La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio per cucina: arredo3 o effe4?

#1
Ciao a tutti!
Sto x comprare la cucina, ma avrei bisogno di un consiglio.
Il locale x cucina e soggiorno è lo stesso.
Le basi saranno in rovere spazzolato grigio e pensili in laminato bianco lucido.
Non avrò il tavolo, ma una penisola mod. bar

Ho in mano 3 preventivi:

- cucina effe4 mod. VENUS/NEON top in laminato da 4 cm: 3,60 m di cucina + penisola bar (180 x 60). Le basi della cucina continueranno poi nella parete attrezzata, mettendo 2 basi da 90 cm; i pensili della cucina continueranno con dei pensili nel soggiorno. Lunghezza totale cucina e parete attrezzata = 5,40 m
Sulla parete di fronte colonna frigo e forno.
Lavastoviglie da 45 cm, piano cottura, forno e frigo ELECTROLUX; cappa a T ELICA, lavello 2 vasche BLANCO (inox) e miscelatore NEWFORM
zoccolo in pvc inox
preventivo: 10.907 € - > scontato 9.819 €

- cucina arredo3 mod. ONDA top in laminato da 4 cm: 4,20 m di cucina + penisola bar (160 x 90). Le basi della cucina continueranno poi nella parete attrezzata, mettendo 2 basi da 90 cm; in questo caso non ha previsto i pensili nella parete attrezzata. Lunghezza totale cucina e parete attrezzata = 6,00 m
Sulla parete di fronte colonna frigo e forno.
Lavastoviglie da 60 cm, piano cottura, forno e frigo REX; cappa a T FRANKE, lavello 2 vasche inox e miscelatore FRANKE.
zoccolo in vero alluminio
preventivo: 8.491 € - > scontato 6.200 €
(la stessa cucina nella stessa composizione con anta in legno anzichè in laminato 9.534 € -> scontato 7.000 €)

- cucina LUBE mod. BRAVA top in laminato 4 cm: 3,40 m di cucina + penisola bar (180 x 90). Le basi della cucina continueranno poi nella parete attrezzata, mettendo 2 basi da 90 cm e 1 da 60 cm; i pensili della cucina continueranno con dei pensili nel soggiorno. Lunghezza totale cucina e parete attrezzata = 5,80 m
Sulla parete di fronte colonna frigo e forno.
Lavastoviglie da 60 cm, piano cottura, forno e frigo WHIRPOOL; cappa a T (non so la marca), lavello 2 vasche inox e miscelatore FRANKE.
zoccolo in alluminio satinato
preventivo: 12.897 € - > scontato 9.866 €

Non mi so decidere.....i preventivi di partenza sono più o meno simili, ma con arredo3 avrei molto più risparmio.
Che consiglio mi date? Qualitativamente come sono queste 3 cucine?
Grazie
Ultima modifica di kitten19 il 06/04/11 21:46, modificato 1 volta in totale.

Re: consiglio per cucina

#2
non conosco arredo3 e lube, mentre con effequattro mi sto facendo la cucina pure io.

le uniche cose che mi viene da dire è che:

-effe4: la lavastoviglie da 45cm mi pare piccolina (poi dipende da quanti si è in casa e da quanto la si usa). Come prezzo mi pare forse un pò caretta...ma non conosco bene il mod. venus.neon

poi ricorda, almeno secondo un mio parere, la cucina è l'unico mobile che difficilmente cambierai in casa, quindi è l'unico in cui spendere un pò di più...considerando anche che la cucina, solitamente, è il luogo della casa più vissuto.

Re: consiglio per cucina

#3
Diciamo che la composizione che mi piace di più è quella delle effe4: i mobili del soggiorno sono disposti tipo a "S" (pensile da 90 orizzontale, pensile in verticale e un altro in orizziontale + 2 pensili quadrati a giorno) e il tavolo ha lo spessore da 6 cm anzichè da 4 cm. Ma questa composizione volendo la posso fare con chiunque (penso). Forse gli elettrodomestici sono un po' troppo cari (circa 3.300 € scontati), ma potrei anche cambiarli (x esempio il lavello costa sui 300 €).

Quello che non capisco è la differenza di quasi 3.000 € sul prezzo finale scontato.
Quindi non so se qualitativamente è meglio la effe4 o la arredo3.....

Re: consiglio per cucina: arredo3 o effe4?

#5
Per prima cosa fatti preventivare una composizione identica, scegli quella che ti piace di più tra quelle che ti hanno proposto o eventualmente apporta tue modifiche se nessuna disposizione ti convince al 100%

A questo punto prendi una decisione in base alla combinazione di queste 3 cose: l'estetica che preferisci, il mobiliere che ti dà più fiducia di buon montaggio e buona asssitenza, il prezzo per la composizone scelta

Re: consiglio per cucina: arredo3 o effe4?

#6
la disposizione dei mobili è la stessa, quello che cambia sono gli elettrodomestici (ho fatto scegliere a loro x avere una prima idea).
Ora vorrei tornare nel negozio del preventivo di effe4 (che è quello che mi ha dato maggiore fiducia ma è quello col prezzo più alto) x cambiare gli eldom in modo tale da avere un altro preventivo. E lo stesso da Arredo3....
Avrei deciso come lavello e miscelatore la franke (mod logic line), pc della bosch mod pcp615b90e (anzichè rex/electrolux). Sugli altri sono un po' in alto mare...