La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio su scelta cucina, colore e materiale..

#1
Ciao a tutti!
è da molto che vi seguo e adesso è arrivato anche il mio momento: la scelta della cucina!o per meglio dire..il mio sfinimento!quindi.. tra 2 mesi (spero siano 2 essendo in costruzione :roll: ) ci consegneranno la casa. Al momento abbiamo scelto i sanitari, rubinetti ecc. Il pavimento l'abbiamo visto: il treverk marazzi! (teak o cappuccino ancora nn abbiamo deciso) cmq è stato amore a prima vista :wink:
Ma ora veniamo alla cucina, questo è il disegno che ho fatto con floorplanner, l'idea è quella di mettere la cucina nell'angolo a sx solo i pensili sul lavello e lasciare la cappa d'arredo sola magari con 2 mensoline accanto. Dall'altro lato invece metterei il frigo (incassato) e una dipensa angolare con angolo cieco, poi chiaramente 2 cestoni per mettere sopra la tv. Io volevo creare una sala/cucina omogenea a livello di colori, esempio un colore opaco/legno per le basi della cucina e per i cestoni della tv, invece un colore lucido per pensili cucina e colonne frigo/dispensa, che ne pensate? ecco la foto..
Immagine
E' da 1 mese che giro giro giro alla ricerca della cucina che mi piacerebbe (anche se ho un pò le idee confuse adesso) ero partita tutta gasata sapendo cosa volevo ma poi mi sono persa per strada perchè non credevo che ci fossero così tanti materiali e così tante marche!
La prima cucina che ho visto è stata la meg cesar, bellissimo larice neve, ero sicura di prenderla tutta larice con gola. Ma poi riflettendoci mi sono venuti i dubbi, tutta bianca e poi la sala?altrettendo bianca? non sono amante del total white, preferisco toni caldi ma sempre chiari tipo avorio, tortora, corda.. così ho chiesto al negoziante della cesar di propormi qualcosa di quel colore ma ahimè c'è solo laccato (troppo delicato per me che spignatto sempre), quindi ho cambiato negozio e ho visto l'allegra di stosa, molto bella, ma si vede che è un gradino meno della cesar.
Ho anche visto le cucine aran, me n'è piaciuta una ma come colore sarebbe noce le basi e bianco lucido (o avorio lucido) i pensili..ma mi chiedo se ci starebbe il noce con il treverk, 2 legni di colore diverso non stonano?? :roll:
Il nostro budget è di 5000/6000 euro escluso eldom, quindi vorrei capire con voi se conviene farmi fare un preventivo anche per copat, snaidero (la orange è bellissima!), dibiesse, ged (sono le uniche che mi hanno consigliato come rapporto qualità/prezzo). La cesar è bellissima ma io non voglio il laccato, preferisco il laminato o meglio il polimerico, che lucido è bellissimo!

Mi consigliate? a breve metterò i preventivi così magari mi date una mano a capire se sono dei buoni prezzi :wink: Grazie a tutti in anticipo!!
Casina: http://album.alfemminile.com/album/872359/casina-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;
(pssw in MP)

Re: Consiglio su scelta cucina, colore e materiale..

#3
ciao jenys_82... :D
sui colori del treverk ti ho risposto nella sezione pavimenti e rivestimenti :wink:
riguardo "la mobilia" non so aiutarti molto.... mi spiace!! visto che è piccolina io eviterei di usare due colori evitando l'essenza...

però ho da farti una domanda "tendenziosa": ma sei sicura della disposizione di questa cucina?? mi pare di capire che hai anche un soggiorno... perchè non rinunciare al divano e pensare ad una composizione più ampia? scusami se insinuo il dubbio, non so nulla del resto della casa, di come intendi vivere la tua cucina, nè di tutte le varie "paranoie" mentali che ti hanno portato a scegliere la composizione che ci fai vedere... :roll:
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305

Re: Consiglio su scelta cucina, colore e materiale..

#4
Miremiry ha scritto:ciao jenys_82... :D
sui colori del treverk ti ho risposto nella sezione pavimenti e rivestimenti :wink:
riguardo "la mobilia" non so aiutarti molto.... mi spiace!! visto che è piccolina io eviterei di usare due colori evitando l'essenza...

però ho da farti una domanda "tendenziosa": ma sei sicura della disposizione di questa cucina?? mi pare di capire che hai anche un soggiorno... perchè non rinunciare al divano e pensare ad una composizione più ampia? scusami se insinuo il dubbio, non so nulla del resto della casa, di come intendi vivere la tua cucina, nè di tutte le varie "paranoie" mentali che ti hanno portato a scegliere la composizione che ci fai vedere... :roll:
ahah ho visto adesso che sei sicula come me :wink:

per la disposizione..beh abbiamo faticato tanto x decidere in effetti, il problema è che non vogliamo rinunciare al divano (unica cosa che mi ha chiesto mio marito..) quindi nel caso potevamo mettere il mobile soggiorno nella parete grande e il divano nell'angolino, ma così facendo se avevo bisogno di qualcosa in frigo dovevo oltrepassare la porta di ingresso e quindi mezza stanza..
x il colore dici di eliminare l'essenza dalla cucina? allora solo avorio lucido? :roll:
Casina: http://album.alfemminile.com/album/872359/casina-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;
(pssw in MP)

Re: Consiglio su scelta cucina, colore e materiale..

#8
Se soggiorno e cucina sono un ambiente unico anche io ti consiglio di restare su un colore omogeneo per tutta la composizione; starei sul lucido, tanto l'essenza è già richiamata dal pavimento, rischieresti solo di mischiare troppe cose diverse.
Al limite potresti mischiare due modelli diversi di cucina rimanendo nella stessa marca e sulle stesse tonalità...mi spiego meglio: quando mi feci fare il preventivo per la Cesar, una delle possibilità (tra l'altro scartata proprio all'ultimo, ma mi piaceva un sacco!) era unire le basi della Lucrezia color panna con i pensili della Luce, quindi in vetro, della stessa tonalità. Vedrei meglio, nel tuo caso, piuttosto materiali diversi, ma stesse tonalità.

Re: Consiglio su scelta cucina, colore e materiale..

#9
kiwina ha scritto:Se soggiorno e cucina sono un ambiente unico anche io ti consiglio di restare su un colore omogeneo per tutta la composizione; starei sul lucido, tanto l'essenza è già richiamata dal pavimento, rischieresti solo di mischiare troppe cose diverse.
Al limite potresti mischiare due modelli diversi di cucina rimanendo nella stessa marca e sulle stesse tonalità...mi spiego meglio: quando mi feci fare il preventivo per la Cesar, una delle possibilità (tra l'altro scartata proprio all'ultimo, ma mi piaceva un sacco!) era unire le basi della Lucrezia color panna con i pensili della Luce, quindi in vetro, della stessa tonalità. Vedrei meglio, nel tuo caso, piuttosto materiali diversi, ma stesse tonalità.

ecco, era proprio quello che a fatica cercavo di dire :mrgreen:
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305

Re: Consiglio su scelta cucina, colore e materiale..

#10
Miremiry ha scritto:
jenys_82 ha scritto:ma quindi anche x le colonne frigo e dipensa?? :roll:
sì sì! volevi fare le colonne in essenza...? :roll: secondo me in lucido avorio avresti maggiormente un effetto "sala" piuttosto che cucina...

mi fai vedere qualche immagine di cucina che ti piace?? magari sono io che non capisco cosa intendi... :oops:
volevo fare.. pensili e cestoni (qualli dove metto sopra la tv) colore argilla (o qualcosa di simile che richiami il pavim.), invece basi cucina e colonne avorio lucido o bianco lucido polimerico (non laccato).

vi faccio vedere la tipologia che avevo in mente (però invece dell'essenza sulle basi metterla sui pensili), le cucine le ho prese qui nelle varie gallerie, non me ne vogliano i proprietari :oops:
Immagine
Immagine
tipo di sala..
Immagine
tutta bianca (sarebbe l'angolo uguale al mio)
Immagine
Immagine
Casina: http://album.alfemminile.com/album/872359/casina-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;
(pssw in MP)

Re: Consiglio su scelta cucina, colore e materiale..

#11
kiwina ha scritto:Se soggiorno e cucina sono un ambiente unico anche io ti consiglio di restare su un colore omogeneo per tutta la composizione; starei sul lucido, tanto l'essenza è già richiamata dal pavimento, rischieresti solo di mischiare troppe cose diverse.
Al limite potresti mischiare due modelli diversi di cucina rimanendo nella stessa marca e sulle stesse tonalità...mi spiego meglio: quando mi feci fare il preventivo per la Cesar, una delle possibilità (tra l'altro scartata proprio all'ultimo, ma mi piaceva un sacco!) era unire le basi della Lucrezia color panna con i pensili della Luce, quindi in vetro, della stessa tonalità. Vedrei meglio, nel tuo caso, piuttosto materiali diversi, ma stesse tonalità.
tipo così? 2 colori diversi ma della stessa tonalità?
Immagine
o ad esempio cesar meg larice neve x le basi e cestone e corda lucido per pensili e colonne?
Casina: http://album.alfemminile.com/album/872359/casina-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;
(pssw in MP)

Re: Consiglio su scelta cucina, colore e materiale..

#13
kiwina ha scritto:E no, questo è proprio quello che eviterei!
Stessa tonalità = stesso colore, poi se vuoi materiali diversi, giusto x spezzare un pò.
Eviterei di mischiare altre essenze, dato il pavimento; x me l'ideale sarebbe fare lucido + vetro appunto nello stesso colore.
grazie!!siccome non mi piacerebbe il vetro, magari potrei fare l'opaco avorio e lucido avorio?
Casina: http://album.alfemminile.com/album/872359/casina-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;
(pssw in MP)