La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pergolato // tettoia

#1
Ciao a tutti, avrei bisogno di un info per una pergotenda o una tettoia (o accetto qlc suggerimento)

Terrazzo in condominio (esposto a Nord), primo piano, senza balconi o coperture sopra di me. Cercavo qualcosa che mi regalasse un po di privacy e che magari mi fungesse anche da "tetto", giusto per avere quei 50cm asciutti anche in caso di pioggia.

Detto ciò ... pergola con tenda addossata o pergola bioclimatica addossata... sono fuori budget (mi hanno chiesto rispettivamente 7k e 16k) per una struttura 4x3 circa.

Domanda, a leroy quelle con 4 "gambe", costano molto meno, ma devono essere "fissate a terra", cosa che io non posso fare. Secondo voi, se sotto le gambe metto 4 piastrelle (tipo quelle per gli ombrelloni da bar) o dei pesi, e "fisso" la pergola alle piastrelle (così non dover bucare il terrazzo e al tempo stesso avere una struttura "rimovibile") ... è fattibile? sarebbe a "norma"?

in caso contrario .. valuterò una tettoia (4x1/x1.5) e un normale ombrellone

Re: pergolato // tettoia

#2
qualunque tipo di pergola DEVE essere fissata perchè in caso di vento forte potrebbe sollevarsi e far danni....
Quindi che sia di Leruà o Arquati o Dirello o qualunque altra azienda, devi provvedere in modo tale che non possa sollevarsi.
Puoi prendere delle fioriere e fissarla a quelle oppure fissare due montanti alla parete in modo da non bloccarla a terra.

Re: pergolato // tettoia

#3
intanto grazie

chiaro ... ma "chi certifica" se va bene? cioè ... se metto dei pesi o appunto le stesse mattonelle per gli ombrelloni .. salvo un uragano ... secondo me (dall'alto della mia ignoranza) non vola di certo via ... al pari di un ombrellone da bar sicuramente

però non so se per il condominio basta "la mia ignoranza" .. o se va in qlc modo certificato
(che poi non è che un ombrellone con le piastrelle sia certificato ... reggerà vento fino a bo 80km/h .. poi nel caso di uragano volerebbe anche lui ... magari mi sto facendo troppe fisime)

Re: pergolato // tettoia

#4
ovviamente NESSUNO certifica!
TU sei l'UNICO responsabile: si tratta di compendiare le norme del regolamento edilizio con la serie infinita di sentenze e con il buon senso.
Il reg. ed. dice che non puoi fissare a terra: bene!
Io lo "trattengo" a terra con piastrelloni e fioriere poichè TU, COMUNE, mi vieti di dare un fissaggio sicuro al pavimento altrimenti - secondo te- potrebbe fare cubatura.

Re: pergolato // tettoia

#5
= "fai un po come vuoi"

... finchè non succede niente .... va bene ...
a livello condominiale .. immagino (e spero) che eventuale invidia a parte, nessuna possa "rompermi le p*" .. dal momento che è al pari di un ombrellone (che poi nessuno può dirmi niente nemmeno se la ancoro alla facciata .. se ho capito bene la legge, viene da se che è sempre meglio informare l'amministratore)

grazie

Re: pergolato // tettoia

#6
è sempre meglio informare l'amministratore
Mi raccomando: NON devi chiedere!
Devi semplicemente informare che eseguirai il lavoro e, se lo ritieni opportuno, puoi allegare il disegno ma non attenderti alcuna risposta anche perchè nessun condomino avrebbe la possibilità di negarti un'eventiuale autorizzazione.

Re: pergolato // tettoia

#7
io ho fatto installare un gazebo 3x5.
le due gambe sono state incollate al massetto e, in aggiunta, sono assicurate anche dal peso delle due piastrelle del pavimento flottante (sono state bucate per farci passare la gambe).

nonostante tutto ho preferito installare anche un anemometro che, in caso, riavvolga il tendone.
chi si piglia il rischio di far volare (e atterrare...) una struttura del genere?
Ultima modifica di dave4mame il 02/08/22 14:27, modificato 1 volta in totale.

Re: pergolato // tettoia

#8
chi si piglia il rischio di far volare (e atterrare...) una struttura del genere?
Bravo!
hai centrato la questione: ma poi.... chi volete che venga a controllare se il gazebo è fissato a terra o meno?
A meno che non abbiate fatto un torto al dirimpettaio, di certo il controllo costruzioni del Comune non si muoverà di certo!
E, in ogni caso, meglio una discussione con gli agenti piuttosto che una denuncia per danni......

Re: pergolato // tettoia

#9
grazie ancora a tutti ... avevo pensato anche io al pavimento flottante ...

ad ogni modo .. penso ... che anche la stessa struttura sia omologata per un tot di vento .. mi spiego...
dubito che una pergotenda si alzi e voli via se ancorata a delle piastrelle con in piu pesi .. mi immagino che se il vento sia così forte si staccherebbe cmq "il tetto" (tipo che le gambe restano li e "il sopra vola via")

ma ... è un caso un po limite ... sono in pieno centro, primo piano e cmq i due palizzi formano un U ... quindi sono protetto anche da 3 lati

Re: pergolato // tettoia

#10
vola, vola.. non credere che quattro piastrelle tengano giu' un tendone. e guarda bene cosa certifica il produttore e vedrai che in grande o in piccolo, declina ogni responsabilità sotto il profilo statico. Qualsiasi ing strutturista per una pergola non considera meno di 60Kg/mq.

Re: pergolato // tettoia

#11
Una pergola adossata ,senza copertura , ma fatta per far arrampicare delle piante di uva o kiwi, larga 6mt e profonda 3mt.
Consigliate che materiali? Prezzi ? Kit da ferramenta od brico come sono, possono andare per questo scopo ?

Re: pergolato // tettoia

#12
Vai dove vendono legname, dove segano i tronchi.
Chiedi di darti larice e lo fai tagliare 16x24 e con quello fai la parte orizzontale che dovrà poggiare su un altro 16x24 di collegamento fra i pilastri 16x16. Questi tienli sollevati da terra con un bicchiere in ferro zincato.

Re: pergolato // tettoia

#15
Grazie x la dritta sul larice.
Sentiamo i vs gusti personali:fareste arrampicare delle piante da frutto, tipo kiwi od uva, o della vite americana in modo che possa colonizzare anche le mura di casa ?
Ricerche affermano che ,la vite americana, svolga un isolamento dal caldo,anche di molti gradi .
E' corretto ?