La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cucina bianca...colore pareti?

#1
Buonasera a tutti voi, vi seguo da tempo ed è la prima volta che vi scrivo.
Io e mio marito stiamo ristrutturando la nostra nuova casa ed ho bisogno di un vostro prezioso parere inerente la mia nuova cucina:

- cucina moderna bianca in legno effetto spazzolato (ecco il link anche se la cucina sarà ad L e non avrà la parete attrezzata http://www.soffiatomobili.it/prodotti/s ... bianco.jpg) con top, piano cottura e lavello in fragranite antracite
- pavimento grigio (non troppo scuro ma nemmeno troppo chiaro, non so definirlo)
- porta e finestre rovere moro (wengè)

Quali sono i colori più indicati per le pareti?
Premetto che l’ingresso della cucina sarà dal soggiorno e che ci sarà una sorta di porta scorrevole con i bordi wengè e vetro che separa i due ambienti (anche se spesso la porta resterà aperta).
Inoltre, secondo voi, sarebbe meglio scegliere lo stesso colore sia per la cucina che per il soggiorno?

La casa che stiamo ristrutturando è abbastanza grande, circa 120 mq.
La mia casa vorrei fosse moderna e fine...adoro le tinte colorate ma vorrei qualcosa di veramente originale senza perdere eleganza e finezza...
Il nostro punto di partenza è appunto la cucina, poi avrò modo di chiedervi pareri anche sui restanti ambienti...

Grazie!

Re: cucina bianca...colore pareti?

#2
bhè se la porta scorrevole resterà quasi sempre aperta e i due ambienti rimarrano in comunicazione sarebbe meglio ci fosse anche una continuità di colori e di stile..un qualcosa che venga ripreso da una camera all altra.
la cucina è molto bella, mi piace molto ed essendo bianca si adatta a qualsiasi colore di fondo, potresti sbizzarrirti con colori forti ma secondo il mio personale pensiero o lo si fa bene riuscendo a creare un ambiente comunque elegante e piacevole dosando al meglio gli elementi altrimenti il rischio è quello di fare una pagliacciata...quindi rimarrei su colori + soft...un crema, un tortora...ma tenendo anche presente i tessuti e il mobilio del soggiorno.
ad esempio se nel soggiorno tu avessi un elemento di un colore predominante allora anche se forte potresti riportarlo nella cucina ...magari su una sola parete...e le altre farle avorio o crema x stemperare e non rendere l effetto troppo pesante.

Re: cucina bianca...colore pareti?

#3
Grazie mille Ficomela...e menomale, qualcuno mi risponde eheh!

Sai, la penso esattamente come te...in soggiorno mobili bianchi e divani bianco...anche li, pensavo di utilizzare un colore elegante, non troppo acceso ed uguale a quello della cucina...mi viene in mente anche ad una bella tonalità di grigio chiaro, luminoso e magari prendere una sola parete e farla diversa (in pietra se trovo la giusta tonalità)...ma anche il tortora mi piace tanto...molto fine...

Re: cucina bianca...colore pareti?

#4
Fan della cucina bianca, presente! :D
Ti dò il mio parere:

Questa frase:
iri ha scritto:La mia casa vorrei fosse moderna e fine...adoro le tinte colorate ma vorrei qualcosa di veramente originale senza perdere eleganza e finezza...
e questa:
iri ha scritto:mi viene in mente anche ad una bella tonalità di grigio chiaro, luminoso e magari prendere una sola parete e farla diversa (in pietra se trovo la giusta tonalità)...ma anche il tortora mi piace tanto...molto fine...
mi sembrano abbastanza in contrasto :roll:

Secondo me il grigio chiaro è sì luminoso, fine ed elegante, ma certo non è "veramente originale". Tantomeno il tortora.
Però capisco l'influenza della pubblicità :wink: :wink:

Poi tra qualche anno, quando sarà passata l'ondata dei grigio-tortora, potrai ridipingere :wink:
Ecco il vantaggio delle cucine bianche! :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: cucina bianca...colore pareti?

#5
Si, sono in contrasto le due cose...per questo sono parecchio confusa e sto cercando pareri...
Riguardo la moda, non sempre tendo a seguirla...spesso vedo casa color glicine e rose...ma a me proprio non piace...
Tu che sei un fan della cucina bianca, cosa mi consigli?
Felice di ricevere il tuo parere :wink:

Re: cucina bianca...colore pareti?

#6
Ciao iri,per le pareti della cucina io ci vedrei un bel verde acido che renderebbe la cucina stessa particolare e briosa, dipingerei la parete su cui poggia la cucina e una contigua il resto lo lascerei bianco mentre per la zona giorno un grigio carta da zucchero che si abbina al verde (per quando avrai la porta aperta) anche in questo caso per una o due pareti il resto bianco :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: cucina bianca...colore pareti?

#7
i colori che hai in mente secondo me vanno più che bene ...sono entrambi discreti...di moda al momento, eleganti e non troppo invasivi,col bianco della cucina, dei mobili del soggiorno e col divano staranno benissimo e puoi sempre richiamare queste tonalità con un tappeto o con delle tovagliette in cucina e in soggiorno con i cuscini o con i tendaggi.
a me piace molto anche il verde acido, ma bisogna saperlo dosare bene e scegliere bene la tonalità, non troppo smorta, non troppo fluo...quindi la vedo gia un pò + complicata....e poi ricordati sempre di scegliere il colore che stia bene non solo con l arredamento ma anche coi pavimenti...il primo accostamento fallo proprio con quello...vedi come ci stanno le 2 opzioni e poi prova le diverse tonalità....scoprirai che per lo stesso colore ci sono infiniti sottotoni...c è da perderci il sonno...ma il bello di una parete colorata è quello che se col tempo stanca o non piace più la si può cambiare con una minima spesa....ecco perchè la mia regola base è quella di avere mobili e piastrellature non di colori stravaganti...diciamo standard(colori neutri) e se poi ci piace un pò di stravaganza farlo con tutte quelle piccole cose intercambiabili a costo contenuto.

Re: cucina bianca...colore pareti?

#8
Ciao Iri.

Se pensi di mettere dei colori accesi (ho letto del verde acido) fallo in modo discreto, solo su qualche parete. I colori con molta personalità possono risultare opprimenti se troppo abbondanti, ma risultano molto spesso azzeccati se inseriti su pareti piccole o molto coperte dai mobili, in contrasto con tonalità molto neutre sul resto delle pareti. Soffitto naturalmente bianco. Se opti per il colore naturalmente parti dal colore che ti piace lavora su quello. Il tipo di arredamento che hai è aperto a qualsiasi tonalità.
progettiamolacucina

Re: cucina bianca...colore pareti?

#9
Mi complimento per prima cosa per la scelta della cucina, anche io aspetto per Ottobre una Scavolini flirt bianca, effetto legno spazzolato.... il top è tutto nero e sarà anche la mia in un ambiente quasi unico con il soggiorno. Io ho scelto di metterci sotto delle pareti grigio perlato chiarissimo, possibilmente perlescente anche nei riflessi. Seguirò comunque con attenzione i consigli che ti saranno dati ;)

ciao ;)