La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Info trattorino per parco 2000 mq

#1
ciao a tutti,
sto cercando consigli utili per l'acquisto di un trattorino rasaerba per il mio prato di circa 2000 mq, di cui allego foto e planimetria dall'alto.
il parco è perfettamente pianeggiante e piuttosto regolare alla fine. gli alberi sonos olo in una piccola parte, nel resto è bello sgombro.
Immagine
Immagine
Immagine
Come vedete c'è una "U" laterale e dietro, con la parte più grande a destra e dietro, e 2 piccoli corridoi davanti ed a sinistra.
c'è anche qualche albero, ma lì ci andrei con il rasabordi, visto che c'è pochissima erba.

La striscia davanti alla casa è il cortile, che ho già riempito di diserbante, che sta facendo effetto.

l'erba non è propriamente un giardino all'inglese, con parecchie pianticelle abbastanza ostiche, con fusti anche di 1 cm.
mi serviva qualche consiglio per un trattorino rasaerba adatto, con budget di massimo 2000€, capendo anche i pro e contro di particolari come cambio idrostatico o meccanico, raccolta posteriore, ecc...!

qualcuno mi aiuta?
grazie mille a tutti!

Re: Info trattorino per parco 2000 mq

#2
Ciao, la cosa secondo me più importante in un trattorino è la gestione dell'erba: con quelle metrature e un trattorino a raccolta posteriore avresti un sacco di erba da smaltire. Devo dire che i modelli con recycler, che triturano l'erba e poi la ributtano sul prato sono molto migliorati negli anni, e direi che siano una soluzione da prendere in considerazione.

Per la trasmissione, non credo che cambi così tanto: ne ho avuti di vari tipi e non mi sento di preferirne uno o l'altro...

Re: Info trattorino per parco 2000 mq

#3
Io ho un Husquarna 600 CTH194 motore trasmissione idrostatica senza marce, puoi raccogliere, fare mulchin o lasciare a terra. A quella altezza dei partire a tagliare con una barra falciante o decespugliatore, poi nessun problema, io ho 4 lame per un taglio largo oltre un metro.
Il budget che hai è bassino per questo tipo di macchina e per le dimensioni, se metti a marce magari ci stai dentro.

Re: Info trattorino per parco 2000 mq

#4
preso huskvarna lth154 in oferta a 2400€
motore kholer courange 15 cv, doppia lama 97 cm, idrostatico, kit munching, scarico laterale
fatti già 3 tagli, va come un treno, bello, comodo e silenzioso
motore di ultima generazione meglio di B&S, che mi dicono essere calata vertiginosamente i nqualità
in 1 ora taglio i miei 2000 e rotti mq...