La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Arredare piccolo cortile

#1
Buongiorno a tutti
Come da oggetto, avrei bisogno di aiuto per pensare a come organizzare e disporre il piccolo spazio esterno della nuova casa.
Faccio una premessa, sono stata in qualche modo "costretta" ad acquistare una casa che non soddisfaceva completamente le mie esigenze, soprattutto in termini di spazio esterno, perchè non c'era niente di compatibile con il mio budget. La casa mi piace molto, ma la pecca della mancanza di giardino è stata causa di molte notti insonni, e forse per questo motivo sento assolutamente la necessità di rendere questo piccolissimo spazio (sarà massimo 15 mq) godibile e funzionale.
Ho anche pensato di contattare qualcuno per progettare lo spazio ma poi mi sono fermata...dall'imbarazzo di chiedere aiuto per un mini-spazio esterno :lol:
Comunque, tanto per iniziare, è un cortile lastricato di 4,10 x 3,30 m che funge anche da ingresso e confina con quelli dei vicini (e non essendoci la terra addio al mio sogno di piantare un albero di magnolia o di qualcosa di altrettanto bello :) ). La cosa che sicuramente metterò sarà un tappeto di erba sintetica per il mio cane, abituato a usare il giardino che aveva per le emergenze e soprattutto per stare all'aria aperta. Pensavo di mettere un rettangolo lasciando un vialetto di ingresso (spero di riuscire ad allegare la mia idea).
https://ibb.co/845msNj
https://ibb.co/b251nhY
Non so se qualcuno di voi si diverte/ha la pazienza di suggerirmi delle soluzioni, e non so se posso allegare delle immagini del cortile per farvi vedere lo spazio (lo faccio, se poi non è il caso le cancello)
https://ibb.co/qdPDYgN
https://ibb.co/WVTtfNk
Gli spazi vuoti ovviamente ospiteranno due cancellini.
Volevo evitare di ingrombrare troppo il pavimento e quindi usare un po' i muretti per vasi appesi o comunque da mettere sul muretto di confine. Secondo voi esiste un albero che sopravvive in un vaso anche grande? Ancora non ci ho rinunciato. Altre idee...zero
Grazie mille se qualcuno mi aiuterà!

Alessia

Re: Arredare piccolo cortile

#2
Beh, sul discorso "erba sintetica" non mi piace molto l'idea, anzi ti consiglio di mettere un riporto di terra naturale (diciamo, se consentito dai vari regolamenti), così avresti un rialzo di 10-15 centimetri (spessore sufficiente per poter fare in modo che cresca l'erba naturale (che hai seminato sulla terra). Ovviamente non è sufficiente per piantare un albero, ma nulla vieta che un qualunque albero comune può vivere in un vaso sufficientemente grande e raggiungere dimensioni medie. L'erba sintetica è vero, non crea problemi di manutenzione, ma anche un semplice prato di erba naturale, una volta fatto il lavoro, che problemi ti crea? Ogni tanto devi tagliare l'erba, per mantenere un aspetto più curato. Ma rispetto ad una copertura sintetica, quella naturale è 100 volte meglio. E come ho detto, l'unico "problema" se vuoi sta nel fatto dello spessore, che ovviamente qualche centimetro si deve rialzare per piantare dell'erba. Le piante che vuoi le metti in un vaso, quindi anche su questo non c'è problema. Per il resto, se il regolamento lo consente, ti consiglio questa soluzione.

Re: Arredare piccolo cortile

#3
vedendola così, non conoscendo il budget ovviamente, lo strutturerei come winter garden. Avere un pezzetto di verde lì comporta comunque avere tutti quegli accessori (tagliaerba ecc) che poi alla fine andrebbero ad occuparti altro spazio. Con una bella bioclimatica oppure una pergotenda e sotto un sapiente gioco di divanetti da esterno + vasi e zone verdi sarebbe molto bello! in rete trovi un sacco di foto in merito.
Questa è una soluzione che comunque deve aggiungere al tuo budget 10/20 mila euro eh.....

ps sto facendo preventivi per una bioclimatica da 4,30x3,30 quindi praticamente identica alla tua....conta 10 mila di struttura e 2mila per ogni tenda motorizzata che potrebbe servirti in base a sole e privacy. Se fai una pergotenda conta la metà di struttura mentre le tende costano uguale