La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piccolo giardino da progettare!

#1
Ciao a tutti
sono nuova del forum, ma vi leggo spesso!

Veniamo al dunque: quest'anno è finalmente giunto il momento di sistemare il nostro piccolo spazio esterno!
Abbiamo 2 giardini, uno davanti (ingresso) e uno dietro, ma x ora vorremmo concentrarci sul giardino anteriore.

Primo dilemma: prato a rotoli o prato seminato? Premetto che abbiamo già provato a seminare un paio di volte ma l'erba cresce sempre a macchie e poco dopo il terreno sembra che "ceda" si formano un pò di buche, per non parlare delle erbacce e la terra che magicamente "sparisce" soprattutto nei bordi..
Ah, ovviamente vorremmo fare l'irrigazione automatica..

Secondo dilemma: vorremmo creare una piccola "nicchia" che contenga i cestini della raccolta differenziata, per nostra comodità sarebbe il posto migliore dove tenerli, sacrificheremmo un piccolo pezzetto di giardino ma non capisco se bisogna chiedere il permesso in comune.. Pensavo in alternativa ad una piccola casetta in legno ma le trovo solo grandi e che prezzi :shock:

Terzo dilemma: abbiamo una piccola aiuola angolare ed un'altra aiuola che circonda un piccolo ulivo nano.
Non so se sarebbe il caso di fare anche delle aiuolette di "bordura" visto il problema del terreno che continua a cedere.. Oppure bordure dove piantare una siepe? (è un appartamentino in villetta centrale ed un pò di privacy non sarebbe male, ma senza "oscurarci" troppo)..

Vorrei mettere delle foto x spiegarvi meglio ma dovete illuminarmi su come posso fare..

Vi ringrazio in anticipo! :D
Immagine

Re: Piccolo giardino da progettare!

#2
io farei l'aiuole con delle piante d'ortensia Annabelle, bianca, ma devi piacerti questa pianta, perchè lei cresce, i fiori sono enormi, e non tutte le persone amano le ortensie. Dopo, quello che chiede sul comune, andrei prima ad informarmi, perchè adesso, dopo dieci anni, di miei amici avere delle cassette in montagna, sono dovuto spostarla.. per le altre cose, vediamo se una persona risponde.

Re: Piccolo giardino da progettare!

#3
ciao,
ti posso aiutare solo marginalmente perchè il giardino per cui ci stiamo sbattendo è un po'... particolare; è davvero un fazzoletto da 60mq e... pensile.
per i 40 mq che pensavamo di fare a erba quasi sicuramente opteremo per il rotolo.
al di là del fatto di "averlo subito pronto" ci hanno assicurato che usando un minimo di attenzione attecchisce senza grandi problemi.
per la fornitura pensavo di rivolgermi ai vivaista che serve lo stadio...