La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: copertura attico

#17
dave4mame ha scritto:potresti montare due binari che si appoggiano a trave e muro e installare una tenda che avvolge "a pacchetto" (magari prevedendo una sorta di riparo quando è avvolta).
se la motorizzi e metti un sensore di vento/pioggia hai una struttura leggera e "coprente".
infatti era la mia idea iniziale, però ripeto il problema è che sono 7,3 metri in larghezza... non credo che regga una campata unica di quella dimensione senza imbarcarsi... o sbaglio?!?

la parte da coprire (anche parzialmente) è di circa 4,8mt x 7,3mt, mettere una struttura fissa di quella dimensione a supporto della tenda mi pare più che brutto quando poi la tenda è ritratta

Re: copertura attico

#18
Puoi fare una cosa del genere, sono tende in trazione... Un buon installatore di schermature può trovarti la soluzione giusta
Immagine
Altrimenti, due tende a bracci, con bracci a incrociare , contrapposte, una parte da un lato del terrazzo e l altra dal lato opposto, facendole accavalare leggermente

Anche la classica pergotenda senza gambe, è fattibile, facendo delle piastre per fissare i puntali.. Con telo lasco su un lato, così se piove non collassa

Di cose se ne possono fare, dipende dalla fantasia Dell installatore :D

Re: copertura attico

#19
.... e dal Comune!
Le news che ogni tanto appaiono su questi lavori non sono corrette, perchè è necessario verificare il reg edilizio del Comune...
Noi abbiamo appena terminato la sistemazione di una terrazza con la copertura della zona pranzo realizzata con una pergola che, motorizzata, si alza e si abbassa fin sotto il parapetto in modo che dall'esterno non si veda..... :evil:

Re: copertura attico

#20
Olabarch ha scritto:.... e dal Comune!
Le news che ogni tanto appaiono su questi lavori non sono corrette, perchè è necessario verificare il reg edilizio del Comune...
Noi abbiamo appena terminato la sistemazione di una terrazza con la copertura della zona pranzo realizzata con una pergola che, motorizzata, si alza e si abbassa fin sotto il parapetto in modo che dall'esterno non si veda..... :evil:
Veramente la grande svolta di questo ultimo testo, è che è stato approvato nella conferenza stato-regioni e i comuni non si possono opporre... Restano salvi i diritti di terzi, e vincoli storici o paesaggistici che hanno i loro iter

Poi i comuni sono infestati da tecnici che si attengono a testi vecchi e se ne fregano di aggiornarsi... Io in Toscana ho realizzato diverse pergole, semplicemente dichiarando sulla cil che installavamo un ombreggiante retraibile, con tanto di foto della pergola... Cambia il nome, cambia tutto :lol: