La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pareri su estetica cucine e preventivi

#1
Ciao sto valutando l'acquisto di 3 cucine, di cui 2 da sala posa. Una Oyster di Veneta cucine laccata lucida bianca con gola in alluminio con top in laminato (brutto, nn saprei con cosa cambiarlo per non svenarmi, è un laminato unicolor "ruvido"), ecco la foto:
Immagine
ha elettrodomestici cappa Elica, lavastoviglie whirlpool, forno hotpoint ariston openspace, scaldavivande whirlpool, piano cottura sholtes 5 fuochi ghisa, frigo niente preferisco comprarne io uno più grande (min 400 litri avete suggerimenti?) e nemmeno microonde da incasso me lo hanno già regalato. Misure: è un ferro di cavallo in cui su un lato lungo ci sono 5 colonne di cui una angolare per cui 3 metri colonne, poi sul lato corto basi 90+60 poi penisola di 3 metri larga 120 tutta a cestoni da 120 e 3 pensili da 60. COmpleta di accessori tipo barre sottopensile con luci a led, pattumiera, portaposate. Prezzo 9800 inclusi trasporto e montaggio. Ha la laccatura delle ante, sull'interno, che ha una righina di giuntura proprio sul punto alto interno dell'anta, hanno detto che le mandano in fabbrica a sostituire o ripristinare perchè sono coperti da garanzia per quel tipo di difetti, secondo voi è vero posso fidarmi? Ho guardato un'altra Oyster in un negozio e non aveva affatto quel difetto.
L'altra è una Yara di Cesar, eccola qui
Immagine
Ha top in granito nero zimbabwe, elettrodomestici Sholtes (forno e piano cottura) e lavastoviglie whirlpool, cappa Elica. No frigo, no micro, come sopra. Anche questa a ferro di cavallo, con 4 colonne più mensole con basi ribassate quindi 240+180 più penisola a L di 140x90+300x100 con basi in noce canaletto sbiancato e zoccoli e maniglie a filo nere. prezzo 12500 con montaggio e trasporto.
La mia cucina è di 37mq, a piano terra abbastanza luminoso con porta finestra a ovest e finestra a sud e est, ma pur sempre un piano terra. a pavimento un rovere leggermente sbiancato verniciato spazzolato.
La yara non sarà troppo scura? il piano delicato?le basi in noce farebbero a pugni col pavimento? La oyster è bella grande e funzionale, e' troppo monolitica? Il piano laminato ruvido è brutto e nn saprei con cosa cambiarlo, okite è troppo cara.
La terza è una moon gola della modulnova con 2 colonne e basi per 120 con sopra mensole, profondità da 70 e isola di 3 metri per 120 cm con cestoni tutto con piano in okite base e no elettrodomestici totale 9300 euro. E' più piccola ma potrei scegliere le finiture, non sono entusiasta della marca mia sorella si è trovata male.
Che ne dite? Consigliatemi, non sono brava a decidere queste cose!

Re: Pareri su estetica cucine e preventivi

#3
Grazie...avevo già fatto!!! Non posso fare proprio quello che voglio per via di attacchi di gas e acqua già presenti e per disposizione delle varie finestre... ma qualche offerta di cucine da expo, appunto, l'ho trovata. Ma non so scegliere, coraggio, ditemi che ne pensate!

Re: Pareri su estetica cucine e preventivi

#6
Allora, sui marchi non so cosa consigliarti, non sono in grado di fare un confronto e non ho esperienze dirette... Io mi ero innamorata della oyster, e tra le due postate è quella che preferisco, sia come progetto (più contenitiva, più omogenea, più lineare, più funzionale, sembra, l'altra per i miei gusti ha troppi piani, ripiani, sbalzi, pieni e vuoti...) sia come colore (non amo il bianco lucido, ma l'altra ha troppi colori e secondo me col tuo pavimento starebbe meglio la prima). Anche la modulnova sembra bella come compisizione, anche se non mi sembri entusiasta del marchio...
Non saprei per gli elettrodomestici, whirlpool ce l'ha mia cognata e si trova bene, ariston non mi attira moltissimo...

Secondo me però dovresti vedere anche come stanno nel tuo spazio, è una cucina separata? ci andrà anche il tavolo?

Per il piano, io ho un laminato liscio effetto legno, piuttosto economico rispetto agli altri, ed è suprcomodo da usare e pulire, non l'avrei mai detto. Certo da vicino e al tatto si vede che è laminato, ma non lo trovo brutto cmq. Se no mia cognata ha il piano in agglomerato di quarzo (credo, non vorrei dire una cavolata però), lei mi diceva che è più economico di altri materiali e l'ha preso con un bellissimo effetto pietra, io lo trovo molto bello sia a livello estetico che al tatto. non so dirti però quanto costa né se sia comodo da usare...