La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progetto Pergola legno per evitare DIA

#1
Salve
Nella futura casa ancora in costruzione, voglio far prevedere all'esterno, nel giardino una Pergola in legno addossata, che farò un paio di mesi dopo la consegna, quando andrò ad abitarci.
Per evitare di presentare una futura DIA (che ha un costo di presentazione e di progettazione) voglio che nel disegno definitivo della casa depositato in comune a fine lavori ci sia già il disegno di questa Pergola.
La mia domanda è la seguente: nel disegno definitivo della casa sarà sufficiente far disegnare la posizione in cui ci sarà la Pergola oppure indicare anche il dimensionamento di tutti i travi in legno, e come sarà fatta questa Pergola?
Il motivo di questa domanda è che so già il preciso posizionamento, ma non ho minima idea del dimensionamento e del disegno definitivo.

Grazie a tutti in anticipo

Re: Progetto Pergola legno per evitare DIA

#2
Io ho fatto la pergola esterna, era presente in progetto e a termine lavori andava ultimata.
Non potresti chiudere i lavori senza averla completata in quanto il progetto la prevede, ti consiglio di farla fare prima sia per l'iva agevolata che per il costo del progetto successivo.
La stessa per legge non andrebbe inclinata, ne coperta in modo definitivo.
Io due gradi di inclinazione li ho fatti fare (per lo scolmo dell'acqua) e ho installato una copertura in pvc del costo di 300 euro con anelli ed elastici e quindi rimovibile in qualsiasi momento.

Re: Progetto Pergola legno per evitare DIA

#3
Oznerol ha scritto:Io ho fatto la pergola esterna, era presente in progetto e a termine lavori andava ultimata.
Non potresti chiudere i lavori senza averla completata in quanto il progetto la prevede...
Ti ringrazio per i consigli...
Ma il disegno della casa quindi prevedeva già un disegno della pergola... come vorrei fare io.
Era un disegno di massima che indicava solo la posizione, oppure un disegno con anche il dimensionamento dei travi, la loro posizione (il senso dei travi), ove erano i pilastri della pergola,... e quantaltro?

Re: Progetto Pergola legno per evitare DIA

#4
Il disegno era di massima, ovvero erano state previste le due colonne portanti in modo preciso e l'ingombro in mq, la grossa trave trasversale in lamellare che poggiava sulle due colonne e le travature che partono dal muro e si appoggiano sul trave.
Ma seppur di massima era in progetto.
Poi la ditta specializzata è uscita per il dimensionamento delle travi con preventivo e ha fornito anche gli accessori di acciaio per l'attacco al solaio.
Il montaggio me l'aveva fatto la ditta edile in un giorno circa.