La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PROGETTO CUCINA (modificato richiesta consigli pag.2)

#1
Salve a tutti
Mi sono appena iscritto a questo forum, che sto già seguendo da qualche mese e che ritengo estremamente utile e interessante con tantissime informazioni e spunti da raccogliere :D

Ho da poco acquistato una casa, in fase di ultimazione, e mi trovo a dover scegliere la disposizione e la tipologa di cucina.
La pianta la trovate in fondo al post, dimensioni 3,15 x 4,25 per ora abbiamo lasciato tutto aperto sulla parte sinistra, che si affaccerà su soggiorno/sala da pranzo. Sulla parte bassa c'è una porta finestra che da su una terrazza coperta.
L'idea era quella di occupare il lato in alto, chiudendo in parte con una penisola (tavolo alto snack) verso il soggiorno e disporre il frigorifero (tipo SMEG) sulla parete di destra. In mezzo un tavolino piccolo perchè poi il tavolo grande andrà nella sala di sinistra.
L'idea era di una cucina classica chiara (color legno o qualche pastello tipo verdino o azzurrino) con qualche muratura (non troppe per non appesantire troppo il tutto) rivestite di mattonelline. Pensavo anche a un lavello di travertino ma non sono sicuro della durabilità...

Sono molto ben accetti suggerimenti e consigli sia nella disposizione sia nella tipologia di cucina :wink:
Grazie mille a tutti!
Immagine
Ultima modifica di cava77 il 05/03/12 13:27, modificato 2 volte in totale.

Re: PRESENTAZIONE E SUGGERIMENTI

#2
Non so se ho capito bene: vorresti fare la zona operativa sulla parete in alto da 425? E poi proseguire a sx con una penisola, giusto?
E ... sul lato destro? il frigorifero nell'angolo solo soletto? Penso che, con quel tavolo in mezzo, i percorsi lavello-frigo e viceversa siano un po' scomodi ... non so :roll: :roll:

Mettere il frigo in alto a dx, alla fine della parete da 425? Così il tavolo prenderebbe il suo posto :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: PRESENTAZIONE E SUGGERIMENTI

#3
Bisogna prendere una decisione importante...penisola, o tavolino "solitario"?
Uno dei due è di troppo...
Difficile dire quale perchè io non riuscirei ad immaginare la disposizione della cucina se non ho a disposizione la vista d'insieme della sala con la zona pranzo.
Chiaramente bisognerà fare qualcosa anche per quel frigo abbandonato nell'angolo :mrgreen:

Re: PRESENTAZIONE E SUGGERIMENTI

#4
arc_mc ha scritto:Chiaramente bisognerà fare qualcosa anche per quel frigo abbandonato nell'angolo :mrgreen:
Sai, mi sorge il dubbio che volesse invece metterlo in evidenza, ben in vista dal soggiorno.
Infatti scriveva:
cava77 ha scritto:il frigorifero (tipo SMEG)
e Smeg fa quelli liberi dalla linea bombata che si abbinerebbe - penso - alla cucina classica che lui ha in mente.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: PRESENTAZIONE E SUGGERIMENTI

#6
Grazie a tutti per le risposte, tutte molto interessanti e costruttive :D :D .

Effettivamente l'idea era proprio di valorizzare il frigo in quella posizione (appunto uno SMEG bombato linea anni '50)... l'alternativa di inserirlo in fondo a dx va benissimo ma volevo provare a creare qualcosa di più particolare e valorizzare la parete di destra che altrimenti resterebbe vuota... qualche suggerimento? :roll:

Altra osservazione giustissima è quella di scegliere tra penisola e tavolino: la penisola avrebbe anche la funzione di separare un pò la cucina dalla zona sala da pranzo + soggiorno (no si vede nella foto ma è un ambiente unico di circa 30 mq)... voi cosa mi consigliate?

Grazie per l'aiuto!! :D

Re: PRESENTAZIONE E SUGGERIMENTI

#7
Salve volevo fare una domanda più specifica sulla cucina che stiamo scegliendo:

Tra i tanti preventivi che ci hanno fatto, quelli che ci sembrano più interessanti in rapporto qualità prezzo sono due modelli della Lube: Agnese bianca e Velia laccata bianca, la prima ha le ante intelaiate in massello, la seconda in MDF laccate...
I prezzi sono veramente simili fra , appena più alto per la velia

Secondo la vostra esperienza quale vi sembra di qualità migliore tra le due?

Inoltre un'altro preventivo Scavolini Baltimora bianca con ante intelaiate in massello, anche questa molto carina, ha un prezzo di circa il 20% più alto. Secondo voi la qualità di questa Scavolini giustifica l'extra prezzo?

Grazie
Gianluca

Re: PRESENTAZIONE E SUGGERIMENTI (modificato richiesta parer

#10
Ciao a tutti
Mi scuso per l'errore commesso di aprire un nuovo post (che non vedo più quindi sarà stato cancellato) :oops: :oops:

Sto procedendo con il progetto della cucina, seguendo anche alcuni dei vostri utilissimi consigli... :D :D
Come potete vedere dalla nuova piantina, la cucina occuperà il lato in alto (dove sarà posizionato il blocco lavello e lavastoviglie) e il lato a destra (dove sarà posizionato il blocco forno + 5 fuochi + cappa da arredo) fino al frigorifero libera installazione (forse SMEG anni '50). la parte sinistra, che separa la cucina dal salotto/sala da pranzo sarà occupato da un tavolo penisola con sgabelli per 2/3 persone (il tavolo grande sarà sulla sala da pranzo accanto).
L'estetica della cucina è classica non troppo spinta, colore bianco o molto vicino, per intenderci siamo indecisi tra Agnese (Lube), Velia (Lube) o Baltimora (Scavolini). Qualche muretto in finta muratura ma solo per incorniciare il blocco cottura ed il lavello. Lavello a vascone in fragranite bianco (o in travertino dobbiamo ancora decidere); fuochi del tipo smaltato e forno tipo country. Il pavimento sarà del tipo a travertino colore chiaro e tenue (riflessi rosa)
Per quanto riguarda il top ed il tavolo abbiamo le indecisioni più grandi: pensavamo ad un piastrellato sia per il top, sia per i muretti sia per il tavolo penisola, ma non mi rendo conto se possa venire una cosa troppo pesante; inoltre il tavolo penisola sia affaccia sul salone/sala da pranzo e non vorrei che le piastrelle facessero un pò troppo "cucina".
Suggerimenti/opinioni sull'idea generale della cucina? Favorevoli al top+tavolo piastrellato? altrimenti quale top consigliate? eventuale colore delle piastrelle? suggerimenti per non appesantire troppo la zona tavolo? (ad esempio piastrellare solo il top e fare il tavolo di materiale diverso, ma tenendo conto che è direttamente attaccato alla cucina...)
Grazie a tutti :wink:
Gianluca

Immagine

Re: PRESENTAZIONE E SUGGERIMENTI (modificato richiesta parer

#13
cava77 ha scritto:Per quanto riguarda il top ed il tavolo abbiamo le indecisioni più grandi: pensavamo ad un piastrellato sia per il top, sia per i muretti sia per il tavolo penisola, ma non mi rendo conto se possa venire una cosa troppo pesante; inoltre il tavolo penisola sia affaccia sul salone/sala da pranzo e non vorrei che le piastrelle facessero un pò troppo "cucina".
Sì, anch'io ho questo dubbio :roll:
Inoltre ho anche il dubbio che il top e/o la penisola piastrellati si puliscano male :roll:
Non so, forse meglio una pietra? Speriamo che venga qualche esperto a consigliare. :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: PRESENTAZIONE E SUGGERIMENTI (modificato richiesta parer

#14
myfriend ha scritto:
cava77 ha scritto:Per quanto riguarda il top ed il tavolo abbiamo le indecisioni più grandi: pensavamo ad un piastrellato sia per il top, sia per i muretti sia per il tavolo penisola, ma non mi rendo conto se possa venire una cosa troppo pesante; inoltre il tavolo penisola sia affaccia sul salone/sala da pranzo e non vorrei che le piastrelle facessero un pò troppo "cucina".
Sì, anch'io ho questo dubbio :roll:
Inoltre ho anche il dubbio che il top e/o la penisola piastrellati si puliscano male :roll:
Non so, forse meglio una pietra? Speriamo che venga qualche esperto a consigliare. :wink:
Infatti in alternativa al piastrellato pensavamo di fare top e penisola in travertino, magari con un colore non bianco sparato... speriamo che qualcuno risponda con qualche consiglio... :roll:

Re: PRESENTAZIONE E SUGGERIMENTI (modificato richiesta parer

#15
Ciao

Dal mio punto di vista sulla parete da m 3.15 vedrei meglio una parete fatta di colonne guadagni in spazio contenitivo, eviterei il frigo a libera istallazione "se vuoi evitare l'effetto cucina " sposterei la zona operativa sulla parete da m 4.25 "fornelli e lavandino".
Per quanto riguarda il top assolutamente no per piastrelle di piccole dimensioni anzi le eviterei del tutto.....
Fossi in te prenderei in considerazione un marmista! credimi se fai fare il top sui 2 cm "misura molto in uso presso i marmisti e di facile reperibilita' " per tutta la parete di m 4.25 e la penisola risparmieresti non poco rispetto ad un mobilificio, certo hai lo sbattimento di dover gestire tu la cosa.
Mio padre ha fatto fare il top di 2 cucine in contemporanea dello stesso materiale per una lunghezza lineare di circa 7 m profondita' cm 60 e ha speso 3.800 euro, io li ho fatti in quarzite 3.05 m x 1.05 m piu' altri 3.40 m x 60 cm ed ho speso 7.500 euro fai tu due conti.

Ciao Marco