La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Living

#1
Ciao a tutti sono nuova del forum,vi leggo da qualche settimana,sto ristrutturando anch'io casa,e mi piacerebbe poter avere qualche consiglio o dritta da voi...
Allora sono riuscita a caricare l'immagine http://ImageShack/photo/my-images/22 ... g001r.jpg/
Adesso vi spiego tutto...questa che ho postato è la camera in cui dovrebbe entrarci tutto ql che serve per un piccolo living: cucina,divanetto,piccola parete minimal e tavolo con sedie,tutta la superficie della casa è quasi 60 mq capirete quindi che lo spazio è questo,camera che tra le altre cose ho scelto io,nel senso che qui prima c'era bagno e cameretta ed io ho invertito l'odine.
Allora la mia idea era ql di posizionare il divano nella piccola " nicchia " da 180 cm entrando di faccia a dx con la parete di fronte, una cucina ad angolo entrando a sx + l'agolo di 3 mt proprio di fronte alla porta, con un piccolo tavolo davanti,e avevo pensato a colonna frigo e forno nella nicchia di rientranza subito entrando a sx...
però non so proprio o mille dubbi e indecisioni,a me sarebbe piaciuto farci stare anche una piccola penisola subito entrando,nella nicchia da 140 mi sarebbe piaciuto il frigo a libera istallazione,uffà non so proprio che fare,vi prego aiutatemi,con consigli critiche idee nuove prospettive,con tutto ql che vi viene in mente....grazie 1000 e scusate per il già lungo discorso....

Re: Living

#7
Ciao,
solidarizzo con la tua frustrazione sull'invisibilità del post, capita anche a me ed è così irritante...
Non sono un'esperta, ma se hai ancora bisogno provo a dare il mio contributo, magari altri si aggiungeranno!

Prima di tutto qualche domanda:
gli attacchi della cucina ci sono già o devono essere riposizionati?
le finestre che hai indicato sono finestre o porte finestra?

Se ho ben capito la disposizione che hai in mente, la cucina verrebbe a posizionarsi dalla parte opposta alla finestra, subito davanti all'entrata. Secondo me non è la cosa migliore, starebbe meglio vicino alla finestra, sia per disperdere odori e vapori, sia per aumentare la luce naturale, di cui in cucina c'è sempre bisogno.
Eviterei una cucina a penisola, lo spazio non è molto e temo che la penisola avrebbe l'effetto di spezzarlo ulteriormente... Metterei invece una cucina lineare sulla parete di 4m in basso, a destra della porta: credo ci sia abbastanza spazio per elettrodomestici, contenitori e un piano di lavoro dignitoso. Il tavolo può stare vicino alla parete di fronte, nella zona tra il pilastro e la finestra. Sulla parete da 180 a sinistra della porta metterei la tv, magari in una piccola composizione di pensili contenitori (che si sa, servono sempre). Di fronte un divano di circa 2m, perpendicolare alla parete lunga. Avanzerebbe un po' di spazio sulla parete tra il divano e il pilastro, più la nicchia da 140 a sinistra della porta, che potresti usare entrambi per una libreria o un mobile a giorno.

Questo è quello che mi è venuto in mente, ripeto che non sono un'esperta. Speriamo nel contributo di altri, buona fortuna!