La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucine gatto: qualità e differenze modelli

#1
Salve, ho dato un'occhiata al sito delle cucine Gatto e ho fatto una ricerca in Internet e qui sul forum, ovviamente i pareri sono discordanti non solo in riferimento alla qualità ma pure al prezzo. Insomma mi sapreste dire molto genericamente in che fascia si collocano? Che ne pensate di queste cucine?
Riguardo ai modelli di cucine moderne, almeno in foto, certi sembrano molto simili, tipo di ante comprese, ci sono differenze dal punto di qualitativo di struttura, cerniere o cose simili? Questo discorso di modello più "buono" modello "meno buono" si può fare per tutti i marchi o è un discorso campato in aria?
In assenza di schede tecniche e dato che gli showroom non possono avere tutti i modelli esposti come si fa a scegliere un modello NON volendosi basare solo sull'estetica?
Nel caso di gatto qual sarebbe questo eventuale modello migliore e quale più basilare?
Grazie

P.S. Le promozioni ora in corso lasciano il tempo che trovano...

Re: Cucine gatto: qualità e differenze modelli

#2
Io alla fine comprero' l'arredo3 perchè rispetto a gatto riesco a prendere un laccato ad un prezzo piu' basso dei nuovi modelli vision. Purtroppo per noi il budget comanda.

Il rivenditore Gatto ci è sembrato serio, ho parenti che hanno comprato questa cucina e che hanno affrontato 3 traslochi in 10 anni e si sono trovati sempre bene. Se non fosse stato un problema di budget ci saremo orientati verso il modello taka, un laccato lucido spazzolato veramente bello.

Da quello che ho capito Gatto è in fascia media.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

Re: Cucine gatto: qualità e differenze modelli

#3
Grazie mille francy :D
Per noi la questione del budget è complicata, dobbiamo ristrutturare ed arredare tutta la casa dove andremo a vivere in autunno (se ce la faremo...). Diciamo che ci siamo dati delle priorità, la cucina è al primo posto, più spendiamo per la cucina ( se ne vale la pena) meno spendiamo su altro, ma ovvio che comunque abbiamo dei limiti. Ad esempio sono in attesa di un preventivo Pedini che solo dopo averlo chiesto ho capito si colloca in fascia decisamente alta e so già che non ce la potremmo permettere :roll:
Però vorrei trovare una cucina qualitativamente di poco inferiore così come di prezzo. Qui da me in una 40ina di km ci sono solo 2 rivenditori gatto, perciò chiedevo dei modelli, penso che tra tutte e due rivenditori già è tanto se riesco a vederne esposti 3 diversi :(
Grazie ancora

Re: Cucine gatto: qualità e differenze modelli

#4
la scheda prodotto è obbigatoria alla consegna del mobile ma in esposizione nn credo o almeno non nei termini che si vorrebbero. E' comunque normale che il rivenditore faccia il suo lavoro e che ti spieghi come è fatto un prodotto... purtroppo a volte l'ufficio acquisti del produttore non va daccordo neanche con il commerciale ... che poi dovrebbe informare il rappresentante... che poi dovrebbe informare una marea di clienti... con altrettanti rivenditori più o meno competenti... quindi in onestà le informazioni che si possono ricevere in molti punti vendita non sono esattamente oro colato... comunque tant'è.... c'e' sempre internet che è uno strumento più diretto e fiscale.

Spesso sento parlare di qualità di un marchio... io tante volte dico che la qualità non è qualcosa di definito e pertanto questa volta giro la domanda al contrario: quali aspetti ti fanno percepire una cucina come qualitativa e (non è la stessa domanda) quali caratteristiche fisiche/meccaniche vorresti massime nella tua cucina...
in altre parole vorrei capire se per te qualità è cucina bella o è cucina resistente (le cose sono in molti casi inversamente proporzionali)
Pax tibi Marce

Re: Cucine gatto: qualità e differenze modelli

#6
Gatto ha due linee.
Gatto "tradizionale" e Gatto Vision.

La prima ha una qualita' media, paragonabile (anche come prezzi) a Scavolini.
La seconda ha una qualita' piu' elevata e vorrebbe fare "concorrenza" ad aziende con un target piu' altro (varenna, dada ecc...).

Direi che se ti interessa un prodotto che duri nel tempo, la linea "tradizionale" va piu' che bene. Se invece ricerchi qualcosa in piu' nel design, finiture e materiali particolari e ferramenta al di sopra della media, allora puoi andare su gatto vision, anche se naturalmente salgono i prezzi.

Nell'ambito della linea tradizionale le cucine, a livello di qualita' (strutture, guide, cerniere, particolari costruttivi) sono identiche'. I prezzi cambiano a seconda del tipo di anta che scegli.
La milli, ad esempio, è realizzata in melaminico ed è la piu' economica, poi hai la jazz pure economica perche' laccata su laminato, poi inizi con ante in legno e laccate (come quelle della samal) che sono piu' costose (e anche piu' esteticamente "appaganti").
A livello di durata nel tempo, invece, non cambia niente. Milli' e samal ti accompagneranno allo stesso modo nel corso di mooooolti lunghi anni...... :lol: :lol:

Devo dire che su questa fascia di mercato la gatto è un po' penalizzata dal "pubblico" perche' ha prezzi come dicevo simili a scavolini, pero' non fa pubblicita', per cui spesso il cliente preferisce l'azienda che ha la qualita' percepita piu' alta (potenza del marketing.....), ma a mio avviso le cucine sono assolutamente paragonabili, anzi, in alcuni particolari (sia estetici che costruttivi), la gatto è preferibile.
ALLEGRI

Re: Cucine gatto: qualità e differenze modelli

#7
se vuoi un'idea dei prezzi della gatto vision modello laminato extralucido + profili in plexiglass effetto vetro guardati il rendering della mia cucina in seconda o terza pagina. Mi sono stati preventivati 7.000 euro piu' eldom.

considera che ci sono 2 colonne di cui una da 120 e l'altra da 60 una penisola, una cassettiera da 90, una base da 50, una base sottolavello da 50, una base su misura, due pensili da 90 e uno da 60 con spazio a vista per microonde.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

Re: Cucine gatto: qualità e differenze modelli

#8
*Francy* ha scritto:se vuoi un'idea dei prezzi della gatto vision modello laminato extralucido + profili in plexiglass effetto vetro guardati il rendering della mia cucina in seconda o terza pagina. Mi sono stati preventivati 7.000 euro piu' eldom.

considera che ci sono 2 colonne di cui una da 120 e l'altra da 60 una penisola, una cassettiera da 90, una base da 50, una base sottolavello da 50, una base su misura, due pensili da 90 e uno da 60 con spazio a vista per microonde.

scusami io mi sono perso... in quale thread?
in questo thread parlavi di una gatto vision

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =2&t=88877

... dicevi che è anta melamminico lucido... ma il link è verso un normale (molto più brillante) laccato lucido... e così sembra essere: non esiste un laminato o un melamminico che possa definirsi "a specchio"... fanno tutti abbastanza cagare a livello di lucentezza: anzi il melamminico manco si usa se non per fare una base da laccare poi.
... anche il bordo che descrivi.. non lo trovo...
Pax tibi Marce

Re: Cucine gatto: qualità e differenze modelli

#9
va beh Q con il gergo tecnico sono una pera quindi cerco di tradurti cosa ci è stato proposto:

anta lucida sicuramente polimerico (ehm non ci metto la mano sul fuoco) con bordi abs trasparenti, come fosse vetro trasparente, molto belli. Insomma sai l'anta della light? beh togli l'hpl e mettici un lucido polimerico sicuramente (anche se rispetto alla jazz, l'anta campione sembrava meno irregolare e più "a specchio) e sostituisci i bordi in abs tinto alluminio con dei bordi in plexiglass o altro materiale plastico trasparente effetto vetro.

A noi non ha convinto molto il bordo.....col tempo secondo noi poteva risultare piu' delicato di un normale abs.

il sito Gatto fa ca.....are. Cmq guardando le pochissime immagini dei modelli vision forse si tratta di vetro e melaminico. Cmq il bordo non è vetro, ma effetto vetro.
(io ho visto un campione di anta, non c'era in esposizione)
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

Re: Cucine gatto: qualità e differenze modelli

#11
*Francy* ha scritto:va beh Q con il gergo tecnico sono una pera quindi cerco di tradurti cosa ci è stato proposto:

anta lucida sicuramente polimerico (ehm non ci metto la mano sul fuoco) con bordi abs trasparenti, come fosse vetro trasparente, molto belli. Insomma sai l'anta della light? beh togli l'hpl e mettici un lucido polimerico sicuramente (anche se rispetto alla jazz, l'anta campione sembrava meno irregolare e più "a specchio) e sostituisci i bordi in abs tinto alluminio con dei bordi in plexiglass o altro materiale plastico trasparente effetto vetro.

A noi non ha convinto molto il bordo.....col tempo secondo noi poteva risultare piu' delicato di un normale abs.

il sito Gatto fa ca.....are. Cmq guardando le pochissime immagini dei modelli vision forse si tratta di vetro e melaminico. Cmq il bordo non è vetro, ma effetto vetro.
(io ho visto un campione di anta, non c'era in esposizione)
... non ho capito un corno... :oops:
L'anta della light (arrital) è fatta con foglia acrilica (... molto lucida) bordata con plexilglass (acrilico) bicolore ad effetto vetro.
L'HPL risulta piuttosto opaco... più che lucido sembra quasi un unto... però è campione indiscusso di robustezza
Il polimerico....be come lucentezza è una via di mezzo... simile ad un laccato... come resistenza "generale"... be è forse la foglia più debole del mercato.
I bordi in plexilglass (detto anche acrilico o pmma) sono "notevolmente" più tenaci di un bordo in abs... più duri essenzialmente ma anche più resistenti a graffio e inerti all'ingiallimento... unica pecca costano di più e si lavorano più con difficolta per via della durezza intrinseca di questa plastica...i bordi in allluminio... be non mi piacciono tanto... bisogna annegarli in un qualche contesto di accoppiamento se no sembra a mio avviso proprio per quel che di solito sono: un escamotage per non voler usare il bordo in tinta che "impegna" le ditte a comprare colori a volte che non vanno via.
Pax tibi Marce