La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

LAVELLI - DOMANDA X MASSAIE ESPERTE :-)

#1
Devo far saldare il lavello al piano di lavoro in acciaio. Esteticamente ho già fatto la scelta ed è caduta su Blanco, linea design Blancoclaron (raggio 10).
Ora, il mobiliere mi chiede se voglio confermare la scelta d'origine, ossìa questa >

Immagine


cioè il lavello 340 + vaschetta 180

oppure optare per la vasca unica >

Immagine


Non proponetemi vasche di maggiori dimensioni, perché su questo ordine di misure voglio restare.

La mia domanda (vedi titolo) è di ordine puramente PRATICO :D ed è per questo che mi affido al parere delle tante esperte casalinghe :wink: presenti qui sul forum! Già, perché il mobiliere è uomo e, come me, non ha il dono della praticità in cucina. Dote invece più spiccata nelle donne.
Insomma, care girls, secondo voi è più pratico avere vasca + vaschetta o vasca grande?

Premetto, tra l'altro, che l'opzione vasca+vaschetta è di gran lunga più cara rispetto alla vasca grande (di ca. 800 € !!! :evil: ). Ma freghiamocene dei costi :lol: ... secondo voi quale opzione vince per praticità d'uso quotidiano?

GRAZIE!!

Re: LAVELLI - DOMANDA X MASSAIE ESPERTE :-)

#2
Secondo me, massaia-non-esperta :mrgreen:, vasca grande.
Penso sia utilissima per le pentole grandi da lavare a mano e per le teglie.
Nella vasca piccola cosa laveresti? :roll: Secondo me è scomoda anche per le verdure :?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: LAVELLI - DOMANDA X MASSAIE ESPERTE :-)

#4
Aggiungo: fai attenzione anche alla profondità della vasca (ma penso che ormai le facciano più profonde di default :wink: )
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: LAVELLI - DOMANDA X MASSAIE ESPERTE :-)

#5
concordo con Myfriend, però troverai anche chi è sostenitrice delle 2 vasche solo che le 2 vasche hanno senso se sono grandi entrambe mentre di questa piccina puoi tranquillamente farne a meno, ti può servire al massimo per sciacquarci della frutta e puoi tranquillamente ovviare acquistando la vaschetta forata
Immagine
posso dirti un'altra cosa su questo lavello? hai scelto quello senza fascia coi fori per il miscelatore, pertanto immagino tu faccia forare direttamente il piano. ora non so di dove tu sia e come sia la tua acqua, ma hai pensato al calcare che generalmente si deposita alla base dei miscelatori? un conto è intervenire con un anticalcare sull'acciaio, un conto su un piano di non so che materiale..

Re: LAVELLI - DOMANDA X MASSAIE ESPERTE :-)

#6
bayeen ha scritto:concordo con Myfriend, però troverai anche chi è sostenitrice delle 2 vasche solo che le 2 vasche hanno senso se sono grandi entrambe mentre di questa piccina puoi tranquillamente farne a meno.
quoto, se avevi 2 vasche da 34 aveva senso, cosi no, anche io allora opterei per la vasca unica :wink:

Re: LAVELLI - DOMANDA X MASSAIE ESPERTE :-)

#8
per me vasca unica!
primo per il motivo che hanno già evidenziato in precedenza che una vasca così piccola non serve a nulla e si può facilmente sostituire con un accessorio, e secondo se si ha la lavastoviglie è importante avere un lavello dove si possono lavare le teglie e le stoviglie grandi che non entrano in lavastoviglie...

Enza
ALBUM http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=81128
Zona Giorno http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=83551
Cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114329

Re: LAVELLI - DOMANDA X MASSAIE ESPERTE :-)

#9
io non sono una massaia esperta ma secondo me o fai due vasche di pari misura o fai una vasca unica, la vasca piccola non serve a nulla!
L'accessorio postato da Bayeen è un ottimo sostituto per pulire frutta e verdura, inoltre puoi mettere anche un altro accessario (lo ha franke ma credo anche blanco) che chiude mezza vasca creando un piano di appoggio d'acciaio forato a cui eventualmente aggiungere un tagliere. Insomma ci sono un sacco di vantaggi!

Re: LAVELLI - DOMANDA X MASSAIE ESPERTE :-)

#11
Grazie!!!! È un plebiscito a favore della vasca grande!! wow! :lol: Io ingenuamente credevo che (non avendo lo scolapiatti) la vaschetta potevo usarla come una sorta di, appunto, scolapiatti per un paio di stoviglie quando mangiamo in due (o da solo) e si sporcano poche cose. Però magari ho immaginato sciocchezze ... :wink:

Re: LAVELLI - DOMANDA X MASSAIE ESPERTE :-)

#12
Due vasche grandi, teglie e pentole oversize le lavi nella lavastoviglie (la nostra Bosch ha la possibilità di togliere il secondo cassetto per il lavaggio delle stoviglie fuori misura). Se non hai la possibilità di fare le due vasche grandi fanne una unica, le piccoline hanno poco senso, è come avere una bacinella d'acqua.
Questa la logica, da casalingo in erba quale sono non potrei fare a meno delle due vasche. Un po' per abitudine un po' per praticità, in una vasca lavo un alimento e nell'altra posso lavarne un altro o lasciare gli utensili sporchi senza preoccuparmi di doverli lavare subito.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

Re: LAVELLI - DOMANDA X MASSAIE ESPERTE :-)

#13
boy_paradis ha scritto:Grazie!!!! È un plebiscito a favore della vasca grande!! wow! :lol: Io ingenuamente credevo che (non avendo lo scolapiatti) la vaschetta potevo usarla come una sorta di, appunto, scolapiatti per un paio di stoviglie quando mangiamo in due (o da solo) e si sporcano poche cose. Però magari ho immaginato sciocchezze ... :wink:

Noi facciamo così, ad esempio, non avendo pensisili sopra al lavandino mettimao ad "asciugare" la caffettiera nella vasca piccola(piccola non minuscola)....
CASACASA ALEALE VEROVERO
COMMENTI!

Re: LAVELLI - DOMANDA X MASSAIE ESPERTE :-)

#15
Eh ... appunto! La vaschetta magari può far comodo come "scolapiatti"? Grande dilemma ...
Certo che, come moltissime hanno affermato, la vasca grande è per certi versi più comoda e sensata ...

boh!! :?

soloxte ha scritto: Questa la logica, da casalingo in erba
:wink: :wink: :wink:
:lol: io casalingo in germoglio! manco è cresciuta l'erba!! :D