La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Meglio top laminato o okite (quarzo)?

#31
Per quanto tu posa amare il laminato che capisco tu ami molto ( pure io ho una cucina con anta in laminato), uno dei problemi che i rivenditori affrontano e' proprio quello delle lavastov che ormai lavano a 70 gradi. Il problema e' che se la lavastov. la apri appena il lavaggio e' finito, il vapore che fuoriesce e' veramente caldo. Se non bastasse, sembra normale ai piu' di lasciare l'anta socchiusa mentre il vapore fuoriesce.
Ne segue che anche se monti un top in laminato con bordo saldato con raggi fotonici ed alabarda spaziale, mettendo al di sopra della lavastov la striscia adesiva che le marche propongono..........e' solo questione di tempo, alla faccia delle prove di stress!!!!
Lo stress e' il quotidiano!!!
Facebook: Tangram Design

Re: Meglio top laminato o okite (quarzo)?

#32
stephanenkov ha scritto:Per quanto tu posa amare il laminato che capisco tu ami molto ( pure io ho una cucina con anta in laminato), uno dei problemi che i rivenditori affrontano e' proprio quello delle lavastov che ormai lavano a 70 gradi. Il problema e' che se la lavastov. la apri appena il lavaggio e' finito, il vapore che fuoriesce e' veramente caldo. Se non bastasse, sembra normale ai piu' di lasciare l'anta socchiusa mentre il vapore fuoriesce.
Ne segue che anche se monti un top in laminato con bordo saldato con raggi fotonici ed alabarda spaziale, mettendo al di sopra della lavastov la striscia adesiva che le marche propongono..........e' solo questione di tempo, alla faccia delle prove di stress!!!!
Lo stress e' il quotidiano!!!

il vapore dalla lavastoviglie presumo sia a 70 gradi... la normalissima colla vinilica resiste tranquillamente ai 130... il poliuretano tranquillamente oltre i 150... però ovviamente se il top è postformato "non male: malissimo" può tirare e staccarsi lievemente ma questo non comporta il cedimento dell'isolamento.
Le ditte produttrici testano a campione spesso i propri top (o almeno dovrebbero) sia per immersione in acqua che per colpo di vapore...
Comunque visto che la sfiga delle volte non ha limite c'e' appunto il lamierino in alluminio che porta via il colpo di calore... come incollare il lamierino? (il mio non aveva biadesivo...) due goccie di Silicone... resiste a tutto... a qualsiasi calore, a qualsiasi vapore... oppure (ma è meglio il silicone) c'e' un nastro specifico usato anche per i tubi delle stufe...Ripeto: secondo me c'e' un mare di montatori un po' improvvisati che non sanno... sono gli stessi che poi ti montano le basi che non appoggiano tanto e ti crepano in due il quarzo/marmo...
Pax tibi Marce

Re: Meglio top laminato o okite (quarzo)?

#33
Guarda, quando vado a montare le cucine, metto il silicone anche nei fori delle viti vicine alla lavastov ed al lavello, metto il nastro di alluminio sul bordo del foro lavello e piano cottura,rigorosamente la striscia fornita dalle ditte di lavastov, premio sempre (come tu sai) il V100 che comunque alla peggio fa' meno danni degl'altri, in venti anni di attivita' in proprio non ho un solo centesimo di insoluto.
Ho pero' la sensazione che le prove ed i test fatti siano ampiamente "generosi", o almeno che lo stress quotidiano e ripetuto produca problemi non prevedibili, mettiamola cosi'!!! Q, tu parli da produttore che facendo certamente bene il proprio lavoro, individua nell'installatore il soggetto che "produce il danno", cerca anche di metterti nei panni del rivenditore che pur cercando di far bene il suo mestiere, i problemi sui bordi dei top in laminato se li trova e non raramente. Forse anche tra i produttori ci sono delle mele marce???
Non sono un partigiano delle quarziti, dico solo che tante rogne se le evita sia il rivenditore che il cliente con questo tipo ti top. Il ragionamento estetico lo lascio ad altri.
Facebook: Tangram Design

Re: Meglio top laminato o okite (quarzo)?

#34
Leggendo pareri sul laminato sono approdata a questo post un pò vecchiotto, ma volevo solo dirvi che io ho un piano in laminato da 20 anni esatti e appartengo alla razza di quelle che aprono la lavastoviglie non appena finito, ma addirittura prima, per risparmiar corrente! Lo sbuffo di vapore non ha neanche scalfito il top che invece si è rigonfiato e staccato sull'alzatina dietro al lavello! Per non parlare della resistenza la calore (anche la piastra rovente ci ho poggiato) e ai tagli (solo mio marito è riuscito a fare una piccola scqlfitura direttamente con il taglierino)
Ah, essendo di 20 anni fa il top è di quelli più granulosi che pare stiano passando di moda!!!
Ma magari lo potessi trovare uguale ora che lo devo cambiare!!!
P.s.: si è capito che mi scoccia cambiarlo?!?!?! :oops:

Re: Meglio top laminato o okite (quarzo)?

#35
Venti anni fa c erano le finiture antigraffio… tipo zodia per citare la finitura del principale produtore italiano… ora vanno di moda finiture ancor più granulose che simulano lo spacco roccia... wraky per citare un nome di finitura ma ogni ditta fa la sua. A si... zodia è arrivata a zodia3... bellissima e con stesse caratteristiche… non molto diffusa ancora.
Pax tibi Marce

Re: Meglio top laminato o okite (quarzo)?

#36
qsecofr ha scritto:Venti anni fa c erano le finiture antigraffio… tipo zodia per citare la finitura del principale produtore italiano… ora vanno di moda finiture ancor più granulose che simulano lo spacco roccia... wraky per citare un nome di finitura ma ogni ditta fa la sua. A si... zodia è arrivata a zodia3... bellissima e con stesse caratteristiche… non molto diffusa ancora.
Quindi pensi che potrei ritrovare un prodotto simile con la stessa resistenza anche oggi?

Re: Meglio top laminato o okite (quarzo)?

#37
pattmat ha scritto:
qsecofr ha scritto:Venti anni fa c erano le finiture antigraffio… tipo zodia per citare la finitura del principale produtore italiano… ora vanno di moda finiture ancor più granulose che simulano lo spacco roccia... wraky per citare un nome di finitura ma ogni ditta fa la sua. A si... zodia è arrivata a zodia3... bellissima e con stesse caratteristiche… non molto diffusa ancora.
Quindi pensi che potrei ritrovare un prodotto simile con la stessa resistenza anche oggi?

...si il materiale è quello.... oramai la proposta è ampissima: ci sono laminati bellissimi. Ci sono delle finiture (come allora) più "easy" e delle altre un po' più "delicate" (tipo se vai sui colori scuri) comunque il materiale è quello.
Pax tibi Marce

Re: Meglio top laminato o okite (quarzo)?

#39
pattmat ha scritto:Grazie,
Ma anche le finiture più "lisce" hanno la stessa resistenza, ad esempio, al calore?
Ad occhio sembrano più delicate, o forse, sono condizionata da 20 anni di top "goffrato"!!!
Al calore 180 gradi 20 minuti (test del calore secco secondo en438)... come da 20 anni a sta parte.
Allora ci sono finiture tipo "mano pesca" che non vengono proposte sul top ma sulle ante perchè pericolose (eccezione per un nuovo prodotto chiamato fenix ma trascuriamo). Poi ci sono le finiture tipo "zodia" che sono quelle che hai tu: diremo che sono goffrate ma hanno una trama neutra. Poi ci sono le finiture tipo "sei", "seidue" ed altre di cui non ricordo il nome che sono opache e lisce....vanno bene sui colori chiari. Poi ci sono le finiture tipo pietra: ogni produttore ne ha almeno una e le chiama wraky, luna, etna, climb, spugna, martellata... ed altri nomi che non mi vengono in mente... la pietra più bella alla fine è la finitura mika ma ha anche un grosso grado di opacità quindi è un po' più sporchevole... nulla di inccettabile comunque.
L'ideale è che vai da un mobiliere, decidi 2-3 decori che ti piacciono e ce li dici: in linea di massima vanno tutti bene ma magari se mi dici del nero martellato ti dico che le impronte si vedono tanto...non posso io tirare ad indovinare cosa piacerà a te.
Pax tibi Marce

Re: Meglio top laminato o okite (quarzo)?

#40
Ok, appena avrò indicazioni più precise riferirò!
In realtà, dal mobiliere sono già stata, lo stesso della prima cucina, ed ho scelto un top laminato, mi pare stratificato, grigio chiaro che è un poco (meno del vecchio) ruvico, non liscio!
Ma devo tornare per confermare o cambiare l'ordine! Dopo le tuespiegazioni, però, sono un pò più "prepararta"!
Grazie