La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

sistemazione giardino

#1
Ciao a tutti,
dopo avervi chiesto consigli sui colori delle pareti un po' di tempo fa, ho bisogno della vostra preziossima esperienza per sistemare il giardino :D
attualmente il terreno dove dovrebbe venire il nostro giardino è un incolto dove solo circa un metro di larghezza per tutta la lunghezza del terreno è allo stesso livello della nostra entrata in casa mentre il restante degrada fino al piano più basso. Le dimensioni sono circa 8 m in lunghezza e circa 5/6in larghezza e l'altezza totale dal piano della terrazza della casa sottostante a quella del nostro calpestio è di circa 3 m. Avremo quindi la necessità di creare un muro per livellare il giardino. La nostra idea era quella di creare un primo muretto di contenimento di altezza circa 1,5 m creare un primo piano per una larghezza di circa 2,5/3 m e poi innalzare un altro muretto per arrivare al giusto livello. mi chiedevo se questo tipo di opera potesse essere realizzato con il sistema loffel (per capirci una cosa simile http://www.tecnos-srl.it/images/mini.loffel.jpg)così da non avere un muro in cemento armato ma avere una cosa carina che potesse anche essere coltivata. preciso che non abbiamo la necessità di avere uno spazio per metterci gazebo, sedie o tavoli perche per questo abbiamo una terrazza davanti alla porta di ingresso, questo giardino sarebbe "solo" uno spazio di verde dove coltivare qualche pianta. dite che potrebbe essere realizzabile?qualcuno potrebbe indicarmi più o meno il costo per l'acquisto di tale materiale?grazie!

Re: sistemazione giardino

#2
qua da noi fanno anche dei contenitori in metallici a griglia per creare colline non franabili e coprire tutto di erba..
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: sistemazione giardino

#3
Allora dal punto di vista tecnico la soluzione da te illustrata funziona benissimo (molti geologi la consigliano) e in commercio esistono decine di forme colori e soluzioni che si adattano a formare pendenze quasi verticali (mai completamente verticali però), visto però il dislivello piuttosto modesto però puoi optare anche per altre soluzioni esteticamente migliori. Come architetto io sinceramente la ho usata solo una volta in quanto la ritengo piuttosto bruttina (ricorda molto sistemazioni in aree come scarpate stradali). Non conosco le caratteristiche del tuo giardino ma io opterei per un muro in c.a. rivestito oppure ancora meglio se possibile anche per un muro a secco in pietra (da verificare pero nel contesto per tipologia di materiale e forma). Ricordo inoltre che per la costruzione di muri di contenimento è spesso prevista una domanda in comune e nel caso di area a vincolo idrogeologico anche presso il servizio forestale regionale a cura di un progettista abilitato.
Inoltre è da verificare: struttura (in base alla spinta del terreno), eventuali drenaggi (in base a natura del terreno). Altre soluzioni possono essere muri di contenimento più bassi (sui 70cm) con un'adeguata scarpata di raccordo opportunamente piantumata (eventualmente inizialmente si possono usare reti tipo viresco in caso di problemi di dilavamento). Andrebbe verificato il tutto in base alla tipologia del contesto. ciao