La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piano da lavoro in cucina

#1
Ciao a tutti. :mrgreen: Tra la finestra e il termosifone vorrei mettere un piano da lavoro in marmo o in legno. Me lo sconsigliate in quel punto?
Chi di voi ce l'ha? Misure e materiale che ritenete migliore? Grazie. La stanza è circa tre per tre metri :roll:

Re: Piano da lavoro in cucina

#2
ibuzu ha scritto:Ciao a tutti. :mrgreen: Tra la finestra e il termosifone vorrei mettere un piano da lavoro in marmo o in legno. Me lo sconsigliate in quel punto?
Chi di voi ce l'ha? Misure e materiale che ritenete migliore? Grazie. La stanza è circa tre per tre metri :roll:
permettimi: non è chiaro... il termosifone è sotto la finestra? che uso devi farne? (ossia ti serve come mensola d'appoggio ed hai la cucina da un'altra parte o è una continuazione del piano della cucina?
Io comunque cerco sempre di scoraggiare l'uso di pannelli in legno ad uso top. Sul marmo direi meglio ma ha il problema perenne delle assorbenze e non lo terrei troppo "a sbalzo" senza un adeguato supporto se no fa crack
Pax tibi Marce

Re: Piano da lavoro in cucina

#3
Si, il termosifone è sotto la finestra. La stanza è adibita solo per cucinare, il soggiorno è separato.
Vorrei unire il mobile della cucina a questo piano da lavoro a forma di "L", mobile della cucina su una parete e questo "tavolo" sull'altra, che segue. Vorrei che fosse un vero e proprio tavolo dove poter sminuzzare e preparare quel che cucino, e magari appoggiarvi qualcosa di utile come vasetti o il tostapane :D
So che il marmo va sempre asciugato e usato con cura comunque non ci lavorerei direttamente sopra con pasta per pizza o cose del genere, sono pignola in questo e userei sempre delle basi in plastica e altro per non fargli toccare cibo o simili.
Vorrei questo piano per recuperare spazio e dove principalmente poter preparare i cibi. Mi chiedo se posso mettere un piano in marmo in quel punto, davanti al termosifone acceso..

Re: Piano da lavoro in cucina

#4
ibuzu ha scritto:Si, il termosifone è sotto la finestra. La stanza è adibita solo per cucinare, il soggiorno è separato.
Vorrei unire il mobile della cucina a questo piano da lavoro a forma di "L", mobile della cucina su una parete e questo "tavolo" sull'altra, che segue. Vorrei che fosse un vero e proprio tavolo dove poter sminuzzare e preparare quel che cucino, e magari appoggiarvi qualcosa di utile come vasetti o il tostapane :D
So che il marmo va sempre asciugato e usato con cura comunque non ci lavorerei direttamente sopra con pasta per pizza o cose del genere, sono pignola in questo e userei sempre delle basi in plastica e altro per non fargli toccare cibo o simili.
Vorrei questo piano per recuperare spazio e dove principalmente poter preparare i cibi. Mi chiedo se posso mettere un piano in marmo in quel punto, davanti al termosifone acceso..
in linea teorica direi che non ci sono problemi: intendevi per shock termici eccetera immagino... si credo proprio che non avrai problemi. Col legno eviterei: se massiccio crea crepe con questi sbalzi di umidità e temperatura. Se bordato con collanti PUR puoi pensare anche a laminati che a quel punto ti simulerebbero il legno e ti faciliterebbero la vita... ma solo colla pur o eventualmente vinilica: se lavori ad "EVA" lascia perdere che cede a 60-70 gradi.
Pax tibi Marce