La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

comprare valcucine a bologna o fuori?? dilemma....

#1
buongiorno, innanzi tutto vorrei ringraziare questa grande comunità per i consigli e le critiche che aiutano a crescere noi piccoli consumatori nella scelta della cucina, poichè è VERAMENTE UN MONDO.....io ho cercato di erudirmi il piu' posibile e grazie a voi ho imparato parecchio...ora vengo al quesito: sto realizzando casa e avendo una sala/cucina di discrete dimensioni pensavo di scegliere una cucina di design e qualità...ora la mia scelta, nonostante il prezzo che mi fara' fare molti sacrifici, ma che sono disposto a affrontare solo per una valcucine....il mio dilemma è questo: sono gia' andato da 2 rivenditori qui a bologna e di 1 mi deve arrivare ancora il preventivo, mi chiedevo se ci potevano essere differenze se andavo magari da rivenditori fuori città, tipo ravenna o giu' di li, per risparmiare qualcosa.....anche se la parola risparmio non va d'accordo con valcucine....con le macchine io sono sempre andato in romagna perchè bologna è notoriamente cara e difatti risparmiavo, non so se puo' essere lo stesso con le cucine....ringrazio tutti in anticipo e mi scuso se sono stato prolisso e se la mia domanda magari risulta banale....

Re: comprare valcucine a bologna o fuori?? dilemma....

#2
Il mondo dei mobili è un po' diverso da quello delle auto-mobili, nel senso che l'acquisto dell'automobile è separato dal postvendita, dall'assistenza. Il mobile, soprattutto una cucina, è qualcosa che viene creato prima sulla carta e poi tradotto in realtà con la consegna e il montaggio. E sono questi i parametri su cui concentrarsi maggiormente. Che sia una Valcucine o una cucina scadente, è il rivenditore con i suoi servizi che fa la differenza. E il prezzo è quasi sempre un parametro da considerare relativamente.
Ad un prezzo più basso potrebbero corrispondere servizi più bassi, fretta nel montaggio, incuria, poca attenzione ai particolari. Quindi non farei differenza tra Bologna o province più piccole, quanto al tipo di servizio e di affidabilità che ti offre il rivenditore. Poi su prodotti come Valcucine le differenze di prezzo possono essere davvero poche per cui conviene valutare ben altro. :wink:
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Re: comprare valcucine a bologna o fuori?? dilemma....

#5
Solaria ha scritto:Giusto Paul ma a parità di servizi scegli il prezzo più conveniente. Le differenze talvolta sono notevoli
Non so quanto possano essere notevoli le differenze su prodotti di questo tipo... ricordate sempre che il prezzo di una cucina è una altalena e i prezzi non sono facilmente raffrontabili. Ammessa una differenza anche del 5% su una cucina da 20.000 euro, parliamo di 1,000 euro: preferirei sempre comprarla da chi è più vicino e mi assicura assistenza, rapidità di intervento soprattutto con personale proprio e non esterno.
Ho sentito dire un mare di volte di differenze di addirittura diverse migliaia di euro su una cucina (cosa che avrebbe portato i prezzi a livelli di perfetti mobilieri-suicidi) ma finora nessuno è riuscito a portarmi uno straccio di prova: salvo poi scoprire che si è acquistato un accessorio, un elettrodomestico diverso, una base differente. Poi oggi con i top in quarzo è una vera lotteria... :wink:
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Re: comprare valcucine a bologna o fuori?? dilemma....

#6
Solaria ha scritto:Giusto Paul ma a parità di servizi scegli il prezzo più conveniente. Le differenze talvolta sono notevoli

Convengo con "Paul"!Le differenze non possono essere notevoli!!(Anche se bisognerebbe capire per tè,Solaria,cosa intendi per notevoli!)
Ti dico intanto cosa vuole dire per mè "notevoli":se in un punto vendita ti dicono 15.000 e nell'altro ti dicono 17.000 é NOTEVOLE; a questo punto al 95% dei casi stiamo parlando di composizioni sostanzialmente diverse!
Neanche la "tua" logica del"parità dei servizi........." regge molto......!Poichè il prezzo lo vedi prima,quando fai l'ordine,i servizi in parte li vedi prima:accoglienza,consulenza nella progettazione......
buona parte li vedi dopo:sopralluogo,disegno degli impianti,montaggio e assistenza,se necessaria,del post vendita!
Per cui alla domanda di "passaluigi" non c'é e non ci può essere una oggettiva risposta!
Si può trovare un "buon" prezzo dietro l'angolo di casa ma non trovare il buon servizio; o viceversa trovare l'uno e l'altro a 200 km!O non trovare nè l'uno nè l'altro nè sotto casa nè a 200 km.
Nessun cliente si ricorderà MAI di aver pagato il proprio mobile un 6-7% in più (ammesso che abbia avuto modo di verificarlo REALMENTE,cosa molto difficile!) se tutto sarà andato per il verso giusto!
Sicuramente si ricorderà anche dopo 10 anni di aver avuto problemi con la consegna oppure di non aver avuto gli opportuni suggerimenti per una soluzione "migliore" o per la qualità del prodotto scelto e/o consigliato!
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: comprare valcucine a bologna o fuori?? dilemma....

#7
concordo con i signori qui sopra...
se le composizioni sono identiche (e per identiche si intende con gli stessi elementi, accessori, finiture, ecc.) dubito ci siano differenze così grandi.
Poi è chiaro che se il rivenditore ti da il top "uguale a quello valcucine, preso direttamente dal fornitore di Valcucine" invece di quello Valcucine (che magari proprio uguale non è) il prezzo cambia...
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: comprare valcucine a bologna o fuori?? dilemma....

#9
mi dispiace contraddire gli esperti ma vuoi per errore vuoi per politica ziendale voui per quello che vuoi a noi per una cucina di marca, stessa composizione ( dato che gli spazi erano gli stessi) stessi elettrodomestici ci siamo trovati con un prezzo diverso di ben 10.000 euro
e un professionista di questo forum ne e' testimone

che poi la distanza possa essere un fattore di detrimento nella valutazione del preventivo e' un dato di fatto e che effettivamente nel ns caso e' stato fondamentale nela scelta della cucina)
pero' noi parlavamo di centro italia /nord italia penso che ravenna / bologna sia paragonabile a milano / brianza

Re: comprare valcucine a bologna o fuori?? dilemma....

#10
salabc ha scritto:mi dispiace contraddire gli esperti ma vuoi per errore vuoi per politica ziendale voui per quello che vuoi a noi per una cucina di marca, stessa composizione ( dato che gli spazi erano gli stessi) stessi elettrodomestici ci siamo trovati con un prezzo diverso di ben 10.000 euro
e un professionista di questo forum ne e' testimone

che poi la distanza possa essere un fattore di detrimento nella valutazione del preventivo e' un dato di fatto e che effettivamente nel ns caso e' stato fondamentale nela scelta della cucina)
pero' noi parlavamo di centro italia /nord italia penso che ravenna / bologna sia paragonabile a milano / brianza
Ciao"salabc" sono molto perplesso su quello che hai scritto....!Con questo non voglio mettere in dubbio ciò che hai detto!Certo é che la "cosa" andrebbe capita meglio ma per far questo occorrerebbe qualche elemento in più........!
10.000 EU sono moltissimi come differenza anche su una cucina "importante"che é difficile giustificare, anche con una "diversa"politica commerciale!
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: comprare valcucine a bologna o fuori?? dilemma....

#11
salabc ha scritto:mi dispiace contraddire gli esperti ma vuoi per errore vuoi per politica ziendale vuoi per quello che vuoi a noi per una cucina di marca, stessa composizione ( dato che gli spazi erano gli stessi) stessi elettrodomestici ci siamo trovati con un prezzo diverso di ben 10.000 euro
e un professionista di questo forum ne e' testimone
1-Cucina di marca... so qual'è la tua cucina, non la conosco direttamente, però so che ha pochi punti vendita in Italia e ciò potrebbe essere un motivo della scorrettezza di uno dei rivenditori nel fare il prezzo.
2-Stessa composizione per stessi spazi... una base da 60 con anta costa meno della metà di una con cassetti, quindi non è fondamentale la metratura coperta ma con cosa è stata coperta, un rubinetto di MARCA può costare da 100 a 1000€...
3-stessi elettrodomestici... so che hai speso circa 10.000€ di elettrodom, compreso la cappaTV, ma gli elettrodom insieme ai top in quarzo sono una delle voci facilmente soggette a "scherzetti"
4-10.000 euro di differenza... bisogna vedere su che valore: mettiamo che sia su una cucina anche da 40.000, 10.000 è il 25% e direi che potrebbe essere il valore di uno sconto più che la differenza su un prezzo già scontato.
5-un professionista testimone... e ha potuto certificarti questa differenza con listini alla mano?

Voglio dire: non metto in dubbio quello che tu dici, ma ho un po' di anni di esperienza per capire che se non ci sono dati precisi alla mano da confrontare, resta tutto pura teoria. I motivi possono essere tanti, non ultimo un giochetto che ad alcune aziende piace tanto...
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Re: comprare valcucine a bologna o fuori?? dilemma....

#12
come detto la ns scelta si e' poi orientata su un marca differente
la marca in questione e' ( a mio parere) ben più nota della MK e famosa per il design
la composizione della cucina posso assicurarti che era esattamente la stesa ( preventivi alla mano) ovvero stessi nr di cestoni/ cassetti/ pensili ecc perfino gli accessori erano gli stessi

mi rendo conto che gli elettrodomestici ed il top fanno la differenza ed in tal senso ti prego notare che il rivenditore meno caro mi dava un quarzo d 8 cm mentre il rivenditore più caro mi dava un top da 4 cm
elettrdomestici: come già detto abbiamo lasciato liberta di scelta ( per modo di dire) solo per la cappa ed il lavello ( ma dato il tipo di cucina e di elettrodomestici le proposte erano in linea) il risultato e' che la stessa cucina in liguria mi costava 48000 euro mentre a perugia ne costava 35/36000

direi che pur tenendo in considerazione diversità di prezzo unitario del top alcune differenze di prezzo sulla cappa e sul lavello una differenza del genere è difficilmente spiegabile
avevamo addirittura pensato ad un errore di conteggi ma entrambi hanno confermato le loro cifre

Re: comprare valcucine a bologna o fuori?? dilemma....

#13
salabc ha scritto: ti prego notare che il rivenditore meno caro mi dava un quarzo d 8 cm mentre il rivenditore più caro mi dava un top da 4 cm
Direi che già questo depone male: top in quarzo da 8cm non esistono, sarà stato un 2cm più il frontale da 8! Mettici poi che esistono delle marche di quarzi che hanno in produzione il pronto-x che costa molto molto meno ma che ha soli 2 anni di garanzia contro i 10 (forse seconda scelta).
Io di fronte ad una differenza così mi sarei fatto delle domande, soprattutto su chi me la dava a meno :wink:
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Re: comprare valcucine a bologna o fuori?? dilemma....

#14
Paul come ti spieghi che alcuni rivenditori pagano profumatamente gli architetti che portano i clienti :?: Già quella è una cifra che fa la differenza e da qualche parte si deve prendere. Ho notato che quelli che lavorano con gli atchitetti sono poi più cari anche verso il cliente che si rivolge da solo presso il punto vendita.
Paul da chi spara prezzi molto alti io non vado per quanto possano essere validi i suoi servizi. La cifra richiesta deve comunque essere congrua :!:
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero