La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina piccola cercasi suggerimenti !

#1
Buongiorno a tutti!
questo è il mio primo messaggio, anche se è da parecchio che vi leggo.
Fra poco inizierò a ristrutturare casa, e di conseguenza anche cucina e zona giorno.
Avrei bisogno di qualche suggerimento da voi che avete sempre ottime e innovative idee.

La mia cucina / zona giorno, non è molto grande, in più in un angolo sarà presente una scala a chiocciola a base quadra per accedere al piano superiore mansardato.

Devo decidere per prima cosa dove posizionare la stufa a pallet.... la canna fumaria è ancora da realizzare, nelle due ipotesi si trova in due posizoni diverse, una nell'angolo e l'altra tra le due finestre.

Veniamo alle note dolenti...sistemazione della cucina!
Come esigenze avrei un piano di lavoro decente e magari il forno a colonna....ma gli spazi sono piuttosto risicati!
Ho fatto due ipotesi, una con la cucina disposta a L con un tavolo a parte, magari allungabile.
L'altra a U con che ingloba anche il tavolo diciamo " da tutti i giorni"... e potrei poi con ospiti sistemare qualcosa di provvisorio davanti al divano....

Gli attacchi sono ancora da realizzare, ma dovrebbero rimanere nelle due pareti lato ingresso!
grazie mille di ogni idea e suggerimento!!
Immagine
Immagine
p.s spero di essere riuscita a caricare le immagini! ;-)

Re: Cucina piccola cercasi suggerimenti !

#4
Nella seconda ipotesi hai tolto un termosifone sotto la finestra.... significa che puoi spostarlo? In tal caso valuterei l'opzione cucina a "L" oppure a "C" passando appunto sotto la finestra.
Il percorso verso la zona operativa diventerebbe più agevole :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Cucina piccola cercasi suggerimenti !

#6
In effetti anch'io preferisco la soluzione a L... anche se forse un pò scontata.
Comuque sotto la finestra non saprei cosa mettere, perchè poi come faccio ad aprire le persiane? dovrei cimentarmi im manovre complicate.... non mi sembra molto comodo!
ho provato a fare un 3d della soluzione a L ( sempre che riesca a mettere l'immagine)!!
Come vi sembra? spostereste qualche mobile?
a me sembra di non avere abbastanza piano di lavoro.... e con le due colonne vicino alla finestra troppo buio....
Immagine

Re: Cucina piccola cercasi suggerimenti !

#7
Valy12 ha scritto:Comuque sotto la finestra non saprei cosa mettere, perchè poi come faccio ad aprire le persiane? dovrei cimentarmi im manovre complicate.... non mi sembra molto comodo!
Anch'io ho le persiane e sotto la finestra ho il lavello: per aprire la persiana non ho difficoltà, per chiuderla devo prima uscire sul balcone. Tu avresti il balcone?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Cucina piccola cercasi suggerimenti !

#8
myfriend ha scritto:
Valy12 ha scritto:Comuque sotto la finestra non saprei cosa mettere, perchè poi come faccio ad aprire le persiane? dovrei cimentarmi im manovre complicate.... non mi sembra molto comodo!
Anch'io ho le persiane e sotto la finestra ho il lavello: per aprire la persiana non ho difficoltà, per chiuderla devo prima uscire sul balcone. Tu avresti il balcone?
Ma mettere un miscelatore a scomparsa?
[b][color=#FF0000][size=150]KARDI design shop[/size][/color][/b]
[url]http://www.kardidesign.it[/url]

Re: Cucina piccola cercasi suggerimenti !

#9
Dunque sono al primo piano senza balcone.... quindi la gestione persiane risulta difficile!

La storia del miscelatore a scomparsa non l''ho tanto capita...rimane nascosto nel mobile o nel muro?
comunque è la profondità del mobile che mi impedisce di aprire la finestra, e poi non avere lo scolapiatti sopra il lavello mi sembra molto scomodo.

In definitiva andrò verso quella soluzione della L a meno chè durante i preventivi salti fuori qualche idea migliore.

A me piacerebbe rossa laccata lucida.... ma il piano di lavoro e le piastrelle dietro la zona fuochi di che colore?
non vorrei fare un "arlecchinata"!!

Re: Cucina piccola cercasi suggerimenti !

#10
Rieccomi.... ho gironzolato un pò e sono arrivata alle configurazione che preferisco e due preventivi.....
circa stesso prezzo.... ora dubbio amletico sulla sceta....

la configurazione è la stessa della piantina....3.14 m x 1.70 m
due colonne frigo e forno, lavastoviglie, lavello in un mobile d'angolo,
estraibile da 15 cm portabottiglie, base da 90 con cestoni.
due pensili da 90 apertura a pacchetto.

- Lube modello alessia
anta in polimerico bordeaux
pensili vetro laccato bianco
top in quarzo sp 2 cm ( non okite un altra marca)
eldom rex o ariston non ricordo con pc in vetro bianco
cappa d'arredo faber
euri 7200

- scavolini modello sax laccata lucida
solo che questo modello non fanno le ante in vetro e devo prederle dal modello crystal
top in quarzo 3 cm....sempre non okite ma la marca della scavolini
e circa gli stessi eldom...
euri 7500

ora non so che fare......help plese! :?