La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tempo preventivi????

#1
E' il mio primo intervento...Sapete dirmi quanto ci può mettere un mobilificio a fare un preventivo? Ho iniziato la settimana scorsa a girare per preventivo di cucina.Fornito di unsa piantina in formato dwg per lasciare la piante della cucina per avere un preventivo,E' passata una settimana e qancora nessuno mi ha fatto sapere nulla :roll: :roll: :roll:
E' normale????
Finest Сasual Dating

Re: Tempo preventivi????

#2
Dipende...

tu quanto tempo hai intenzione di prenderti per decidere?

Magari al prossimo negozio, oltre alla piantina, lascia giú anche un biglietto da 50 euro e chiedi, sottovoce, di poter passare in pole-position!

vedrai che il giorno dopo il preventivo sarà pronto! :wink:

Re: Tempo preventivi????

#3
Non mi sembra ci sia in giro tutta questa abbondanza di gente che fa a gara per acquistare...... Comunque è buona cosa lasciarsi col mobiliere avendo già fissato la data del prossimo incontro

Zona Monza / Varese in una settimana - 10 giorni hai il preventivo, magari per avere anche il rendering aspetti poco di più

Re: Tempo preventivi????

#4
Ciao, noi ci siamo fatti fare vari preventivi: a parte ikea, mondo convenienza e grancasa che fanno preventivi al momento se dai loro la piantina, abbiamo aspettato una settimana per una lube ( da lops a Milano) ; una decina di giorni per una cucina arredo 3 e circa un mese e mezzo per una Scavolini. Considera che noi non abbiamo messo nessuna fretta ai venditori visto che la casa sarà pronta a fine anno. Se vai in un grosso centro sono più rapidi, in un piccolo mobilificio hanno bisogno di tempo maggiore.

Re: Tempo preventivi????

#5
Boh, non so che dire, rimango veramente basito quando leggo di questo argomento sul forum.

Nel mio lavoro spesso devo realizzare preventivi di prodotti "a misura" per dimensioni (nel caso degli schienali cucina) o per grafiche personalizzate richiesti dai rivenditori di mobili. Non si capisce perchè, ma hanno sempre una fretta pazzesca perchè (testuali parole): "fra 2 minuti viene il privato in negozio e devo assolutamente a tutti i costi avere il prezzo in 10 minuti".

Ogni volta, sempre cosi! Poi però leggo sul forum che i privati quasi sempre aspettano giorni e giorni per il progetto e relativo preventivo. :roll:

Mi sa che c'è parecchia gente mal organizzata che scarica la propria disorganizzazione sugli altri (fornitori e clienti).
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Tempo preventivi????

#6
ferryx ha scritto:Se vai in un grosso centro sono più rapidi, in un piccolo mobilificio hanno bisogno di tempo maggiore.
Beh... questo dipende, non credo sia una regola.
Il preventivo di una cucina richiede tempo, dipende dal tipo di progetto, dalle richieste e dalle esigenze del cliente.
Il commesso di un mercatone può impiegare poco tempo per preparare un preventivo, per cercare di concludere la vendita in fretta senza sbattersi troppo per proporre la soluzione ottimale al cliente ( qualche volta per scarsa competenza) , invece un mobiliere serio ( e competente ) preferisce impiegare il tempo necessario ( delle volte anche più giorni ) perchè dedica la propria esperienza e maggior attenzione al progetto , senza per questo chiedere un euro.

Re: Tempo preventivi????

#7
Scusate ma avendo lavorato,sia pure come commerciale, per un azienda che realizzava cad di industrial design,per gli appassionati del settore modellazione di superfici usato anche all'epoca da Doimo, ho visto quello che è possibile fare con i giusti prodotti.Sopratutto potendo avere le misure dei vari componenti.Tralasciamo quello che sia un vero e proprio preventivo ma almeno una idea di massima delle varie possibilità di quello che si può in un ambiente.Anche a mano libera si può dare un idea di massima per poi chiedere il tempo di svilupparla. A quello mi riferivo ....
Finest Сasual Dating

Re: Tempo preventivi????

#8
ferryx ha scritto:Ciao, noi ci siamo fatti fare vari preventivi: a parte ikea, mondo convenienza e grancasa che fanno preventivi al momento se dai loro la piantina.
chissà che risultati nello sfornare un preventivo in 10 minuti 8)
Progettare una cucina è un'operazione complessa, generalmente si arriva alla composizione dopo diversi appuntamenti col cliente e diverse modifiche. Io diffiderei parecchio da uno che mi preparasse un preventivo in quattro e quattr'otto.

Circa il tempo necessario per ricevere un preventivo, non si può generalizzare, dipende da tanti fattori e da negozio a negozio, a volte può bastare 1 giorno, a volte molto di più, come si fa a dire quanto tempo ci vuole? :wink:
Mobiliere

Re: Tempo preventivi????

#9
io ne ho fatti fare parecchi di preventivi e solitamente hanno una media di 2 settimane, tranne uno che ci ha messo 2 mesi (ma siamo stati noi a dirgli che non avevamo fretta).
Comunque prima di andarmene più o meno chiedevo di prepararmeli nella massima di 10/15 giorni se era possibile!

Re: Tempo preventivi????

#10
cinzia* ha scritto:
ferryx ha scritto:Se vai in un grosso centro sono più rapidi, in un piccolo mobilificio hanno bisogno di tempo maggiore.
Beh... questo dipende, non credo sia una regola.
Il preventivo di una cucina richiede tempo, dipende dal tipo di progetto, dalle richieste e dalle esigenze del cliente.
Il commesso di un mercatone può impiegare poco tempo per preparare un preventivo, per cercare di concludere la vendita in fretta senza sbattersi troppo per proporre la soluzione ottimale al cliente ( qualche volta per scarsa competenza) , invece un mobiliere serio ( e competente ) preferisce impiegare il tempo necessario ( delle volte anche più giorni ) perchè dedica la propria esperienza e maggior attenzione al progetto , senza per questo chiedere un euro.
Sono d' accordo, all' ikea o mc si punta sul realizzare un grosso quantitativo di vendite e non sulla soluzione ottimale ed anche il cliente, d' altronde, sa che sta comprando un prodotto economico. Ho deciso di far fare dei preventivi anche a loro per avere un'idea del budget minimo da mettere in previsione

Re: Tempo preventivi????

#11
chissà che risultati nello sfornare un preventivo in 10 minuti 8)
Progettare una cucina è un'operazione complessa, generalmente si arriva alla composizione dopo diversi appuntamenti col cliente e diverse modifiche. Io diffiderei parecchio da uno che mi preparasse un preventivo in quattro e quattr'otto.[quote]

Non e una questione di diffidenza o meno, in queste grandi catene ci si va per risparmiare :D

Re: Tempo preventivi????

#12
Qui si stanno associando due voci ben differenti:

-preventivo
-progetto

il vostro amico domandava le tempistiche per un preventivo e qui credo che ogni negoziante, venditore, o manichino che sia... possa impiegare poche ore nel comporre un'idea di spesa approssimativa per riempire di mobili un determinato ambiente. E questo é ciò che di norma si cerca e si trova nella GDO

Se invece parliamo di progettazione, solo uno sciocco può pensare e pretendere rapidità, per un lavoro che richiede tempo, competenza, conoscenza, gusto, capacità ed esperienza ... tutte qualità che, aggiungerei, non si troveranno certo nel ragazzetto del mercatone che oggi veste i panni dell'arredatore con contratto a tempo determinato, che fino a ieri rispondeva al call-center della compagnia telefonica ed il giorno prima vendeva prodotti di bellezza porta a porta.

Un po' come lamentarsi perché il mobiliere ha montato la cucina in 2 giorni, mentre quelli di mondo$convenienza, a casa dell'amico, hanno impiegato appena 2 ore!

Re: Tempo preventivi????

#13
Io sono andato a chiedere preventivi con il mio progettino già fatto, su tavola A1 (e non ho cambiato una virgola ora che la cucina è già posata); ero rimasto un po' perplesso per le tempistiche di alcuni rivenditori, e parlo di tre settimane o oltre. Mi sembra decisamente troppo. Alla fine ho scelto un rivenditore che mi ha fatto il preventivo in 4 gg.

Re: Tempo preventivi????

#14
Scusate una domanda..? ma una volta definita la composizione, utilizzando il software grafico dell'azienda il preventivo e disegno escono da soli.. quindi il tempo di attesa di riassume nel tempo necessario a "partorire" l'idea.. O sbaglio?

Re: Tempo preventivi????

#15
Secondo me è tollerabile attendere una settimana, oltre la settimana faccio veramente fatica a capire (soprattutto in questo periodo dove non è che girino valanghe di clienti per le mostre :roll: ) quali possano essere i motivi di tanta attesa.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia