La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ARREDAMENTO CUCINA CON ANGOLO STRANO (CON PIANTINA E 3D)

#1
Immagine
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta perché trovo i vostri consigli estremamente interessanti e forse potete aiutarmi :D !!!
Ho incollato l'immagine della mia cucina ... spero che sia visibile visto che é la prima volta che incollo un'immagine tramite questi siti.
Dunque... la mia casa é in via di ristrutturazione. Si tratta di un rudere da rifare a nuovo. Rispetto alla piantina che vedete quel piccolo angolino con finestra che prende parte del balcone al momento é aperto sulla cucina. Avrei pensato di creare qualcosa di carino tipo lavello o angolo cottura (anche in uno stile del tutto diverso dal resto della cucina tipo in muratura o in acciaio) ma sino ad ora tutti i rivenditori di cucina contattati mi hanno detto che lo spazio é troppo piccolo per potervi inserire qualcosa. Le mura che sporgono sull'ingresso dell'angolino possono essere eliminate. Misura circa 160x160 con qualche piccola variazione visto che i muri sono un pò obliqui.
Sulla parete tra cucina e soggiorno ci sarà un camino bifacciale per cui da quel lato mi piacerebbe inserire un angolo salottino adatto ad un ambiente cucina.
Quindi, fatte le dovute premesse.... mi consigliate come arredare questa cucina ? Mi piacerebbe avere anche un angolo snack e posizionare il tavolo sulla parete in fondo di fronte all'angolino.

Spero di essere stata chiara... ma se avete bisogno di delucidazioni... chiedete pure.
Ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi :wink:
Ultima modifica di patriziaal il 27/06/11 13:01, modificato 3 volte in totale.

Re: ARREDAMENTO CUCINA CON ANGOLO STRANO (CON PIANTINA E 3D)

#2
Ho provato a fare un progettino.... vediamo cosa ne pensate !! :lol:

Premetto che i colori dei mobili non corrispondono affatto a quello che avevo pensato, ma purtroppo non ho potuto fare di meglio con il programma che ho. Comunque a me piacerebbe, come colore prevalente, il rovere naturale o sbiancato con top in un materiale tipo pietra (quarzo) ma senza troppi puntini (non mi piace il marmo e so che per questo tipo di pietre più il colore é scuro più si creano quei puntini che lo rendono simile al marmo) quindi presumibilmente sarà di colore chiaro. Il secondo colore che mi piacerebbe introdurre é il bianco magari lucido o vetro, per esempio per i pensili.

Un po di acciaio quà e la non mi dispiace.

Per il pavimento sono indecisa tra grigio chiaro o grigio scuro... o consigliatemi voi. Sicuramente lo vorrei in gres porcellanato di dimensioni abbastanza grandi e con qualche venatura ... come dire... metallica !

Per le pareti creerei un colore diverso e molto acceso (il verde é solo casuale) nel famoso angolino.

Quella che vedete di seguito é una riproduzione lato angolino strano:
Immagine

Re: ARREDAMENTO CUCINA CON ANGOLO STRANO (CON PIANTINA E 3D)

#4
Questa é la vista da davanti il camino e si vede bene che in fondo all'angolino c'é il lavello nascosto se si entra dal soggiorno. Il mobile snack comincia con un vero e proprio mobile e finisce con un tavolino attaccato più basso rispetto al mobile (una cosa simile l'ho vista nei cataloghi veneta). Dal lato soggiorno il mobile potrebbe avere delle mensole da ll'altro lato dei cassettoni.
Immagine
Ultima modifica di patriziaal il 01/07/11 23:53, modificato 1 volta in totale.

Re: ARREDAMENTO CUCINA CON ANGOLO STRANO (CON PIANTINA E 3D)

#7
ciao,
dico la mia ma non sono assolutamente esperta...
la cucina è bella grande e mi sembra un pochino riduttivo sfruttare una sola parete. il fatto che ci sia qualche problema con gli angoli non ti vieta di attrezzarti altrimenti, per esempio con una vera e propria penisola invece dell'angolino snack che è un po' la ripetizione del tavolo...
ripeto che non me ne intendo, ma se fosse la mia farei queste considerazioni :oops:
procedono i lavori a casa mia...
SEGUILI SU : http://glocasa.blogspot.com/
topic galleria fotografica: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=102797

Re: ARREDAMENTO CUCINA CON ANGOLO STRANO (CON PIANTINA E 3D)

#8
saria ha scritto:ciao,
dico la mia ma non sono assolutamente esperta...
la cucina è bella grande e mi sembra un pochino riduttivo sfruttare una sola parete. il fatto che ci sia qualche problema con gli angoli non ti vieta di attrezzarti altrimenti, per esempio con una vera e propria penisola invece dell'angolino snack che è un po' la ripetizione del tavolo...
ripeto che non me ne intendo, ma se fosse la mia farei queste considerazioni :oops:
Grazie per i consigli ... proverò a fare anche una penisola e vediamo come viene... Ma la penisola la metteresti sempre dove si trova ora l'angolo snack ?

Re: ARREDAMENTO CUCINA CON ANGOLO STRANO (CON PIANTINA E 3D)

#9
così ad occhio e croce metterei la penisola dal lato opposto rispetto a dove hai disegnato lo snack invertendo anche il lavello e le eventuali armadiatue, per avere un blocco operativo "concentrato"...mi dispiace non saper usare programmi specifici...attendiamo gli esperti :wink:
il ragionamento viene fuori dal pensiero che la parete accanto al tavolo principale rimarrebbe vuota e mi sembra un peccato :?
procedono i lavori a casa mia...
SEGUILI SU : http://glocasa.blogspot.com/
topic galleria fotografica: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=102797

Re: ARREDAMENTO CUCINA CON ANGOLO STRANO (CON PIANTINA E 3D)

#10
Ciao patriziaal.

Considerando i tuoi desideri io farei così: nel "buco" non metterei lavello o piano cottura ma un piano lavoro/appoggio ad angolo; continuando poi verso dx posizionerei la zona lavoro con una profondità maggiorata. Arrivando poi all'angolo di dx ci starebbe bene una colonna angolo che continui con colonna forno e frigo sulla parete di dx. In mezzo il tavolo bello grande, a questo punto senza penisola così lasci libera la zona dove vuoi ricavare il salottino.
progettiamolacucina

Re: ARREDAMENTO CUCINA CON ANGOLO STRANO (CON PIANTINA E 3D)

#11
progettiamolacucina ha scritto:Ciao patriziaal.

Considerando i tuoi desideri io farei così: nel "buco" non metterei lavello o piano cottura ma un piano lavoro/appoggio ad angolo; continuando poi verso dx posizionerei la zona lavoro con una profondità maggiorata. Arrivando poi all'angolo di dx ci starebbe bene una colonna angolo che continui con colonna forno e frigo sulla parete di dx. In mezzo il tavolo bello grande, a questo punto senza penisola così lasci libera la zona dove vuoi ricavare il salottino.
ma credi sia meglio chiuderlo proprio quel "buco" ? L'alternativa era farci una lavanderia con ingresso dal balcone.
A me piaceva l'idea di creare qualcosa sotto la finestra, lavello o angolo cottura, ma se quest'idea diventa un problema vuol dire che forse lo spazio é troppo piccolo :?: :!: :?:

Re: ARREDAMENTO CUCINA CON ANGOLO STRANO (CON PIANTINA E 3D)

#12
saria ha scritto:così ad occhio e croce metterei la penisola dal lato opposto rispetto a dove hai disegnato lo snack invertendo anche il lavello e le eventuali armadiatue, per avere un blocco operativo "concentrato"...mi dispiace non saper usare programmi specifici...attendiamo gli esperti :wink:
il ragionamento viene fuori dal pensiero che la parete accanto al tavolo principale rimarrebbe vuota e mi sembra un peccato :?

Ok provo a fare un progettino e vediamo cosa ne esce. Il buco potrei usarlo sempre come lavanderia con una porticina scorrevole così posso usarlo anche come dispensa detersivi, scope... :?:

Re: ARREDAMENTO CUCINA CON ANGOLO STRANO (CON PIANTINA E 3D)

#13
patriziaal ha scritto:
progettiamolacucina ha scritto:Ciao patriziaal.

Considerando i tuoi desideri io farei così: nel "buco" non metterei lavello o piano cottura ma un piano lavoro/appoggio ad angolo; continuando poi verso dx posizionerei la zona lavoro con una profondità maggiorata. Arrivando poi all'angolo di dx ci starebbe bene una colonna angolo che continui con colonna forno e frigo sulla parete di dx. In mezzo il tavolo bello grande, a questo punto senza penisola così lasci libera la zona dove vuoi ricavare il salottino.
ma credi sia meglio chiuderlo proprio quel "buco" ? L'alternativa era farci una lavanderia con ingresso dal balcone.
A me piaceva l'idea di creare qualcosa sotto la finestra, lavello o angolo cottura, ma se quest'idea diventa un problema vuol dire che forse lo spazio é troppo piccolo :?: :!: :?:
Ma no, se ti piace sfruttarlo come cucina sfruttalo, solo che non ci metterei né lavello né piano cottura ma un piano per piccoli elettrodomestici, naturalmente sfruttato sotto con dei contenitori o anche uno spazio per uno o due sgabellini (la penisola di là non la meterei visto che ci vuoi far stare anche il salottino!), naturalmente tutto raccordato e unito alla cucina.
progettiamolacucina