La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Sondaggione vetronica vs artemica!!

#76
posso? se ho offeso la tua sensibilità me ne dispiaccio, era una battuta che credevo potessi recepire come scherzosa
lungi dal voler offendere, anche perchè in tasca non me ne viene nulla

quanto all'entrata che hai fatto stile gattuso da dietro... i gusti son gusti, hai ragione a voler dire che c'è molta omologazione però, e purtroppo, questa omologazione è anche figlia delle superfici oramai ridottissime nelle quali siamo costretti a vivere

troppo facile essere originali e permettersi arredi d'impatto, colori e finiture decise
basta lasciare volume intorno e tutto più o meno trova sistemazione ed equilibrio

ma quando hai pochi metri quadrati devi cercare la massima fruibilità con il minimo "sforzo"
e allora vai di bianco, di vetro, di leggerezza, di volumi poco "aggressivi" che facciano sembrare la stanza più grande... minimalismo un corno, chi produce cucine lo sa con cosa ha a che fare tutti i giorni, per una da "catalogo" ne vende 100 normali
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

Re: Sondaggione vetronica vs artemica!!

#77
shari ha scritto: Due anni fa' ho arredato il mio studio tutto in wenge' su consiglio dell'arredatore che mi ha seguita,già ora il wenge' e' fuori moda e tutti possono datare i miei acquisti e dopo che ho speso una bella sommetta oltretutto devo sentirmi dire che e' roba datata!
vedi shari... qui nn è questione di quanti soldi uno ha da spendere. perchè si possono fare cose di gusto orrendo anche con tanti soldi. e ne ho viste tantissime in giro.
il punto invece è riuscire a fare qualcosa che rispetti la nostra personalità e non le mode del momento, con il proprio budget: e la cosa si può fare benissimo sia con un budget alto sia con un budget più ristretto (andando ovviamente a fare una scelta sulla qualità -non sul gusto!- ma sulla qualità del prodotto).
affidarsi ad un arredatore (o architetto d'interni o chi per lui) è come vendere l'anima al diavolo! mi spiace dirtelo ma l'errore nel tuo caso è stato tuo indipendentemente dal marchio che tu hai comprato e dal budget che avevi a disposizione.
non mi stupisce quindi che il tuo studio sia privo di personalità e alla moda (di qualche anno fa visto che l'hai arredato qualche anno fa) se ti sei semplicemente affidata ad un arredatore. l'arredatore arreda casa propria con il proprio gusto non casa tua! il gusto e la personalità dovevi mettercela tu. non l'arredatore. la cui funzione è invece quella di guidarti, non farti commettere errori, consigliarti su diversi aspetti tecnici e, non da ultimo, vendere! ... ma non certo di metterci la tua personalità.
mi spiace ma nel tuo caso l'errore non è ne il budget che avevi a disposizione ne il marchio che hai scelto. ma di sbagliato c'è stato il rapporto che hai instaurato con l'arredatore (il cui ruolo nn voglio ne sminuire ne ridimensionare sia chiaro! anzi è un ruolo molto delicato).

quando ho comprato la cucina mi sono fatto fare 2 preventivi uno "economico" e uno "salato"... ma la composizione della cucina era la stessa! non è che una era personale e una impersonale... gli elementi di una cucina sono tutti impersonali sia che si tratti di un marchio che di un altro fin che non gli dai "vita" componendoli (per questo è assurdo dire "a me piace scavolini... a me invece piace valcucine"). dipende poi da come li metti, come li componi, come disegni il tuo ambiente ecc ecc... quindi sia che scegliessi il prev economico che quello salato avrei avuto la stessa "personalità" -tutto da vedere se bella o brutta ma nn posso dare colpa di questo all'arredatore o al marchio, capisci?!- ovviamente con due qualità diverse!
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: Sondaggione vetronica vs artemica!!

#78
Per canarino:anche io inizialmente l'ho presa sullo scherzo e come puoi notare,all'inizio i miei post sono stati autoironici,ma parecchi interventi "scherzosi" che sono venuti di seguito,mi hanno dato l'impressione di una presa per i fondelli,ecco perché poi ho reagito così,comunque devo ammettere che sono partita abbastanza dura con gli interventi quindi mi aspettavo un po' di " attacchi" da parte del forum e qualche battutella " cattiva" ,ma certamente non che si arrivasse ad " attaccare" sul personale,cosa che lungi da me fare!
Posso criticare aspramente un modello di cucina,lamentarmi delle tendenze che tutti continuano a seguire maniacalmente solo per essere alla moda,ma non mi sono mai permessa,ne' mi permetterei mai di fare commenti o dare giudizi sulle persone!
Comunque,quando si scrive su un forum,e' difficile capire l'animo con cui vengono espressi certi concetti,soprattutto quando si scherza.
Ripeto per l'ennesima volta ( e si sono pure ripetitiva :D ) che leggo da parecchio il forum,ho spulciato spesso nei vari tread per trarre qualche spunto interessante per casa mia.
Cercavo cucina e trovavo tutti post identici,tutti che chiedevano di cucine laccate bianche e senza maniglie!
E mi sono sempre chiesta se fosse possibile che tutti,ma " quasi" tutti avessero gli stessi gusti!
E l'originalità e la personalizzazione?
Ho visto case minuscole che ,nonostante lo spazio ridotto,avevano l'impronta esatta di chi le abitava!
Anche alcune case viste nella galleria del forum vanno al di la' del catalogo e sanno dirti qualcosa di chi le abita,un'esempio che mi salta in mente in questo momento e' quello di Rouge 85,non e' il mio genere di arredamento,ma cavolo adoro il risultato che ha ottenuto perché casa sua racconta di lei e di suo marito,e' questa la bellezza secondo me!
Ho perso la pazienza ed ho sparato a zero,d'accordo avete ragione,ma riflettete su quanto ho scritto poco fa'!

Re: Sondaggione vetronica vs artemica!!

#79
Per lariosto77: non ho detto che l'arredatore ha scelto per me,solo che mi ha consigliata,visto che lo studio l'ho aperto assieme al mio compagno e a lui il colore consigliato dall'arredatore piaceva,abbiamo scelto di fare tutto l'arredamento wenge'.
Certo non immaginavamo che dopo un paio di anni passasse di moda!
Lo stesso errore sicuramente non lo ripeterò per casa mia,sceglierò solo tonalità di legno che non mi stufino presto e che non siano soggette alle mode che cambiano perché di sicuro non mi metterò a spendere altri 30k e passa tra un paio di anni per cercare di stare sempre al passo con le mode!

Re: Sondaggione vetronica vs artemica!!

#80
shari ha scritto:Per lariosto77: non ho detto che l'arredatore ha scelto per me,solo che mi ha consigliata,visto che lo studio l'ho aperto assieme al mio compagno e a lui il colore consigliato dall'arredatore piaceva,abbiamo scelto di fare tutto l'arredamento wenge'.
Certo non immaginavamo che dopo un paio di anni passasse di moda!
Lo stesso errore sicuramente non lo ripeterò per casa mia,sceglierò solo tonalità di legno che non mi stufino presto e che non siano soggette alle mode che cambiano perché di sicuro non mi metterò a spendere altri 30k e passa tra un paio di anni per cercare di stare sempre al passo con le mode!
ok! allora nn ripetere l'errore fatto per lo studio e in bocca al lupo per la casa! :)
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: Sondaggione vetronica vs artemica!!

#81
Il barocco olandese era di moda ed è passato. Stessa fine il barocco veneziano col laccato craclè, lo stile inglese col mogano, il francese con il ciliegio, l'impero... e poi nel moderno c'era il bianco e il palissandro negli anni 70, poi il noce negli anni 80, il ciliegio nessuno lo voleva all'inizio e poi è durato 20 anni, stessa cosa per il wengè (meglio dire il rovere tinto wengè) che all'inizio (Pass di Molteni) sembrava una cosa assurda ma dopo 10 anni ha preso piede, e poi i tentatividi teak, zebrano, noce canaletto... fino al total white che è di gran presenza nelle vendite ma già sembra essere stato sostituito da un ritorno al noce+tortora...
Le mode sono sempre così: leggevo giorni fa che sono tornati di moda i jeans a zampa d'elefante degli anni 70... è un ciclo e riciclo cui è evidente che non ci si può stare dietro. Le cose vanno comprate scegliendo con gusto tra quello che sono le tendenze attuali del mercato ma che inevitabilmente dopo un po' scompariranno.
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Re: Sondaggione vetronica vs artemica!!

#82
lariosto77 ha scritto: affidarsi ad un arredatore (o architetto d'interni o chi per lui) è come vendere l'anima al diavolo!
addirittura... intanto definiamo "arredatore" che può essere un diplomato con alle spalle un corso di 2 mesi che rilascia attestato di pseudo-arredatore, o semplicemente uno che lavora in un negozio di arredo ma con grande esperienza.. o può essere un architetto con alle spalle tanti anni di studio... e non è affatto la stessa cosa...
lariosto77 ha scritto: non mi stupisce quindi che il tuo studio sia privo di personalità e alla moda (di qualche anno fa visto che l'hai arredato qualche anno fa) se ti sei semplicemente affidata ad un arredatore
Invece a me stupisce o forse avete conosciuto solo tutti progettisti dalle dubbie capacità...
lariosto77 ha scritto: l'arredatore arreda casa propria con il proprio gusto non casa tua!
niente di più fuorviante... un bravo progettista arreda con il cliente e per il cliente. Il suo compito è fornire soluzioni pratiche, funzionali, poetiche ed emotive alle domande del cliente...
Certo che se le domande non ci sono...
lariosto77 ha scritto: il gusto e la personalità dovevi mettercela tu. non l'arredatore. la cui funzione è invece quella di guidarti, non farti commettere errori, consigliarti su diversi aspetti tecnici e,
sicuramente
lariosto77 ha scritto: non da ultimo, vendere! ...
e qui torniamo al discorso di cui sopra... definiamo arredatore.. certo non è sempre un venditore
lariosto77 ha scritto: l'arredatore (il cui ruolo nn voglio ne sminuire ne ridimensionare sia chiaro! anzi è un ruolo molto delicato).
mi era sembrato di leggere una nota ben più negativa nelle tue righe ;)
Ultima modifica di effector il 28/05/11 12:33, modificato 1 volta in totale.

Re: Sondaggione vetronica vs artemica!!

#83
shari ha scritto:devo ammettere che sono partita abbastanza dura con gli interventi
solo ? e dai devi ammettere che te la sei cercata... con un intervento del genere:
shari ha scritto: Ciao, io ti consiglierei di non perdere troppo tempo a scervellarti su quale sia meglio,fanno tutte e 2 pena,brutte e insignificanti,ciò che hanno in più delle altre è solo il prezzo!!
Se proprio devi buttare i soldi e considerando che entrambe fanno sch...fo,una vale l'altra!!!
Ah povera Italia che si fà infinocchiare dalle mode per qualcosa che adesso và e magari tra 10 anni sarà un'obbrobbio e getta i soldi al vento!!!!!
tu non hai esordito dicendo " le cucine minimali e impersonali sono il male... tu hai esordito dicendo che due aziende di tutto rispetto fanno pena... non hai parlato di modelli, finiture o composizioni... hai volutamente affossato due aziende... poi vista l'aria hai corretto il tiro e va bene... per fortuna siamo qui a parlare con interesse di un argomento coinvolgente... personalizzazione e identità.
...però non puoi stupirti se qualcuno scrive duramente quanto te ;) ... fa parte dei giochi del forum
shari ha scritto: Ripeto per l'ennesima volta ( e si sono pure ripetitiva :D ) che leggo da parecchio il forum,ho spulciato spesso nei vari tread per trarre qualche spunto interessante per casa mia.
vedi per chi legge da molto il forum è molto strano che una persona non scriva nulla per molto tempo si iscriva ed entri in scivolata a due piedi per denigrare due aziende... di solito si tratta di venditori o produttori repressi... per questo ti ho interrogato un po'... perchè il venditore prima o poi casca nel proporre il suo.. ti prego di perdonarmi per l'atteggiamento inquisitorio ;)
shari ha scritto: tutti che chiedevano di cucine laccate bianche e senza maniglie!
io non amo il laccato ma odio le maniglie, sarà che mia nipote ha rischiato di perdere un occhio... in quale girone mi metti?
shari ha scritto: Ho perso la pazienza ed ho sparato a zero,d'accordo avete ragione,ma riflettete su quanto ho scritto poco fa'!
si è solo per i ritrovati toni e argomenti che siam qui a scrivere ;)
Ultima modifica di effector il 28/05/11 14:55, modificato 3 volte in totale.

Re: Sondaggione vetronica vs artemica!!

#84
effector ha scritto:
lariosto77 ha scritto:
lariosto77 ha scritto: l'arredatore (il cui ruolo nn voglio ne sminuire ne ridimensionare sia chiaro! anzi è un ruolo molto delicato).
mi era sembrato di leggere una nota ben più negativa nelle tue righe ;)
ti sbagli! se leggi note negative verso gli arredatori in genere (arredatori con la A maiuscola intendo) in quello che scrivo ti sbagli!
che ho faticato a trovarlo è pur vero! forse mi sarò rivolto alle persone sbagliate: molti erano semplici venditori, altri senza competenza, altri senza esperienza (e su questo da cliente ti posso dire che non ho dubbi ce ne siano in giro parecchi!). ma quando sono riuscito a trovarlo con competenza gli sono riconoscente perchè mi ha dato "le imboccate" giuste! :)
tra l'altro sono riconoscente anche a qualche giusto consiglio da professionisti del forum!

per il resto non sto a puntualizzare ogni intervento che hai fatto con i miei quote perchè se capisci il senso che volevo dare non ce n'è bisogno, e cioè che senza un buon cliente (ripeto... indipendentemente dal budget) anche l'arredatore più bravo è impotente! :)
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: Sondaggione vetronica vs artemica!!

#86
Per effector : Ho già scritto in un post precedente che mi aspettavo reazioni dure ma di sicuro nn sul personale visto che siamo su un forum di arredamento,non ho certo criticato l'aspetto di nessuno,ho solo sparato a zero su delle " cose"!
Cucine minimal ( a chi non e' del settore possono sembrare tutte la stessa solfa) le fanno tutti i marchi,ma quando ho letto dei prezzi di queste,per poco non mi e' venuto un colpo e sono scoppiata!
Ps: l'arredamento dello studio cmq e' sobrio e lineare,e' il colore che non va' più ma le linee che l'arredatore ( arreda studi e uffici commerciali da 20 anni quindi non mi sembra uno sprovveduto) mi ha consigliato sono conformi a ciò che io gli avevo chiesto.

Re: Sondaggione vetronica vs artemica!!

#87
..eppure le valcucine sono sempre state al di sopra delle mode del momento.. semmai le mode le hanno anticipate.. eppure sempre meravigliose.. io le conosco dalla Fabula e tuttora se dovessi acquistarla lo farei.. così come quella rustica con i decori a foglioline colorate.. non mi ricordo piu' il modello... la comprerei ancora.. certo basta sapere mettere tutto insieme.. con consigli e aiuto certo.. ma tutti i soldi spesi si sono sempre rivelati ben spesi dalla mia esperienza.. non si è mosso neanch eun bullone di un mm.. tutto come il primo giorno e in perfetta efficienza.. soluzioni belle e pratiche.. e cucine diverse dalle altre.. questo è il mio parere e la mia esperienza.. chi ha fatto lo sforzo economico dopo non se ne è pentito...
i

Re: Sondaggione vetronica vs artemica!!

#88
Ciao Shari,
provo a dare il mio parere personale su questa "moda" del bianco laccato essenziale senza maniglie ecc., lo faccio da persona che sta acquistando proprio una cucina di questo tipo.
Le case si sono rimpicciolite, sempre più spesso, per esigenze di spazio, le cucine occupano una posizione "a vista" nel cosiddetto living, per cui una possibile ragione della diffusione dei modelli lineari e dai colori neutri è che questi alleggeriscano visivamente l'ambiente e vincolino di meno le scelte di arredamento.

Nella mia (futura) casa ho scelto di inserire una bianca-laccata-lucida-senzamaniglie perchè il bianco è un colore che percettivamente allarga lo spazio (e io mi devo accontentare delle percezioni, perchè la realtà è che starò in un buchetto :D ), il lucido renderà l'ambente più luminso e le maniglie, per assurdo che possa sembrare, sarebbero state un elemento in più, un sovraccarico visivo al quale, potendo, preferisco rinunciare.

Le mode passano, per cui magari tra qualche anno non mi piacerà più il mio lampadario kartell o il divano colorato "finto mah jong"...pazienza, li cambierò...qualunque cosa volessi inserire al loro posto di sicuro starà bene con la cucina bianca (che invece da cambiare sarebbe più impegnativa...).

Insomma, dal mio punto di vista, le esigenze abitative di adesso (e la cucina a vista spesso è più un'esigenza che una scelta architettonica) sono diverse da quelle di 30 anni fa, quando anche le case erano meno "standardizzate" e permettevano scelte stilistiche più varie...
ciao
F.

Re: Sondaggione vetronica vs artemica!!

#90
cla56 ha scritto: La differenza "sostanziale" stà nell'anta,poichè anche i meccanismi oramai sono gli stessi nei due prodotti.
Artematica come anta notevolmente migliore della Vetronica, la quale secondo me ha quel profilo in silicone sulla parte superiore veramente bruttino....anche se il design è della stessa famiglia !! Per via dei meccanismi.....certe sparate è meglio non dirle in pubblico, qualcuno potrebbe anche risentirsene !!! Sul listino Meson's non vedo nessun pensile aerius ne ala ne mimesis......poi le sulle cerniere che Meson's si ostina ancora a tenere, stenderei un velo pietoso....
Il prodotto è comunque ottimo, ma dire che si avvicina a Valcucine, è quasi una blasfemia..... :wink:

Dai un'occhiatina qui....http://www.youtube.com/watch?v=9LHvqioL ... e=youtu.be 8)
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for