La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piscina: sì? no? forse? quale?

#1
Ho fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato discussioni approfondite sull'argomento. Mi scuso se ho sbagliato sezione, ma "lavori edili" mi sembra più freqeuntata rispetto a "Giardino" ed i miei dubbi sono anche di costruzione.

La casa che stiamo acquistando è in costruzione e ha un giardinodi circa 200 mq dalla forma irregolare. Avevamo pensato di realizzare una piscina interrata, di quelle prefabbricate, dimesioni massime 4x6, ma visto i costi (tra scavo e piscina circi 18.000), non se se potremo realizzarla.

Mio marito mi ha sempre proposto di fare una piscina fuori terra che io detesto eprchè mi sembrano il tipico caso di "vorrei ma non posso" e le vedo come grandi vasche messe a casaccio e che non c'entrano nulla con l'ambiente circostante. Se però abbandoniamo l'idea della interrata, avrei pensato di prendere una piscina fuori terra rivestita in legno e realizzare attorno, su due lati, una sorta di soppalco che possa fungere da terrazza/solarium a livello della piscina (o ad un livello intermedio tra bordo della piscina e giardino). <una cosa del genere
http://www.retestatic.it/user_allegati/ ... 58435.jpeg
Nel mio caso due lati non sarebbero a vista perchè un'angolo della piscina andrebbe vicino all'angolo superiore del giardino

Potrebbe essere utile un soppalco accessibile sotto tramite una porticina per riporre attrezzi da giardino o da piscina. Quello che mi domando è quanto potrebbe costare un'opera del genere e a chi dovrei rivolgermi per un progetto/preventivo. Devo cercare un'azienda specializzata o posso chiedere allo stesso costruttore?
Quali materiali consigliereste dato che sarebbe una struttura fissa da esterno?

Re: Piscina: sì? no? forse? quale?

#2
innanzi tutto, essendo un'opera fissa, pur se di quelle fuori terra, necessita di autorizzazione, per cui dovrai necessariamente rivolgerti ad un progettista che, con i necessari disegni in mano ed un computo metrico, ovvero un'accurata descrizione dei lavori, li sottoporrà a varie aziende e a vari falegnami.

Re: Piscina: sì? no? forse? quale?

#3
Olabarch ha scritto:innanzi tutto, essendo un'opera fissa, pur se di quelle fuori terra, necessita di autorizzazione, per cui dovrai necessariamente rivolgerti ad un progettista che, con i necessari disegni in mano ed un computo metrico, ovvero un'accurata descrizione dei lavori, li sottoporrà a varie aziende e a vari falegnami.
Ho letto il Piano regolatore del comune quando pensavo di farla interrata quindi mi ero già fatta l'idea che dovessimo chiedere l'autorizzazione. Se decidiamo di farla prima dell'atto potrei incaricare la stessa impresa che costruisce, altrimenti dopo mi appoggerò ad un libero professionista.
Restando sul tema "amministrativo" avrei un quesito. Se per questione di tempo e denaro decidiamo per la prima estate di installare la piscina e successivamente realizzare il resto della struttura, conviene (o si deve) fare un progetto unitario fin dall'inizio e chiedere un'unica autorizzazione?