La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

domanda un po' così: si può "alzare" la cucina?

#1
buongiorno a tutti!
mi spiego meglio....ho acquistato una cucina che doveva essere alta 94 cm da terra....12 di zoccolino, 6 di top e 76 di base...invece è "solo" 90 cm. in totale :? (la base è 72), e per me che sono alta quasi 1,80 quei 4 centimetri fanno una bella differenza.....
supponendo di cambiare ovviamente l'alzatina (che è di 15 centimetri) che altri problemi ci sono che ne impedirebbero "l'innalzamento"?

sembra una cretinata, lo so, ma io quei 4 centimetri li patisco proprio.... :cry: :cry:

Re: domanda un po' così: si può "alzare" la cucina?

#4
Peppezi ha scritto:Se non è montata, basta cambiare zoccolo e piedi della cucina (costo relativamente basso, soprattutto se lo zoccolo è in PVC).
Se la cucina è già montata, devi smontarla tutta perchè vanno alzati i pensili.

aspetta, aspetta, ho risposto sotto ma non avevo letto bene quello che mi hai scritto, perchè devo alzare i pensili, non posso lasciarli come sono e cambiare solo l'alzatina?
tanto si tratta di soli 4 centimetri.....

Re: domanda un po' così: si può "alzare" la cucina?

#7
giorgiaco ha scritto:ah, ho capito.....io colonne non ne ho, ho due mezze colonne da 110 e basta.
perchè dici che non ne vale la pena? può essere che mi sono fissata io con quei quattro centimetri? eppure non lo,li patisco veramente tanto :( al lavello di accorgo spesso di ingobbirmi e allora mi raddrizzo :(
Onestamente...credo che la parte in neretto sia una fissazione... 4 cm (che poi sono 3) sono davvero nulla, anche perchè partiamo da una cucina praticamente standard. Una volta c'erano zoccoli da 15 e casse da 69, adesso si è passati al 72/12, spesso 72/10. Oltretutto lo zoccolo da 15cm lo vedo veramente brutto e datato.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: domanda un po' così: si può "alzare" la cucina?

#8
giorgiaco ha scritto:buongiorno a tutti!
mi spiego meglio....ho acquistato una cucina che doveva essere alta 94 cm da terra....12 di zoccolino, 6 di top e 76 di base...invece è "solo" 90 cm. in totale
-cut-
Puoi spiegare perché questa differenza?
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

Re: domanda un po' così: si può "alzare" la cucina?

#9
Tieni anche conto che potresti essere costretto ad alzare i pensili per evitare che la cappa si avvicini troppo al piano cottura. Dipende dalla cappa, ma ci potrebbero essere più problemi: il primo che si riduce la visibilità di quello che hai in pentola; il secondo che potrebbe non essere più rispettata la norma che prevede una distanza minima tra fuochi e cappa per evitare rischi incendio.
Operatore professionale, nel forum a titolo personale. Credo che "piccolo e non sia sempre bello" e quindi prediligo aziende più strutturate quali Scavolini, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda...e tante altre.

Re: domanda un po' così: si può "alzare" la cucina?

#11
dunque, per la cappa non c'è problema, non è nel pensile e comunque devono sostituirmela perchè è del colore sbagliato (è stata montata anche troppo in alto, ma vabbè)

non vorrei tediarvi con le mie menate, ma l'arredatore mi aveva detto che la cucina sarebbe stata alta 94, 6 di top, 12 di zoccolo e 76 di mobile; poichè anche la mia vecchia cucina era 94 (il minimo accettabile, per me) avevo accettato lo zoccolo da 12 (ad averlo saputo, l'avrei fatto mettere subito da 15).
invece a cucina montata me ne sono subito accorta che era più bassa :cry: , anche senza saperlo (nel senso, io credevo fosse 94)
so che 4 centimetri possono sembrare niente - e sono niente - ma io sono scomoda, :( soprattutto nella zona lavello.
se non fosse un casino allucinante, la farei alzare a mie spese

Re: domanda un po' così: si può "alzare" la cucina?

#12
hai provato a parlarne al mobiliere ?
Visto che deve uscire per la cappa magari riesce a risolverti il problema.
Secondo me, potresti lasciare i pensili cosi' come sono, fai alzare la cappa e le basi
(per l'alzatina se non e' di marmo o simili, non c'e' problema la sposti) e cambi i piedini e lo zoccolino.
Anche solo 4 cm fanno la differenza ... :D
http://www.salaenricoarredamenti.com/