La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tagliaerba elettrico.....funziona bene ?

#1
Sono andato al brico e ho visto dei tagliaerba elettrici alimentati a corrente 220V. Dovendo sistemare il prato di 50mq è meglio comprare uno tradizionale a motore (o il decespugliatore) oppure anche un tagliaerba elettrico può andar bene ?
Purtroppo non ho esperienza nè pollice verde ma per via dei tagli alle spese del condominio ho detto che ci penso io al prato. Non vorrei fare brutta figura :mrgreen: Help ^^
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子

Re: Tagliaerba elettrico.....funziona bene ?

#2
xiaofangzi ha scritto:Sono andato al brico e ho visto dei tagliaerba elettrici alimentati a corrente 220V. Dovendo sistemare il prato di 50mq è meglio comprare uno tradizionale a motore (o il decespugliatore) oppure anche un tagliaerba elettrico può andar bene ?
Purtroppo non ho esperienza nè pollice verde ma per via dei tagli alle spese del condominio ho detto che ci penso io al prato. Non vorrei fare brutta figura :mrgreen: Help ^^


in generale un tagliaerba elettrico fa il suo sporco lavoro, lo svantaggio e' di doverti portare dietro il filo e stare attento a non tagliarlo. in alternativa al decespugliatore, un tagliabordi, piu' leggero e maneggevole. per 50 mq potrebbe essere una valida alternativa.
tienici informati :mrgreen:
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: Tagliaerba elettrico.....funziona bene ?

#3
13 febbraio ha scritto:
xiaofangzi ha scritto:Sono andato al brico e ho visto dei tagliaerba elettrici alimentati a corrente 220V. Dovendo sistemare il prato di 50mq è meglio comprare uno tradizionale a motore (o il decespugliatore) oppure anche un tagliaerba elettrico può andar bene ?
Purtroppo non ho esperienza nè pollice verde ma per via dei tagli alle spese del condominio ho detto che ci penso io al prato. Non vorrei fare brutta figura :mrgreen: Help ^^


in generale un tagliaerba elettrico fa il suo sporco lavoro, lo svantaggio e' di doverti portare dietro il filo e stare attento a non tagliarlo. in alternativa al decespugliatore, un tagliabordi, piu' leggero e maneggevole. per 50 mq potrebbe essere una valida alternativa.
tienici informati :mrgreen:

Al tuo posto aspetterei pareri piu' attendibili, il tagliabordi dell'utente 13 febbraio giace inutilizzato nella sua scatola con ancora l'adesivo di sicurezza e lo scontrino infilato nella fessura, anche se oramai la garanzia è scaduta da anni. :mrgreen:
Per 50 mq meglio un piccolo tagliaerba a motore e se è un prato degno di questo nome non utilizzerei mai il decespugliatore.

Re: Tagliaerba elettrico.....funziona bene ?

#4
brummel ha scritto:
13 febbraio ha scritto:
xiaofangzi ha scritto:Sono andato al brico e ho visto dei tagliaerba elettrici alimentati a corrente 220V. Dovendo sistemare il prato di 50mq è meglio comprare uno tradizionale a motore (o il decespugliatore) oppure anche un tagliaerba elettrico può andar bene ?
Purtroppo non ho esperienza nè pollice verde ma per via dei tagli alle spese del condominio ho detto che ci penso io al prato. Non vorrei fare brutta figura :mrgreen: Help ^^


in generale un tagliaerba elettrico fa il suo sporco lavoro, lo svantaggio e' di doverti portare dietro il filo e stare attento a non tagliarlo. in alternativa al decespugliatore, un tagliabordi, piu' leggero e maneggevole. per 50 mq potrebbe essere una valida alternativa.
tienici informati :mrgreen:

Al tuo posto aspetterei pareri piu' attendibili, il tagliabordi dell'utente 13 febbraio giace inutilizzato nella sua scatola con ancora l'adesivo di sicurezza e lo scontrino infilato nella fessura, anche se oramai la garanzia è scaduta da anni. :mrgreen:
Per 50 mq meglio un piccolo tagliaerba a motore e se è un prato degno di questo nome non utilizzerei mai il decespugliatore.

eh ma se tu non sei capace di fare un assolo col tagliabordi non e' colpa mia :mrgreen:
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: Tagliaerba elettrico.....funziona bene ?

#6
Per 50 mq non opterei sinceramente per un tagliabordi o decespugliatore, ci staresti una vita a fare il prato e poi non sono gli arnesi adatti per un prato (il tagliabordi serve appunto per i bordi del prato, dove non puoi magari arrivare con il taglia erba)! Sinceramente fossi in te opterei per un taglia erba a motore.

Detto questo, il taglia erba che ti consiglio di prendere, per affidabilità e rapporto qualità/prezzo è il seguente

http://www.ebay.it/itm/Rasaerba-a-scopp ... 5f7&_uhb=1

Attenzione, questo è il modello M46-125R da non confondere con M46-125 (senza R).
Cambia il meccanismo di regolazione della velocità e il lavoro viene eseguito in maniera più semplice per il fatto che è a trazione posteriore.

Ti sconsiglio di prendere l'elettrico perchè secondo me per 50 mq di prato non vanno bene, tralasciando il discorso del filo tra i piedi. In ogni caso una lama da 46 è quella giusta per la grandezza di prato che hai, altrimenti devi fermarti ogni 5 minuti perchè il sacco si riempie o comunque sia ci stai una vita a tagliarlo.

Re: Tagliaerba elettrico.....funziona bene ?

#7
Io ho sufficiente esperienza e prato per aver provato diverse tipologie di macchine e quindi scarterei da subito il tagliabordi (che alcune aziende chiamano tosaerba) perchè come già ti hanno detto il suo utilizzo è per rifilare i bordi del prato dove si trovano cordoli/pietre o altri oggetti che disturbano il taglio del tagliaerba.
Escluserei anche il tagliaerba a scoppio perchè la superficie da tagliare è piccola mentre il costo di acquisto è alto oltre alla manutenzione per averlo sempre efficiente. Escluderei anche il tagliaerba a batteria perchè anche le ultime batterie al litio alla fine non hanno la durata della macchina e quando devo sostituirle il costo è quasi quello di una macchina nuova.
Invece ti suggerirei un tagliarba eletrico a filo che non ha bisogno di manutenzione, ha un costo di acquisto piuttosto basso, il taglio è buono soprattutto se è con una certa frequenza ed in tal caso potresti anche evitare di raccogliere tutta l'erba tagliata che servirebbe anche da concime..........se invece lo prendi con il sacc di raccolta saresti ancora più comodo ma il costo di acquisto sale e sono pochi quelli con questa caratteristica.
In bocca al lupo ;-)

Re: Tagliaerba elettrico.....funziona bene ?

#8
ripeto, secondo me un taglia erba elettrico non va bene per 50 mq. Anche io ho il prato da sempre (più di 20 anni) e ho sempre usato quello a motore. Ti posso dire che il tosaerba al motore che ho adesso, è quello di 25 anni fa. La manutenzione si limita a mettere l'olio quando serve e la benzina. Quello a motore cammina da se e nemmeno te ne accorgi che hai già finito.

Re: Tagliaerba elettrico.....funziona bene ?

#9
io ho un giardino 20x30 +/- e ho sempre usato il tagliaerba elettrico
ovvio che hai il filo da controllare durante i passaggi
ma non ho mai avuto problemi
basta affilare la lama una volta all'anno
per me che sono donna sarebbe stato più
complicato star la con cambi olio e benzina
attacchi la spina e vaiiiiiii
semaititrovo

Re: Tagliaerba elettrico.....funziona bene ?

#11
Io ho un robot Ambrogio rasaerba: a parte il fatto che non hai più la rottura di scatole di segare l'erba sotto il sole perché lo fa lui, e che nel tempo costa molto meno in manutenzione dei rasaerba elettrici o a benzina (anche se l'investimento iniziale è più alto), il fatto che tagli l'erba quasi di continuo rende il prato sempre perfetto e rigoglioso perché l'erba cresce molto più fitta. Io sono rimasto veramente contento... tant'è che ha dato il via anche ad altri acquisti simili in casa, come il robot aspirapolvere Samsung. :)

Re: Tagliaerba elettrico.....funziona bene ?

#12
danielepol ha scritto:Io ho un robot Ambrogio rasaerba: a parte il fatto che non hai più la rottura di scatole di segare l'erba sotto il sole perché lo fa lui, e che nel tempo costa molto meno in manutenzione dei rasaerba elettrici o a benzina (anche se l'investimento iniziale è più alto), il fatto che tagli l'erba quasi di continuo rende il prato sempre perfetto e rigoglioso perché l'erba cresce molto più fitta. Io sono rimasto veramente contento... tant'è che ha dato il via anche ad altri acquisti simili in casa, come il robot aspirapolvere Samsung. :)
E quando arriva alle piante laterali del prato che fa ambrogio? :D
Tra l'altro non penso sia adatto a prati da 50 MQ. Ho visto il video su you tube, ci sta una vita per tagliare uno spazio così.

Re: Tagliaerba elettrico.....funziona bene ?

#13
Io ce l'ho su un prato ben più grande (300mq) e funziona benissimo: ho piante ovunque e su quelle a fusto alto fa un buon lavoro... dove fa fatica è vicino ai muri e dove il terreno è molto irregolare (vivo in campagna quindi non è il classico pratino inglese). Poi è ovvio che una volta ogni tanto devi dare una passata con il decespugliatore magari sui bordi, ma ci perdi 15 minuti di orologio...