La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Laminato (Kia) o Acrilico (Reflex Gory)

#1
Ciao a tutti, Devo comprare una cucina e non riesco a decidere tra queste due opzioni: Laminato (modello KIA) o un Acrilico (modello Reflex Gory). Il prezzo dei due modelli pressapoco è lo stesso, quello che mi interessa è sapere quale dei due materiali è migliore, e quindi cosa mi consigliate. La Gory e molto bella, sembra vetro ma non lo è, la mia paura che puo essere troppo delicata. Dopo ho visto la cucina in laminato Kia e mi ha attirato subito l'attenzione. E' di un rovere grigio combinato con il bianco, ha una bella lucentezza e non si vedono le impronte. Il rivenditore mi ha detto che il laminato è trattato con una vernice speciale che gli da questa lucentezza, sembra quasi legno vero. Questa cosa mi ha messo in crisi perchè ho paura che con il tempo la vernice si scrosti. Per concludere qualcuno che conosce questi mobili può darmi un consiglio? Grazie!

Re: Laminato (Kia) o Acrilico (Reflex Gory)

#2
gabry222 ha scritto:Ciao a tutti, Devo comprare una cucina e non riesco a decidere tra queste due opzioni: Laminato (modello KIA) o un Acrilico (modello Reflex Gory). Il prezzo dei due modelli pressapoco è lo stesso, quello che mi interessa è sapere quale dei due materiali è migliore, e quindi cosa mi consigliate. La Gory e molto bella, sembra vetro ma non lo è, la mia paura che puo essere troppo delicata. Dopo ho visto la cucina in laminato Kia e mi ha attirato subito l'attenzione. E' di un rovere grigio combinato con il bianco, ha una bella lucentezza e non si vedono le impronte. Il rivenditore mi ha detto che il laminato è trattato con una vernice speciale che gli da questa lucentezza, sembra quasi legno vero. Questa cosa mi ha messo in crisi perchè ho paura che con il tempo la vernice si scrosti. Per concludere qualcuno che conosce questi mobili può darmi un consiglio? Grazie!

Il laminato lucido è brutto e resistente ma è alla fine piuttosto opaco. l'acrilico al contrario è quasi uno specchio però è duro pochissimo più di un laccato lucido quindi inevitabilmente qualche micrograffio si formerà e va accettato.
Sovralaccare un laminato per renderlo più lucido è a mio modo di vedere una vaccata: ti ritrovi con un prodotto tenero, delicato e manco tanto bello: tantovale andare direttamente su un laccato o una foglia plastica: però siccome questa operazione di sovralaccatura di solito viene compiuta solo per avere lotti inferiori in tante colorazioni dubito che 'sto modello sia veramente laccato: suppongo che ti abbiano detto male o hai capito tu male.
Pax tibi Marce

Re: Laminato (Kia) o Acrilico (Reflex Gory)

#3
un po mi sono spiegata male, ma soppratutto il rivenditore credo che non aveva idea di cosa dirmi perche a un certo punto si e allontanato per parlare al telefono poi mi a detto che e una lacca trasparente che si mete sopra con una tecnica speciale per renderlo piu gradevole a vista. Infatti e bellissimo, non e lucido, e un laminato che imita le venature del legno, liscio al tatto ma molto piu luminoso del laminato non trattato con quella vernice ( o cosa sia). Infatti o trovato un campionario di laminato dello stesso colore, quasi uguale al mobile esposto, ma mettendoli vicino si vede subito la diferenza, l'altro sembra legno vero! La mia paura e che questa vernice puo danneggiarsi facilmente. Se qualcuno la conosce questa Kia di Maior Cucine oppure l'ha vista e ha chiesto informazioni su di essa le chiedo gentilmente di dirmi qualcosa. Mi piace moltissimo anche perche non e delicata al tatto (non rimangono le impronte, come sul acrilico). Mi sembra che si deve scegliere di avere una cucina bella e delicata oppure non tanto bella ma robusta. Questa Kia a prima vista sembra essere bella e robusta ma chi sa... Quella in acrilico e bellissima e lavorata senza la minima imperfezione ma la dovrei pulire ogni mezz'ora, specialmente essendo un modello senza le maniglie...Per favore, aspetto che mi dite la vostra :roll:

Re: Laminato (Kia) o Acrilico (Reflex Gory)

#4
ciao..pure io comprerò una reflex (sono di pordenone e conosco il proprietario della fabbrica)
ero indeciso tra 2 modelli in vetro (snaidero e noventa cucine) ma poi vista la differenza di prezzo tra il vetro e l'acrilico ho optato x quest ultimo
l'effetto e' molto bello lo stesso rimane soltanto il colore da decidere (rosso o grigio)
invece di maior cucine non so dirti nulla mi spiace

Re: Laminato (Kia) o Acrilico (Reflex Gory)

#6
vorrei fare i pensili bianchi e le basi grigio. Purtroppo la scelta di colori non e tanto ampia e rossa non me la sento di fare. Alla fine credo che la farò anch'io in acrilico perche i rivenditori sono molto piu seri e affidabili. nel negozio ho aperto un po le porte (che sono bianche) e le impronte si vedevano abbastanza, molto meno che su quella in laminato... E vero che dopo il montaggio bisogna fare un trattamento al mobile con un prodotto dato dai fabbricanti? E difficile? Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto e aspetto altre opinioni :P

Re: Laminato (Kia) o Acrilico (Reflex Gory)

#9
gabry222 ha scritto:un po mi sono spiegata male, ma soppratutto il rivenditore credo che non aveva idea di cosa dirmi perche a un certo punto si e allontanato per parlare al telefono poi mi a detto che e una lacca trasparente che si mete sopra con una tecnica speciale per renderlo piu gradevole a vista. Infatti e bellissimo, non e lucido, e un laminato che imita le venature del legno, liscio al tatto ma molto piu luminoso del laminato non trattato con quella vernice ( o cosa sia). Infatti o trovato un campionario di laminato dello stesso colore, quasi uguale al mobile esposto, ma mettendoli vicino si vede subito la diferenza, l'altro sembra legno vero! La mia paura e che questa vernice puo danneggiarsi facilmente. Se qualcuno la conosce questa Kia di Maior Cucine oppure l'ha vista e ha chiesto informazioni su di essa le chiedo gentilmente di dirmi qualcosa. Mi piace moltissimo anche perche non e delicata al tatto (non rimangono le impronte, come sul acrilico). Mi sembra che si deve scegliere di avere una cucina bella e delicata oppure non tanto bella ma robusta. Questa Kia a prima vista sembra essere bella e robusta ma chi sa... Quella in acrilico e bellissima e lavorata senza la minima imperfezione ma la dovrei pulire ogni mezz'ora, specialmente essendo un modello senza le maniglie...Per favore, aspetto che mi dite la vostra :roll:
la kia per quello che ne so io è nella sua versione "lucida" un laminato lucido HPL di spessore 1.2 normalissimo e non laccato. I legni non so come vengano fatti ma se dovessi fare un'anta in tinta legno "opaco" userei un banale nobilitato o un laminato e se il legno dovesse essere lucido a questo punto prenderei comunque un HPL legno lucido per avere gli stessi "gloss" in tutta la cucina.
Sul lucido HPL non si vedono le impronte come sull'acrilico perchè la lucentezza ed il riflesso non è neanche paragonabile nonostante si parli comunque di un prodotto lucido.
Il vantaggio dell HPL è che è facile da pulire e poco delicato (alias molto resistente al graffio), lo svantaggio è l'aspetto: non c'e' paragone di lucentezza: prova a specchiarti o a vedere la nitidezza di una luce riflessa: sulla foglia acrilica puoi veramente specchiarti, sull'HPL non capisci neanche se uno ti sta passando dietro. Il verniciare una carta o anche un laminato ribadisco essere una scelta a mio avviso discutibile (poi dipende dal caso) in quanto ti porti a casa tutti gli svantaggi in termini di resistenza di un laccato... perdi in pratica l'aspetto più vantaggioso del laminato.

Acrilico: va fatta una prima pulizia. Buona norma sarebbe che la facesse il montatore stesso con un apposito kit; in carenza (poco male...) c'e' da spruzzare pronto antistatico a palla appena tolta la pellicola e dopo qualche minuto delicatamente rimuovere con un panno in microfibra ben umido proprio di Pronto: lasciando pure anche delle tracce di pronto nella superficie senza problemi almeno per questa prima pulizia. Questo primo trattamento (che poi è una pulizia) consente di rimuovere la colla della protezione blu che fa da blando solvente della superficie acrilica, idrata inoltre la superficie (l'acrilico è lievemente igroscopico ed aumenta lievemente di durezza assorbendo l'umidità atmosferica o di questo pronto) e lascia una pellicola di polisilossano sulla superficie che protegge contro i graffi ed è efficace contro la statica.... questo trattamento comporta dopo poche ore un aumento drastico della resistenza al graffio della superficie acrilica rendendola qualcosa più resistente dei laccati.
Il pronto sarà poi l'alleato per la pulizia della foglia acrilica: contiene tra l'altro un blando disinfettante, un profumo ed un blando solvente non aggressivo per rimuovere ditate e cose quindi alla fine è un monoprodotto impareggiabile migliore anche di tante cere/kit in commercio.... per questi motivi lo consiglio in particolare per la foglia acrilica ma direi per tutti i lucidi in generale ivi compresi polimerici e laccati.
Pax tibi Marce

Re: Laminato (Kia) o Acrilico (Reflex Gory)

#12
alexmorris ha scritto:scusate se magarui sono un pò ot, ma ho una domanda che mi frulla per la testa: che cappero è il

poliuretanico lucido

che mi vogliono spacciare per monolaccato lucido?

esatto... è laccato... i prodotti vernicianti per il legno/arredo sono pressochè suddivisi in 3 macrocategorie (...e poi ci sono anche i misti): poliuretanico, acrilico, poliestere in base alla resina usata. Il poliuretanico è probabilmente il più diffuso: detto ciò anticipando la tua domanda successiva non c'e' possibilità di dare una "classifica" sul fatto che sia meglio un poliuretano o un poliestere o un acrilico perchè il termine "generale" poliuretano/poliestere/acrilico sottointende una gamma sterminata di prodotti con mille caratteristiche diverse: scrivere che si lacca a poliuretano per uno del settore equivale a dire che il mobile è fatto di cellulosa e lignite:troppo generico.
Pax tibi Marce

Re: Laminato (Kia) o Acrilico (Reflex Gory)

#13
qsecofr ha scritto:
alexmorris ha scritto:scusate se magarui sono un pò ot, ma ho una domanda che mi frulla per la testa: che cappero è il

poliuretanico lucido

che mi vogliono spacciare per monolaccato lucido?

esatto... è laccato... i prodotti vernicianti per il legno/arredo sono pressochè suddivisi in 3 macrocategorie (...e poi ci sono anche i misti): poliuretanico, acrilico, poliestere in base alla resina usata. Il poliuretanico è probabilmente il più diffuso: detto ciò anticipando la tua domanda successiva non c'e' possibilità di dare una "classifica" sul fatto che sia meglio un poliuretano o un poliestere o un acrilico perchè il termine "generale" poliuretano/poliestere/acrilico sottointende una gamma sterminata di prodotti con mille caratteristiche diverse: scrivere che si lacca a poliuretano per uno del settore equivale a dire che il mobile è fatto di cellulosa e lignite:troppo generico.
ok, grazie per la risposta, anche quella ipotetica :D

il fatto è che nel catalogo che ho visto indicano il laccato come tale ed il "monolaccato" come poliuretanico lucido... questa differenza di nomenclatura mi aveva insospettito, anche perchè il secondo lo da in classe 3, il primo in classe 6 o 7.

Re: Laminato (Kia) o Acrilico (Reflex Gory)

#14
alexmorris ha scritto: il fatto è che nel catalogo che ho visto indicano il laccato come tale ed il "monolaccato" come poliuretanico lucido... questa differenza di nomenclatura mi aveva insospettito, anche perchè il secondo lo da in classe 3, il primo in classe 6 o 7.

le classi probabilmente sono solo fasce di prezzo specifiche per il listino prezzi del cuciniere in esame.
Monolaccato è un termine che solitamente indica che solo un lato è finito mentre l'interno è opaco o comunque in finitura inferiore. Purtroppo quello che manca seriamente nel mondo del mobile è una nomenclatura uniformata delle schede prodotto e quindi tutti scrivono quello che vogliono.
Pax tibi Marce

Re: Laminato (Kia) o Acrilico (Reflex Gory)

#15
Se c'è tutta questa differenza di prezzo, il poliuretanico lucido è probabilmente una laccatura su melaminico. In pratica prendono uno sportello in "laminato" e ci mettono sopra una vernice trasparente lucida. Lo possono chiamare laccato, anche se in realta' è un po' diverso dal laccato su MDF (procedimento piu' costoso e, probabilmente, anche con risultati migliori nel tempo).

Un'altra differenza è che nello sportello in melaminico laccato ci sono sempre dei bordi (incollature sui lati dell'anta), mentre in quello laccato su mdf no.
Poi il primo puo' essere fatto su pannello in truciolare, mentre il secondo è sempre su mdf (piu' compatto).
ALLEGRI