ristrutturare ed allego la piantina realizzata in modo un pò rudimentale ma credo sufficientemente chiara.
considerato che lo spazio è veramente super ridotto, ho valutato di spostare indietro la parete che diviede la cucina dalla camera (quella disegnata in giallo), o anche di trasferire la cucina nel soggiorno ed invertire i due ambienti......
grazie a chi vorrà darmi qualche idea...
http://i56.tinypic.com/2ql4fbb.jpg
Ultima modifica di michy il 31/01/11 18:20, modificato 2 volte in totale.

Re: cucina davvero mini

#2
Scusami, non capisco il rettangolo rosso ... cosa rappresenta? lo spazio utile?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: cucina davvero mini

#4
Domandine:
quella porta accanto al rettangolo è l'ingresso di casa? Dove sono i termosifoni?
Quanto misura la porzione di parete confinante con la camera? immagino 190 cm come la parete di fronte.., ma chiedo conferma :D

Ti basta un tavolino da colazione?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: cucina davvero mini

#5
immagini bene:
- la porta sulla parete da 123 è l'ingresso di casa;
- i termosifoni ancora non esistono....li inserirò dove troverò un posticino (la cosa positiva è che sono in fase di ristrutturazione totale :D )
- l'altra parete è 190
- quanto al tavolino da colazione sarebbe davvero molto utile dal momento che il tavolo sarà in soggiorno.
io mi sono quasi arresa all'idea di trasferire la cucina al soggiorno, allacciandomi agli scarichi del bagno, e utilizzare l'attuale cucina come zona living (divano e TV).....ma se si riuscisse a realizzare una cucinetta comoda e funzionale nella "zona rossa" guadagnerei davvero tanto per il living..... :roll:

Re: cucina davvero mini

#6
Prima ipotesi (da persona che non svolge lavori di progettazione, meglio specificare :? ):

Frigo separato (sperando ci sia spazio sulla parete del bagno, non avevo tutte le misure :roll: )

Mini-penisola 110x90 con sotto base da 80
Piano cottura con forno sotto
Lavastoviglie eventualmente da 45 cm, nel disegno è standard ma mi sembra sacrificata.


Immagine
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: cucina davvero mini

#7
la soluzione mi piace... unica perplessità è il frigorifero: davanti l'ingresso mi vedrei subito il fianco del frigo... potrei incassarlo un un cartongesso, ma lo spazio è già poco cosi...
cmq grazie, la zona lavoro mi sembra funzionale, anche volendo mettere una lavastoviglie da 60, (o forse quando è aperta resto incastrata in 60cm?)
certo, indietreggiare di 50 cm la parete della camera consentirebbe di inserire 3 comode colonne (frigo forno e dispensa)...

Re: cucina davvero mini

#8
ciao, scusa se te lo chiedo ma visto che la porta d'ingresso è quella accanto al rettangolo rosso(spazio utile per la cucina) perchè invece non utilizzi quello stazio come salotto, con divano anche tre posti, magari pure angolare e parete attrezzata (classica o moderna che sia) di fronte al divano...poi invece potresti posizionare la cucina nella stanza che hai segnato come soggiorno...ti faccio il mio esempio, la mia cucina è 6,5x4, mentre il salotto è molto più piccolo...pensa se hai amici o parenti a cena dove li metti tutti? e se entra qualcuno in casa si trova subito secondo me la cucina con odori e magari il disordine ovvio di una cucina...io farei così dato che stai ristrutturando tutto e nella cucina metterei anche la zona pranzo...in più la porta del bagno che esce in cucina non è bella secondo me...però è solo una mia idea :D ....altrimenti potresti sfruttare la cucina che dici tu come cucinino, credo che tu volessi una cosa simile)potresti utilizzare anche il lato di 190cm che ti trovi di fronte alla porta d'ingresso. vediamo se riesco a farti uno schizzo.
Quando il sole nasce trova una corte di adulatori; quando muore trova dei veri amici che lo ammirano.

Re: cucina davvero mini

#9
SAHAR84 ha scritto:ciao, scusa se te lo chiedo ma visto che la porta d'ingresso è quella accanto al rettangolo rosso(spazio utile per la cucina) perchè invece non utilizzi quello stazio come salotto, con divano anche tre posti, magari pure angolare e parete attrezzata (classica o moderna che sia) di fronte al divano...poi invece potresti posizionare la cucina nella stanza che hai segnato come soggiorno..
quoto! in questo modo quando si entra in casa sei nel soggiorno e non in cucina, secondo me è più carino. Anche perché così hai la cucina più lontana dalle camere e magari ti ci arrivano meno odori. Parere da profana eh! :lol:

Re: cucina davvero mini

#10
assolutamente si, avevo valutato questa ipotesi, ma la mia metà non è d'accordo perchè pensa che lo spazio per il divano sarebbe troppo piccolo... in realtà in questo modo potrei utilizzare anche lo spazio davanti la porta di ingresso, è un'ottima idea.
ecco le misure complete
http://i55.tinypic.com/2cpwe85.jpg
Ultima modifica di michy il 01/02/11 18:07, modificato 1 volta in totale.

Re: cucina davvero mini

#11
potresti fare così prendere un divano angolare tipo così
Immagine
...tra l'altro se la stanza è piccola e la ingombri troppo finisce che si restringe ancora di più, secondo me sarebbe più opportuno trattarla come una zona relax...magari ci puoi fare un gioco di luci sul divano angolare con un bel cielo appeso, dei faretti o led...se invece la stanza la riempi con mobili anche al centro va a finire che più di 2 persone non ci possono stare li...almeno col divano si sta seduti :lol: .
Quando il sole nasce trova una corte di adulatori; quando muore trova dei veri amici che lo ammirano.