La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Info su dettagli tecnici dei profili gronda perimetrali di una pergola bioclimatica.

#1
Buonasera a tutti,
ho visto che in passato l'argomento pergola è stato trattato, ma non ho trovato nulla in relazione al mio quesito.
Al momento sto confrontando vari preventivi sulla stessa tipologia di prodotto: pergola bioclimatica con chiusure perimetrali a tenda. I preventivi si equivalgono più o meno tutti, tranne per Adarte e Brianzatende che sono in assoluto i più bassi.

Allora mi sono messo a guardare il tipo di lamelle, e profili, confrontandole con Pratic, KE e Gibus.
La prima cosa che ho notato è che le lamelle di Pratic e Brianzatende hanno un disegno con canale interno, mentre altre sono simili al profilo di un'ala d'aereo. La seconda che alcune hanno montanti già finiti, mentre altri hanno da applicare delle coperture laterali. In ultimo, per me più importante, alcune hanno gronde interne già assemblate in fabbrica, mentre altre, tipo Gibus o KE, vengono installate in loco.

Da neofita, su questo aspetto mi sembra che sia meglio un montante già finito piuttosto di uno a cui si deve mettere la gronda, con successivo uso di silicone e possibile, perdita di acqua in alcuni punti.

Mi piacerebbe avere un consiglio da chi è più esperto o installatore.

N.B.: questa è una domanda che non ho ancora fatto ai singoli fornitori.

Re: Info su dettagli tecnici dei profili gronda perimetrali di una pergola bioclimatica.

#2
Per noi è molto importante anche il sistema di copertura /ombreggiatura perché la maggior parte dei sistemi prevedono lame collegate le une alle altre ed il sistema di impacchettamento è legato all'inclinazione delle medesime. A quanto so, sono soltanto 2 aziende produttrici che hanno due movimenti non legati fra di loro: uno è l'inclinazione della lame e l'altro è il sistema retrattile. Una Arquati e l'altra Dirello

Re: Info su dettagli tecnici dei profili gronda perimetrali di una pergola bioclimatica.

#3
Buonumore ha scritto:
08/03/21 19:56
Buonasera a tutti,
ho visto che in passato l'argomento pergola è stato trattato, ma non ho trovato nulla in relazione al mio quesito.
Al momento sto confrontando vari preventivi sulla stessa tipologia di prodotto: pergola bioclimatica con chiusure perimetrali a tenda. I preventivi si equivalgono più o meno tutti, tranne per Adarte e Brianzatende che sono in assoluto i più bassi.

Allora mi sono messo a guardare il tipo di lamelle, e profili, confrontandole con Pratic, KE e Gibus.
La prima cosa che ho notato è che le lamelle di Pratic e Brianzatende hanno un disegno con canale interno, mentre altre sono simili al profilo di un'ala d'aereo. La seconda che alcune hanno montanti già finiti, mentre altri hanno da applicare delle coperture laterali. In ultimo, per me più importante, alcune hanno gronde interne già assemblate in fabbrica, mentre altre, tipo Gibus o KE, vengono installate in loco.

Da neofita, su questo aspetto mi sembra che sia meglio un montante già finito piuttosto di uno a cui si deve mettere la gronda, con successivo uso di silicone e possibile, perdita di acqua in alcuni punti.

Mi piacerebbe avere un consiglio da chi è più esperto o installatore.

N.B.: questa è una domanda che non ho ancora fatto ai singoli fornitori.
Ciao,
Credo che siano considerazioni relative, e che non tengono conto della componente installatore che è la più importante...
Tra quelle elencate, la Brianza è la più semplice da installare e sigillare, e forse la pratic la più "difficile", ma se metti la Brianza in mano ad un novizio avrà perdite d acqua, e viceversa un professionista installerà perfettamente una opera o vision della pratic.

Le altre cose, copertine, profili, che immagino si riferiscono alla ke e arquati, sono elementi estetici