La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

anta frigorifero

#1
Ciao a tutti.
Ho un problema con la mia futura cucina nuova.

E' stata riadattata da una cucina in esposizione e vengo a sapere solo ora (che ho firmato e ho dato una caparra) che il frigorifero si aprirà al contrario:
il frigorifero si troverà tutto a sinistra, a fianco del muro (mentre il resto della cucina si sviluppa a destra), e l'anta si aprirà proprio a sinistra......

Il mobiliere dice di non averci pensato quando l'ha riadattata su progetto, ma adesso mi dice che me la tengo così o pago altri 600 euro per sistemarla......

Che faccio? Con tutto quello che c'ho speso per riadattarla mi costa come una cucina nuova.....e quindi la vorrei anche funzionale!

Accetto pareri, per chiarirmi le idee.
Grazie

Re: anta frigorifero

#2
Leggendo in questo bellissimo e utilissimo forum, a volte rimango stupefatto dalla leggerezza di certi mobilieri ( ma forse in questi casi il termine mobilieri non è il più appropriato) e dalla ingenuità di alcuni clienti.
Quando si stila un contratto è normale (almeno per me ) elencare tutti gli elementi che compongono la cucina specificando esattamente i tipi di meccanismi e le aperture dx o sx, così come i codici degli elettrodomestici e il materiale dei piani di lavoro, oltre agli eventuali accessori come ad esempio luci varie, portaposate, accessori interni per cestoni ecc.
Infine vengono ben specificate le condizioni di pagamento ( nel mio caso con saldo a montaggio finito) e viene allegato il disegno della composizione con prospettive da varie angolazioni.
Poi, però ,si legge di clienti che firmano contratti di due righe, con pagamenti ancora prima di ricevere la merce e persone che ancora cadono nella trappola degli "appuntamenti" in cui hai un'unica possibilità di acquisto con contratti "aperti"( ma aperti a cosa, alle fregature ovviamente!).
Ecco tutto questo fa' veramente cadere le braccia, scusate lo sfogo e l'O.T.
Tornando al problema del frigorifero, credo non ci sia proprio niente da fare visto l'attegiamento del mobiliere, la prossima volta conviene valutare meglio la professionalità e la reale capacità del negozio in cui si acquista!
Saluti da un mobiliere scoraggiato.
Snaidero Arrex S.Giacomo Caccaro

Re: anta frigorifero

#3
Hai ragione.....sulla ingenuità mia!
Ma siamo andati da lui perchè ci aveva venduto la cucina precedente, ci siamo trovati bene (con lui e con la cucina) e in primis volevamo riadattare quella.
Poi abbiamo valutato che ci costava troppo, in proporzione, riadattare la nostra e quindi abbiamo preferito comprarne una nuova.
Ne aveva una da esposizione che ci piaceva, ma andava riadattata. Ovviamente in questo modo mi è venuta a costare come una cucina nuova per davvero, ma ne ero consapevole e mi andava bene così.

Solo che si è guardato bene dal dirmi che l'anta del frigo era al contrario.......e non ci credo che non ci ha pensato!

In realtà un vero e proprio contratto non l'ho ancora firmato, solo che ho già dato una caparra per fermare la cucina. Che faccio: mi impunto perchè mi cambi l'anta gratis o lascio perdere?

Re: anta frigorifero

#5
bocchio ha scritto:Ciao a tutti.
il frigorifero si troverà tutto a sinistra, a fianco del muro (mentre il resto della cucina si sviluppa a destra), e l'anta si aprirà proprio a sinistra......
Penso tu intenda dire che l'anta si aprirà verso destra , a sinistra significa che lì c'è la maniglia?

Gravissimo errore , non può lasciarti la cucina così , obbligalo con le buone o con le cattive a sistemartela , purtroppo se la maniglia è laterale vanno cambiate le ante , se la maniglia è al centro si può fare un rattoppo e girare le cerniere.

per il resto quoto "ghido"........certa gente dovrebbe cambiare lavoro , e i clienti dovrebbero svegliarsi .... :cry:

Re: anta frigorifero

#6
Grazie alby, apprezzo molto la solidarietà dei colleghi.
Questo forum è l'unico posto dove anche noi possiamo confrontarci e condividere le nostre problematiche.
Snaidero Arrex S.Giacomo Caccaro

Re: anta frigorifero

#7
è un errore a mio parere GRAVISSIMO e se non ti aveva avvertito prima hai tutto il diritto di opporti e di farti sistemare questa SUA leggerezza. E in ogni caso non so che cucina è ma per una o due ante da cambiare e cerniere da spostare 600 euro non mi sembra un buon prezzo