La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Spigolo top: arrotondato (postforming) o ad angolo retto?

#1
Ciao a tutti!
Vi chiedo aiuto in base al vostro sapere e alla vostra esperienza!
Devo comprare una cucina abbastanza economica perché in futuro sono previsti altri lavori in casa e probabilmente dovrò cambiare tutto perché butterò giù un muro ed allargherò la cucina, quindi optavo per un top in laminato perché meno costoso (quindi purtroppo escudo l’okite e gli altri materiali resistenti e bellissimi) e quindi mi chiedevo: lo spigolo del piano è meglio ad angolo retto oppure arrotondato?
Voi come vi trovate con i vostri spigoli? :mrgreen:
Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!
Immagine
Immagine

Re: Spigolo top: arrotondato (postforming) o ad angolo retto

#2
Gala85 ha scritto:Ciao a tutti!
Vi chiedo aiuto in base al vostro sapere e alla vostra esperienza!
Devo comprare una cucina abbastanza economica perché in futuro sono previsti altri lavori in casa e probabilmente dovrò cambiare tutto perché butterò giù un muro ed allargherò la cucina, quindi optavo per un top in laminato perché meno costoso (quindi purtroppo escudo l’okite e gli altri materiali resistenti e bellissimi) e quindi mi chiedevo: lo spigolo del piano è meglio ad angolo retto oppure arrotondato?
Voi come vi trovate con i vostri spigoli? :mrgreen:
Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!
be la postformatura è lievemente più economica del "bordo" unicolor o del bordo in generale ma tutto sommato non si va in rovina neanche con un top unicolor. La scelta è estetica: la moda direbbe unicolor bordo dritto, esce molto bello e piuttosto tecnico anche il postforming a raggio stretto (raggio 2), qualcosa di normale è il raggio 4-6 oltre (quello che hai fotografato) sembra proprio roba da leroy marlen anche se tecnicamente va uguale.
Devi valutare anche lo spessore (sempre per questioni di estetica) bene il 6cm, un classico il 4cm, fa schifo un 3cm (la tua foto), solo unicolor abbastanza tecnico comincia a prendere piede sul 2cm
Considera comunque che anche l'unicolor è comunque spigolato a 45°: non è una cosa viva e pericolosa...
...raggio 2
Immagine
Pax tibi Marce

Re: Spigolo top: arrotondato (postforming) o ad angolo retto

#3
qsecofr ha scritto:be la postformatura è lievemente più economica del "bordo" unicolor o del bordo in generale ma tutto sommato non si va in rovina neanche con un top unicolor. La scelta è estetica: la moda direbbe unicolor bordo dritto, esce molto bello e piuttosto tecnico anche il postforming a raggio stretto (raggio 2), qualcosa di normale è il raggio 4-6 oltre (quello che hai fotografato) sembra proprio roba da leroy marlen anche se tecnicamente va uguale.
Devi valutare anche lo spessore (sempre per questioni di estetica) bene il 6cm, un classico il 4cm, fa schifo un 3cm (la tua foto), solo unicolor abbastanza tecnico comincia a prendere piede sul 2cm
Considera comunque che anche l'unicolor è comunque spigolato a 45°: non è una cosa viva e pericolosa...
...raggio 2
Ti ringrazio per la celere risposta! Dato che non mi sembrava di essere stata molto chiara nella spiegazione, ho postato un paio di foto trovate su Internet per farmi comprendere meglio ;)!
Non mi è chiarissima la differenza tra bordo unicolor e bordo normale…ho provato a cercare un po’ sul forum ed ho capito che l’unicolor è meglio ma non tutte le ditte lo fanno e non di tutti i colori… la ditta che avrei scelto credo non lo faccia… il bordo unicolor è più resistente agli urti?
Mi spiego, la cucina che piace a noi fa un piano spesso al massimo 4 cm (pensavamo di optare per questa misura), solo che il piano che preferiamo viene fatto solo con il bordo ad “angolo retto” che, per “convenzione”, è meno resistente agli urti! Ma è davvero così? A casa dei miei ho il bordo smussato in cucina e non ha grosse botte e ammaccature, ma quello spigoloso si sciuperà più facilmente?

P.s. Dovessi optare per il bordo smussato il raggio 2 non è male!!! Il raggio dell'arrotondatura solitamente può sceglierlo il cliente oppure dipende dalla marca della cucina?

Re: Spigolo top: arrotondato (postforming) o ad angolo retto

#4
Gala85 ha scritto: Ti ringrazio per la celere risposta! Dato che non mi sembrava di essere stata molto chiara nella spiegazione, ho postato un paio di foto trovate su Internet per farmi comprendere meglio ;)!
Non mi è chiarissima la differenza tra bordo unicolor e bordo normale…ho provato a cercare un po’ sul forum ed ho capito che l’unicolor è meglio ma non tutte le ditte lo fanno e non di tutti i colori… la ditta che avrei scelto credo non lo faccia… il bordo unicolor è più resistente agli urti?
Mi spiego, la cucina che piace a noi fa un piano spesso al massimo 4 cm (pensavamo di optare per questa misura), solo che il piano che preferiamo viene fatto solo con il bordo ad “angolo retto” che, per “convenzione”, è meno resistente agli urti! Ma è davvero così? A casa dei miei ho il bordo smussato in cucina e non ha grosse botte e ammaccature, ma quello spigoloso si sciuperà più facilmente?

P.s. Dovessi optare per il bordo smussato il raggio 2 non è male!!! Il raggio dell'arrotondatura solitamente può sceglierlo il cliente oppure dipende dalla marca della cucina?

allora: se parliamo di top da cucina ci sono 2 tipi di bordatuta possibili: una è con l'unicolor che in pratica è un laminato che ha l'interno dello stesso colore del decorativo superficiale, viene tagliata una fetta e viene attaccata, l'altro tipo è con l'abs: una plastica normalmente usata allo scopo.
L'unicolor è più duro, non ci piove, ma è estremamente più difficile da lavorare bene e in buona sostanza anche un buon bordo abs problemi al privato non ne dovrebbe dare. Lo svantaggio dell'abs è estetico perchè a volte l'abs non riesce a simulare bene la finitura del laminato usato per l'orizzontale: comunque assumendo che sia stato fatto un acquisto di un bordo ben imitante è abbastanza difficile per un acquirente finale accorgersi della differenza. Altro piccolo difetto è la differente espansione termica che ha l'abs rispetto al laminato... potrebbe con il tempo evidenziare maggiormente la giunta di colla... non è comunque una cosa facile da notare.
La moda "impone" l'unicolor, il bordo abs è (di solito) visto come una soluzione più economica ma in realtà certi cucinieri non riescono a lavorare internamente l'unicolor in modo adeguato pertanto IMHO se riescono a lavorarlo bene ottimo, se non riescono è molto meglio che si affidino a terzi o che usino ABS.

Spigolo: per tradizione l'abs si stonda con raggiatura mentre l'unicolor si spigola a 45° tipo un marmo. Per imitare l'unicolor si può però spigolare a 45° anche l'abs.... non dovrebbe peggiorare con l'uso dare problemi ma è chiaro che lo spigolo più vivo è più un urto rischia di danneggiarlo: il fatto è che comunque anche con raggio 1 abs i top problemi non ne danno per quanto posso vedere io: quindi non mi porrei il problema.
Raggio: no non si può scegliere perchè il cuciniere è tenuto a fare delle scelte di magazzino su quali spessori, colori e raggi tenere in casa e quindi il privato deve scegliere tra la gamma proposta (che di solito comunque è ampia)... ci sono cucinieri velocissimi a seguire le mode che cambiano abbastanza velocemente decorativi, spessori e raggi, altri che addirittura hanno ancora a listino il "doppio raggio alla tedesca da 38 granito baveno" che ha 25 anni compiuti.
Pax tibi Marce