La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

piano cucina inusuale...

#1
Ciao a tutti
mi chiamo Ilaria e questo è il mio primo post, per cui se dovessi commettere qualche errore me ne scuso in anticipo!
Vnego alla mia richiesta d'aiuto..
siamo in fase di ritrutturazione di una casa in cui andremo ad abitare entro luglio, premesso che ho miliardi di domande su tutta la ristrutturazione, qui in questa sezione vorrei farne due ..
per il piano cucina ci hanno offerto un materiale inusuale, si chiama "coccio pesto", qualcuno di voi lo conosce o lo ha mai trattato? Il vantaggio è che è assolutamente personalizzabile e impermeabile a qualsiasi liquido, liscio e può essere tutt'uno con il lavello, senza giunture, ma l'aspetto incerato tende a risentire dell'utilizzo di detersivi aggressivi come la candeggina. l'archittetto ci ha assicurato che è un materiale inattaccabile da muffe e batteri e assolutamente igienico, ma io ho due bambini piccoli e la fissa per la candeggina :?
metto un link per farvi capire più o meno di cosa parlo..
http://www.auroracucine.it/cucine-natur ... pesto.html
l'altra domanda è: non volendo cambiare tutte le pentole perchè in questo momento è un costo aggiuntivo che non potremmo sostenere, e anche perchè avevo appena scoperto il mondo delle pentole in ceramica di cui mi sono innamorata :P , ma pensando cmq ad un piano cottura ad induzione secondo voi vale la pena di metterne uno ora a filo top e sostituirlo in futuro con quello a induzione?
costi di un piano a filo non a induzione?

grazie a chiunque voglia rispondermi...
Ciao!
Ilaria

Re: piano cucina inusuale...

#2
Intanto grazie per avermi fatto conoscere il cocciopesto, potrebbe essere un'alternativa da tenere in considerazione.
Per il piano cottura, se vuoi avere un'idea, cerca tramite motori come trovaprezzi o vai direttamente su qualche sito (ad esempio, quello di inbianco), ma tanto per avere un'idea. Considera che se lo acquisti direttamente insieme alla cucina potresti trovare prezzi leggermente superiori per una serie di motivi, ma non è questo l'argomento in questa sede.
Sul piano ad induzione personalmente ho qualche perplessità, forse per una questione di culturale (noi italiani siamo abituati a cucinare "col gas" :D ). C'è da valutare il discorso se effettivamente i 3kw dei normali contratti sono sufficienti, poi da un punto di vista ambientale, anche se si dice che l'induzione ha una maggior resa, uno usa energia, quindi petrolio, l'altro metano...
Infine, sul filotop, un mobiliere una volta mi mise un tarlo in testa che non riesco a togliermi, "meglio il semitop, altrimenti in quella millimetrica giunzione tra piano cucina e piano cottura si infila uno sporco che poi annerisce che non si riesce più a togliere...", per cui ora guardo con sospetto al filotop; ma anche queste sono considerazioni assolutamente personali
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: piano cucina inusuale...

#3
ilymua ha scritto:Ciao a tutti
mi chiamo Ilaria e questo è il mio primo post, per cui se dovessi commettere qualche errore me ne scuso in anticipo!
Vnego alla mia richiesta d'aiuto..
siamo in fase di ritrutturazione di una casa in cui andremo ad abitare entro luglio, premesso che ho miliardi di domande su tutta la ristrutturazione, qui in questa sezione vorrei farne due ..
per il piano cucina ci hanno offerto un materiale inusuale, si chiama "coccio pesto", qualcuno di voi lo conosce o lo ha mai trattato? Il vantaggio è che è assolutamente personalizzabile e impermeabile a qualsiasi liquido, liscio e può essere tutt'uno con il lavello, senza giunture, ma l'aspetto incerato tende a risentire dell'utilizzo di detersivi aggressivi come la candeggina. l'archittetto ci ha assicurato che è un materiale inattaccabile da muffe e batteri e assolutamente igienico, ma io ho due bambini piccoli e la fissa per la candeggina :?


grazie a chiunque voglia rispondermi...
Ciao!
Ilaria
... non vedo grossi vantaggi tecnici rispetto al più comune quarzo sintetico... be si forse il poter fare il lavello integrato ma... tutto li... poi bisogna valutare il costo... se ne vale la pena... a quel punto andrei su un ultracollaudato corian...
Quanto all'impermeabilità... be il quarzo non è assorbente, le resine non sono assorbenti quindi quando uno prende un'okite ha buone speranze (anche se non assolute) che il piano non assorba come un marmo o una pietra naturale...
... invece il cotto è forse il materiale più tenero ed assorbente dell'edilizia...sinceramente o lo caricano di metri cubi di resina epossidica o assorbirà sempre un minimo... ma anche ipotizzando che non assorba in quanto "ben impregnato di resina" sulla durezza avrei i miei dubbi... più resina = meno duro... e siccome anche la carica minerale (coccio) è di sua natura abbastanza soffice ho dubbi sulla resistenza al graffio... almeno il quarzo in quanto a durezza è sicuramente valido... comunque queste sono chiacchere tra noi dilettanti: sui top si fanno test fatti da laboratori specializzati... c'e' il contatto alimentare, il graffio, l'usura, la resistenza ai liquidi per la pulizia, la resistenza al calore umido, al calore secco... se ci sono si guardano e si valutano, se non ci sono il prodotto non dovrebbe neanche essere commercializzato per quel che penso io...
Pax tibi Marce

Re: piano cucina inusuale...

#4
intanto grazie per le risposte, ho già qualche informazione in più
Per quanto riguarda la scelta con un quarzo sintetico ti confesso che avendo visto entrambi, il cocciopesto ha una resa estetica e di finitura molto superiore, ma d'altro canto non avevo considerato il problema "durezza"
purtroppo io non sono molto fine nel gestire le superfici, l'unica accortezza che mi premunisco d'avere è di non usare la paglietta abrasiva sull'acciaio, ma per il resto vado giù pesante per la fretta più che altro..quindi non posso non considerare queste cose.
per quanto riguarda il discorso lavello il mio che è a semitop è stato posato male (probabilmente il buco era leggermente più piccolo) per cui ha tutta una zona d'aria intorno, tappata con del silicone che in otto anni è diventato nero e pieno di sporco nonostante la mia mania a pulire costantemente...
(e parlo di una cucina Minacciolo con lavello foster eh non ikea, tanto per dire che alla fine il nome non vuol dire nulla...)
Ultima modifica di ilymua il 06/03/11 4:56, modificato 1 volta in totale.

Re: piano cucina inusuale...

#5
ilymua ha scritto:
(e parlo di una cucina Minacciolo con lavallo foster eh non ikea, tanto per dire che alla fine il nome non vuol dire nulla...)
Dovresti prendertela con chi ti ha montato la cucina, non con i poduttori.....cosa c'entrano scusa ? E' la Foster che ti ha montato la cucina ? O son venuti quelli della Minacciolo ?

Per quanto riguarda il tuo top quello che ti hanno proposto è una "variante" al cocciopesto.....nel senso che il vero cocciopesto è fatto tutto con materiali diciamo naturali, mentre in quello che ti propongono viene addizionato con materiale sintetico, resine appunto.
Principalmente miscelato con resine che fanno da aggrappante, il cocciopesto è utilizzato per la realizzazione di pavimentazioni.
Su tutto quello che ti hanno detto andrei molto cauto, che non assorba non ci credo neppure se lo vedo :D :D (io son testone) però è così, assorbe.....
Potresti paragonare il cocciopesto ad una "rudimentale ed artigianale" realizzazione di un agglomerato di quarzo realizzato invece con processi controllati industriali, con appunto come dice Q sottoposti a varie prove.
Le cere che si danno sopra servono proprio a proteggerlo, ma sono cere che per un uso da top si deteriorano facilmente, strofinamento, liquidi, calore (basso tra l'altro) e poi appunto se usi la candeggina oltre a creare alonature che magari ti penetrano pure in profondità, sarai costretta a fare una manutenzione molto di frequente.
Per un lavoro molto simile io ti consiglerei di realizzare il top in resina, un buon stucco resinifero. Anche qua cmq non risolvi tutti i problemi.
Questi top hanno una bella resa estetica, piacciono molto anche a me e ne faccio anche parecchi (sopratutto in resina e cemento non in cocciopesto) , però dirti come ti hanno detto che non patiscono nulla ti hanno detto cose non vere.
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: piano cucina inusuale...

#6
ciao
prima di tutto chiedo scusa perchè non mi sono spiegata, con le marche che ho nominato intendevo dire che chi mi ha venduto la cucina non era un rivenditore grancasa o ikea che offriva una qualità bassa e di conseguenza un servizio scarso... ce l'avevo con il montatore/rivenditore, detto ciò della cucina Minacciolo avrei da dire sulla qualità/prezzo, avendo speso di soli mobili 12500 8 anni fa fin da subito ho avuto problemi con gli zoccolini (si staccano e cadono) con i copricerniera (tutti ma proprio tutti sono saltati immediatamente) con le maniglie (la cui finitura è saltata) etc capisco che le maniglie e i copricerniera sono materiali non prodotti da Minacciolo e da loro acquistati ma ne sono responsabili quanto per il mobile con l'utente finale (sui copri c'è scritto minacciolo) la qualità globale l'ho trovata approssimativa, considerato il costo e il posizionamento in una fascia medio alta sul mercato, sull'estetica nulla da eccepire, anche se personalmente ho cambiato un po' gusti da allora...ma non c'entra.
chi mi ha proposto il piano mi ha parlato di problemi con il calore (e già qui...) mi ha anche proposto una soluzione molto originale, ma non ha fugato i miei dubbi...tant'è che sono qui.
Attualmente ho il piano in marmo con finitura irregolare ma morbida al tatto (nn so come altro descriverlo) e mi sono trovata bene..quindi un materiale naturale non mi dispiacerebbe.
scusa andhhh, visto che mi sembra di capire che tu sia esperto, se mettessi il cocciopesto in bagno invece sarebbe di più semplice gestione? come si pulisce se non con candeggina (i detersivi per il bagno contengono tutti candeggina) ? è troppo delicato anche li per una pasticciona e famiglia?

Re: piano cucina inusuale...

#7
Il cocciopesto ha radici antiche, gia' gli etruschi lo usavano, ma i veri "maghi" di questo prodoto sono stati i romani!
La miscela di calce e laterizio macinato veniva usata per preparare un composto molto resistente alla permeabilita', e nello stesso tempo igienico ( la causticita' della calce impedisce la formazione di muffe). Ci si rivestivano i pavimenti dele stanze piu' povere ( quelle "toste" avevano il mosaico per chi se lo poteva permettere), le vasche per l'acqua, le terme in toto (pavimenti e rivestimenti), le cisterne ( se ne trovano ancora di intatte), ed ovviamente era il rivestimento delle condutture idrauliche, cioe' degli acquedotti.
Questo tipo di materiale e' stato per secoli il miglior prodotto impermeabilizzante, sostituito solo dalla pozzolana che contenendo una grande quantita' di pomice vulcanica, mescolata alla calce induriva anche completamente immersa in acqua, tale era la sua capacita' di non assorbire piu' liquidi di quelli utili alla reazione chimica. I nostri avi pero' tra le tante guerre che hanno combattuto, non hanno mai pensato di dichiarare quella ai.....batteri :D , quindi per pulire le superfici usavano sapone all'olio di oliva che era un ottimo sgrassante (oggi noto come sapone di marsiglia, anche se l'attuale e' piuttosto chimico rispetto all'originale) e poi l'aceto.La varechina va' bene per disinfettare i tessuti in lavatrice che e' chiusa e non disperde vapori(i nostri avi usavano l'urina....giuro!!), se pensi di rendere un servizio alla salute tua ed altrui inalando e facendo inalare i vapori dell'ipoclorito di sodio, pur se disciolto in acqua.......ti consiglierei di provare a vedere quello che questo prodotto e' in grado di fare all'acciaio inossidabile........
Se vuoi un piano fatto con prodotti naturali (almeno il piu' possibile),usa prodotti di pulizia naturali, se vuoi pulire con il napalm, meglio una quarzite (evita pero' il bianco) molto puntinata. Mi raccomando la maschera anti gas e se hai smesso di fumare, puoi ricominciare da subito, confronto ai vapori della verechina, la nicotina e' roba da poppanti :D
Facebook: Tangram Design

Re: piano cucina inusuale...

#8
ilymua ha scritto: scusa andhhh, visto che mi sembra di capire che tu sia esperto, se mettessi il cocciopesto in bagno invece sarebbe di più semplice gestione? come si pulisce se non con candeggina (i detersivi per il bagno contengono tutti candeggina) ? è troppo delicato anche li per una pasticciona e famiglia?
i top da bagno hanno requisiti di resistenza al graffio ed al calore meno importanti del top cucina. Inoltre non è richiesto il contatto alimentare (anche se diciamo che in linea di massima dovrebbero comportarsi bene lo stesso).
Di contro richiedono un miglior comportamento (o almeno uguale) all'acqua, all'acqua+sapone, e non guasta ai prodotti chimici per la pulizia.... Normalmente comunque i prodotti tipo viakal si usano sulla rubinetteria e si sciacquano immediatamente quindi non dovrebbero interessare il top del bagno.... perchè il viakal non è vero che non danneggia le superfici... se lo lasci agire ti mangia tutto...
Quindi il coccio lo vedrei anche meglio in bagno... però non so per via dell'assorbenza in quanto l'acqua del bagno è di solito acqua saponata che è notevolmente più penetrante e lascia aloni unti...lo stesso calcare poi da togliere non so se è così banale come potrebbe essere in una superficie ultralappata come una quarzite, un laminato o un corian
Pax tibi Marce

Re: piano cucina inusuale...

#9
qsecofr ha scritto:
ilymua ha scritto: scusa andhhh, visto che mi sembra di capire che tu sia esperto, se mettessi il cocciopesto in bagno invece sarebbe di più semplice gestione? come si pulisce se non con candeggina (i detersivi per il bagno contengono tutti candeggina) ? è troppo delicato anche li per una pasticciona e famiglia?
i top da bagno hanno requisiti di resistenza al graffio ed al calore meno importanti del top cucina. Inoltre non è richiesto il contatto alimentare (anche se diciamo che in linea di massima dovrebbero comportarsi bene lo stesso).
Di contro richiedono un miglior comportamento (o almeno uguale) all'acqua, all'acqua+sapone, e non guasta ai prodotti chimici per la pulizia.... Normalmente comunque i prodotti tipo viakal si usano sulla rubinetteria e si sciacquano immediatamente quindi non dovrebbero interessare il top del bagno.... perchè il viakal non è vero che non danneggia le superfici... se lo lasci agire ti mangia tutto...
Quindi il coccio lo vedrei anche meglio in bagno... però non so per via dell'assorbenza in quanto l'acqua del bagno è di solito acqua saponata che è notevolmente più penetrante e lascia aloni unti...lo stesso calcare poi da togliere non so se è così banale come potrebbe essere in una superficie ultralappata come una quarzite, un laminato o un corian

Quoto su tutto.....
Anzi aggiungo che i detergenti, saponi, bagnoschiuma e famiglie varie di oggi, contengono "porcherie chimiche" che sicuramente potrebbero rovinartelo......
Il cocciopesto è impermeabile sì, ma che non assorba nessuno te lo certificherà mai.......
Ultima modifica di andhhh il 06/03/11 17:03, modificato 1 volta in totale.
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: piano cucina inusuale...

#10
bene quindi come dice l'architetto il cocciopesto è igienico e impermeabile...ma in cucina mi rimane il dubbio che sia cmq delicato...anche se bellissimo..
mia madre ce l'ha in bagno, è bellissimo e di facile pulizia a suo dire, ma lei non ha la mia mano pesante, è molto attenta....
la mia lotta contro i batteri dovrà trovare altre strade cmq dopo questa riflessione sulle ripercussioni sulla mia/nostra salute :|
giusto per capire, in termini di costi come siamo messi con questo materiale?

arigrazie!

Re: piano cucina inusuale...

#11
io più che vedere il costo sarei interessato a vedere se c'e' una scheda prodotto con qualche test... qualcuno conosce il sito del produttore?... c'e' qualcosa di pubblico?... laminato, okite, corian ci sono...
Pax tibi Marce

Re: piano cucina inusuale...

#14
Un piano cucina inusuale ... ma bellissimo!
Il titolare di Tarsevivendi l'ho conosciuto tanti anni fa ad Abitare il tempo presso il loro stand, ho potuto vedere e toccare con mano le loro realizzazioni :shock: , stupende!!

Il cocciopesto era di provenienza Fenicia e poi Romana (wikipedia) e veniva usato per pavimentazioni.

Scusate ma esteticamente è un prodotto che ha il profumo del nostro passato, basta toccarlo e si tocca con mano la nostra storia. Eviterei di accostarlo ad altri materiali costruiti in serie tipo quarzo o laminato, è un'altro mondo con i suoi pro e i suoi contro.

Un pò come il formaggio di fossa o lo speck che ho mangiato in malga ieri, non può essere paragonato allo speck che si compra alla Coop bello certificato dalla Cee. Un' altro profumo, un altro aroma, ma anche probabilmente piu' delicato, meno "industriale".

Ilymua, devi fare una scelta, non si può avere (si dice in Veneto) uova, gallina e culetto caldo ...
O la bellezza della storia e del tempo o la candeggina e la quasi sicurezza (già perchè nemmeno nell'industria la sicurezza puoi averla al 100%) di inattaccabilità.

Fossi al tuo posto sceglierei tutta la vita la storia, ma è una mia valutazione :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: piano cucina inusuale...

#15
già sono tentatissima di scegliere l'estetica e la storia perchè anch'io ho visto di persona le realizzazioni di cui parli :D
grazie mille per i consigli!
vi farò sapere di certo.
quello che è quasi certo è che faremo i bagni in cocciopesto, sul piano cucina ho molti dubbi, ci penserò su ancora un po' ma credo che sposerò la praticità in questa zona...

ciao!
Ilaria :D