La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Corian o quarzite total white ?

#1
Cucina con piano di 240 profondo 65 alto 65. Isola 180x96. La domanda è: corian o quarzite? Se lascio la bottiglia di olio per due ore sul piano? Se appoggio una padella calda? Se mi casca un bicchiere di vino?

Grazie a chi mi risolve l'annoso dilemma...

Re: Corian o quarzite total white ?

#4
Col corian solo la padella bollente devi evitarla.....per tutto il resto puoi fare ciò che vuoi, non succede nulla e anche lo sporco più ostinato vedi appunto il vino lo tiri via senza tracce.
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Corian o quarzite total white ?

#5
andhhh ha scritto:Col corian solo la padella bollente devi evitarla.....per tutto il resto puoi fare ciò che vuoi, non succede nulla e anche lo sporco più ostinato vedi appunto il vino lo tiri via senza tracce.

ma anche i quarzi non reggono bene oltre i 180 gradi.... le resine ingialliscono... quindi il pentolone dell'acqua della pasta te lo tiene ma la piastra in ghisa meglio di no.... e no pressochè in qualsiasi piano forse tranne il granito.
Per le macchie corian migliore ed eventualmente ripristinabile.
Pax tibi Marce

Re: Corian o quarzite total white ?

#7
giorgiaco ha scritto:ScusAtemi se mi intrufolo, ma sul laminato se appoggio la pentola tolta dal fuoco lo rovino? Non l'ho mai fatto, per carita' , ne' intendo farlo.... Ma avrei questa curiosità .....
Grazie

le pentole sopra il fuoco di solito sono piene di acqua questo fa si che il metallo non possa mai superare i 100 gradi. In realtà c'e' un'inerzia del metallo che trasferisce più lentamente il calore: da test effettuati con pentole dell'acqua pasta e cose simili non dovrebbe succedere nulla in quanto il solo gesto di alzare la pentola dal fuoco abbatte quasi istantaneamente la temperatura del fondo della pentola a 120-130 gradi: esistono tuttavia pentole a fondo maggiorato o piastre in ghisa dove palesemente la temperatura potrebbe essere maggiore di 150 gradi: non sono mai riuscito con una pentola a simulare la cosa ma non escludo a priori che non possa accadere un danno e questa prudenza è pariteticamente seguita chiaramente da tutti i cucinieri che ti diranno di non mettere mai nulla sopra tuttavia Il laminato è testato per il calore secco fino a 180gradi per 20 minuti ed è normale lavorarlo a 200 gradi per pochi secondi (si postforma così).
In sintesi: sostanzialmente non succede nulla ma nessuno ti dirà mai di farlo tranquillamente perchè se ti impegni forse riesci a bruciarlo.
Giusto per far capire il laminato si testa per la sigaretta: si appoggia una sigaretta (accesa :lol: ) e si aspetta che bruci, poi si pulisce la superficie con appositi solventi, tolta la nicotina eccetera il laminato bianco rimane quasi impercettibilmente più giallino.
Discorso a parte sarebbe da fare per il collante sotto usato (solitamente colla vinilica) che cede attorno ai 140 gradi ma è molto difficile che una padella possa trasferire cotanto calore alla colla sotto 7 decimi di lam anche perchè è intrisa nelle fibre di laminato e truciolare inoltre siccome non è in una posizione di trazione anche se fosse difficilmente comporterebbe uno stacco del materiale.
Pax tibi Marce