La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piante in Sicilia

#1
Salve a tutti, a breve dovrò fare il prato della mia villetta. Si tratta di circa 250mq di area a forma di C (cioè parte frontale, corridoio laterale e parte posteriore), coperta di terreno agricolo (per intenderci, quello molto scuro, precedentemente veniva usato per delle piantagioni di non so cosa) che si trova in sicilia, vicino al mare. Leggendo qua e la, ho capito che, ahimè, non posso che piantare il cosi detto "gramignone" per la sua resistenza al caldo e alla mancanza d'acqua.
Le mie domande sono 3:
-una volta messo questo tipo di prato, posso piantare quello che voglio? Avevo intenzione di mettere in un angolo rialzato ("riciclando" le pietrone presente nel terreno) delle piante grasse (magari mischiando la terra con della sabbia per far drenare meglio il terreno), un albero di pesco, uno di ciliegio e un paio di alberi di ulivo ultra decennali. Lo domando perchè, da inesperto, non vorrei che questo tipo di erba tendesse a "soffocare" o infestare le altre piante.
-non ricordo se il serbatoio interrato è da 10k o 20k litri, basterà per l'estate o, come credo, lo farò fuori in pochi giorni?
-se volessi piantare delle palme da cocco (in zona sono presenti in molti giardini) e un banano, le piante cresceranno oppure il clima, non essendo quello ideale, non gli permetterà di svilupparsi?

Grazie a chi volesse rispondermi :D
Dalla Terronia con furore :D

Re: Piante in Sicilia

#2
Ciao,
sarebbe bene postare una foto o piantina del terreno, per poterti aiutare...

a dire il vero di prato non me ne intendo molto..quello che so è che beve moltissimo, il gramignone un pò meno, ma si tratta di un tappezzante e, in quanto tale, va tagliato e curato spesso.

Dal momento che vuoi inserire più tipologie di piante ( da frutto, grasse..) ti conviene prima suddivide il terreno (anche otticamente) in modo tale da non pasticciare troppo. Dopodichè deciderai dove piantare il prato per evitare che infesti tutto, magari riservandolo ad una zona "picnic" (intendo qualcosa tipo barbecue, tavolo e sedie) in quanto il gramignone è perfettamente calpestabile.

cosa intendi per 10-20 k litri? se intendi 20 litri d'acqua ti serviranno solo a bagnare 2 alberelli da frutto :roll:

spero di esserti stata d'aiuto,
ciao

Re: Piante in Sicilia

#3
Ti ringrazio per la risposta, mi sono rivolto a un progettista per giardini, a giorni dovrei avere il progettino.
Sto già facendo i vari "buchi" per le piante per suddividere l'erba dalle stesse (dei frutti in ogni caso mi interessa poco).
Per 10k intendo 10.000 litri, sto facendo mettere il gocciolatoio interrato per le piante e a pioggia per l'erba che dovrebbe "consumare" 25-30mm al metroquadro a settimana (almeno leggendo qui http://www.bindisecondo.it/index.php?op ... &Itemid=79 ho tirato fuori questo dato, certo poi dipenderà dal clima e da tanti altri fattori) e facendo due calcoli rapidi 250mq*30litri= ~7,5 mc di acqua settimanali, quindi, 10k di acqua, dovrebbero durare 1-2 settimane.
Dalla Terronia con furore :D