La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucica bianca lucido o opaco

#1
Ciao sono nuova.
Ho in mano un preventivo di uno Store Scavolini, per la nostra cucina che sarà da posare nella casa nuova. Io e mio marito siamo andati d'accordo su tutto tranne su una cosa, la cucina sarà bianca, ma io la vorrei laccata lucida e lui opaca.
Esteticamente anche a lui lucida fa impazzire, però dice che rimane molto più delicata, se si fa un graffio lo si nota subito, che bisogna pulirla non appena la si usa perché sennò si vede subito.
Devo dire che lui ha forse più esperienza avendo vissuto fuori casa per parecchi anni e anche da solo, mentre io ho avuto solo una cucina (wenghè e anta in vetro) e quindi non me ne intendo.
Sarà davvero così delicata e dovrò davvero pulirla subito perché si mantenga bella nel tempo?
Grazie.

Re: Cucica bianca lucido o opaco

#5
A me un bravo rivenditore disse che il lucido è più delicato e mostra subito le ditate ma si pulisce molto facilmente, viceversa l'opaco è meno sporchevole e più resistente ai graffi ma più antipatico da pulire.

Io mi sa che - quando mi toccherà - sceglierò il laminato :roll:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Cucica bianca lucido o opaco

#6
A me il lucido non piace esteticamente. Ho scelto quindi la cucina opaca....all'inizio facevo fatica a pulirla perché rimanevano aloni con qualsiasi prodotto. Poi ho capito che bastava solo l'acqua...
Per la cronaca, in bagno e in soggiorno ho scelto il laccato lucido :mrgreen:
Immagine


La mia cucciola - http://album.alfemminile.com/album/884664/mein-schatzchen-0.html

Re: Cucica bianca lucido o opaco

#9
Noi l'abbiamo presa laccata opaca bianca...la rivenditrice ci ha detto che la sua è lucida ma se tornasse indietro la prenderebbe opaca perchè a suo avviso "stufa" meno del lucido ed è tra virgolette più elegante. Poi ci ha fatto un discorso sulle dimensioni della stanza...se è piccola e magari poco illuminata il lucido aiuta a dare un po' più di luce rispetto all'opaco. Comunque per la pulizia mi hanno detto di formirmi di due panni in microfibra, uno bagnato con acqua tiepida e uno per asciugare...ma ti saprò dire fra qualche mesetto! :wink:
Immagine

Re: Cucica bianca lucido o opaco

#10
A noi piaceva il lucido, ma non il "troppo lucido", quindi abbiamo scelto un laminato lucido (e non un laccato) e si pulisce benissimo, le ditate non si vedono quasi per niente, e la pulisco con lo straccetto di microfibra che passo sul piano: di asciugarla non se ne parla nemmeno, già mi stressa asciugare l'acciaio del pc e del lavello.
Prima avevo un laminato opaco, e si puliva bene lo stesso, ma forse in effetti un po' meno bene di questa.
In compenso ho esperienza di due famigliari che hanno due cucine laccate lucide e passano metà del tempo con la pezzuolina a togliere le ditate...ergo: se la vuoi laccata secondo me stai sull'opaco, altrimenti pensa ad un bel laminato lucido, che è più resistente e ti toglie ogni problema di resistenza e di pulizia...

Re: Cucica bianca lucido o opaco

#11
Ciao, i pensili della mia cucina sono laccati bianco lucido, mentre le basi sono in essenza rovere grigio (non laccante).
La mia esperienza con il laccato lucido é più che positiva. Non mi dà in assoluto problemi di manutenzione. Poi non so che tipo di maniglia sceglierete e questo dalla mia modesta esperienza incide parecchio.
Io ha la maniglia incassata e l'anta non la toco praticamente mai, quindi si sporca meno e la pulizia é semplicissima, come una qualsiasi superficie lucida.
Purtroppo non ho però esperienze con il laccato opaco per fare paragoni.
spero di esserti stata utile

Re: Cucica bianca lucido o opaco

#13
ciao!!! ultimamente sta andando molto l'opaco.. ma è piu difficile da pulire rispetto al lucido.. il laccato è decisamente piu delicato e ci devi stare attenta... se scegli un laminato magari un buon laminato tipo un dieci/decimi e facile da pulire sembra un laccato e non restano impronte... anche un melaminico lucido è bello esteticamente facile da pulire e risparmi pure!!!! il lucido sa più di zona living e sta bene con il tuo ambiente l'opaco sa troppo di cucina vista e rivista!! :D :D :D