La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cerniere e guide cassettoni

#1
Scusate ma girando in questi giorni nei mercatoni ho visto che tutte le cucine montano cerniere Salice o Blum e guide cassettoni Blumotion... ma allora... che differenza hanno rispetto a quelle usate da grandi marchi come Varenna, Modulnova, Doimo ecc? qual'è il meglio sulle guide dei cestoni??

Re: Cerniere e guide cassettoni

#2
La differenza sta nella tipologia\qualità del cestone\guida....anche ikea ha ferramenta, guide e cestoni blum......prova però a confrontarli con la serie tandembox o invio blum.....poi ti rendi conto delle differenze, non c'è paragone.
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Cerniere e guide cassettoni

#4
TI posso dire della Blum
Al top della categogia c'è il tandembox e tandembox intivo. In tandembox in acciaio inox è da quest'anno fuori produzione, esisterà solo più il tandembox intivo acciaio.
Se si usano solo le guide ad esempio per cassetti in legno ci sono le nuovissime guide blum Movento con meccanismo a levitazione sincronizzata.
C'è poi della blum l'antaro che è il cestone di produzione per l'industriale, quello con le bacchette quadrate per intenderci.
C'è poi la produzione specifica per l'ikea con portate e misure "sue" fuori dalla normalità, tirata nella fattura al limite. Il supporto delle guide rispetto ad una guida del tandembox fa paura.
Poi ci sono altre tipologie di cestoni e guide, ma qui andiamo su meccanismi oramai superati, ma se nelle produzioni a basso costo vengono ancora usati.
Altra cosa importante è controllare se i cestoni da 120 hanno lo stabilizzatore per evitare gli sbandamento oppure se utilizzano guide con portata maggiorata, in questo caso non vanno montati.
Questo è un po il sunto sintetico se poi vuoi più specifiche tecniche vai sul sito della blum, puoi trovare parecchie informazioni.

LA grass è un'altra ottima ditta produttrice di ferramenta e meccanismi, io personalmente la trovo leggermente inferiore.

Ci sono poi alcune situazioni particolari dove vengono utilizzati prodotti specifici all'uso esempio le guide della schock metall sui cestoni larghi della schiffini, ma qua lascerei perdere perchè sono cose che a volte neppure il rivenditore sa da dove arrivano e alla fine sinceramente a te non serve sapere queste cose.

Decisamente sotto le due, blum e grass c'è la hettich, non tanto per la ferramenta e le guide che sono cmq buone, ma per la tipologlia, qualità e componibilità del cassetto.
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Cerniere e guide cassettoni

#8
ovsp84 ha scritto:Come mai allora Valcucine monta Grass???
perchè sono ottime guide....
Come ho detto sopra personalmente blum ha una marcia in più....esempio trovo che le grass abbiano uno sbandamento decisamente superiore a blum.

Se Stosa monta anche Grass può essere una cosa possibilissima.....la cucina non è mica fatta solo di guide....o bisognerebbe verificare che siano le stesse guide.....

Poi c'è da dire un'antra cosa: sovente alcune ditte di cucine cambiano spesso, probabilmente (senza il probabilmente :wink: )per accordi commerciali puri, forniture con prodotti equiparabili.
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Cerniere e guide cassettoni

#9
andhhh ha scritto:
ovsp84 ha scritto:Come mai allora Valcucine monta Grass???
perchè sono ottime guide....
Come ho detto sopra personalmente blum ha una marcia in più....esempio trovo che le grass abbiano uno sbandamento decisamente superiore a blum.

Se Stosa monta anche Grass può essere una cosa possibilissima.....la cucina non è mica fatta solo di guide....o bisognerebbe verificare che siano le stesse guide.....

Poi c'è da dire un'antra cosa: sovente alcune ditte di cucine cambiano spesso, probabilmente (senza il probabilmente :wink: )per accordi commerciali puri, forniture con prodotti equiparabili.

Quoto in toto...e aggiungo dicendo che per un occhio non esperto molte aziende di cucine sembrano uguali, ma un'occhio esperto nota immediatamente tutte le differenze...tipo di laccatura, tipo di ferramenta, spessore anta, materiali utilizzati, le "scocche"....ecc ecc ecc :D

Re: Cerniere e guide cassettoni

#10
Ciao

Mi permetto di inserirmi nella discussione, io lavoro nel campo del mobile e sopratutto delle cucine, se vogliamo vedere sotto il punto di vista tecnico le migliori (intendo per scorrevolezza) guide nel mercato sono della Hettich perchè lavorano su tre carrelli movimentati da sfere in acciaio, hanno un'unico problema, devono lavorare perfettamente in "bolla" parallele nel caso in cui la cucina non venga montata in modo scorretto e succede spesso quindi fuori bolla con il tempo possono dare dei problemi di scorrimento.
Per quanto riguarda Blum o Grass tra le due preferisco Grass sopratutto per scorrimento e perchè la guida e costituita da tre stadi-carrelli di scorrimento dove invece la Blum ne ha due e sopratutto l'ammortizzatore di Grass funziona con aria e qualsiasi peso tu metta nel cassetto frena sempre alla stessa maniera, mentre Blum all'interno del pistone usa olio siliconico dove appena carichi un pò di più il casasetto il pistone non frena più questo perchè non possono aumentare la viscosità dell'olio perchè se fosse più viscoso per frenare di più rischierebbe di far scoppiare la camera in plastica che lo contiene. Mi preme inoltre informarti che il peso dato dai produttori non identifica il peso che puoi mettere tu all'interno del cassetto, faccio un'esempio se il cassetto avesse portata 30Kg devi togliere il peso del frontale + il peso della struttura cassetto e poi sai quanto lo puoi caricare. Per quanto riguarda invece gli accessori all'interno dei cassetti Blum e nettamente superiore, bisogna però verificare cosa fornisce il costruttore.
Ciao

Re: Cerniere e guide cassettoni

#14
ovsp84 ha scritto:Scusate ma girando in questi giorni nei mercatoni ho visto che tutte le cucine montano cerniere Salice o Blum e guide cassettoni Blumotion... ma allora... che differenza hanno rispetto a quelle usate da grandi marchi come Varenna, Modulnova, Doimo ecc? qual'è il meglio sulle guide dei cestoni??
E' come dire tutte le auto che vedi in giro sono fiat o mercedes, è prassi che all'interno del marchi vi sia una gamma con maggior qualità

putroppo quasi nessuna marca pubblicizza la ferramenta mentre segnala tutto il resto, presumo perchè i clienti preferiscono design e finiture a cerniere e guide

a mio avviso o ci si affida ad un marchio con qualità certa, oppure ci si affida ad un costruttore di cucine non industriali la cui "artigianalità" consenta di montare davvero quello che chiedi

Re: Cerniere e guide cassettoni

#15
come si potrebbe fare per sapere proprio nel particolare quali tipo di cerniere, guide e quale serie di quale marchio monta una specifica cucina?
io ad esempio sono interessato a una Doimo nuova modello Glamour che non c'è sul sito ufficiale, e non mi fido totalmente di quello che mi dice il venditore.