La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Distanze massime dagli edifici per casette in legno

#1
Ciao a tutti,
ho la fortuna di abitare attorno a dei prati e boschi e vorrei acquistare un piccolo appezzamento di terreno adiacente casa che è un incolto.
Mi piacerebbe mettere una casetta da giardino (quelle piccole che vendono nei negozi di bricolage) con magari anche un tavolo, sempre di legno, su questo terreno, saranno 25 m da casa, solo che praticamente sono già in mezzo a un bosco (è appunto un terreno incolto pieno di rovi e arbusti e qualche alberello).

Volevo chiedere (poi magari mi informerò in comune però magari qualcuno mi può già rispondere) : c'è un regolamento nazionale che prevede che non si possa mettere una casetta in legno (o costruzione simile) "troppo lontano" dagli edifici? Leggevo infatti di distanze minime da proprietà altrui da rispettare ma non di distanze massime da costruzioni. Poi magari dipende da comune a comune o da Regione a Regione. Ma magari qualcuno mi sa dare qualche info

Re: Distanze massime dagli edifici per casette in legno

#2
un conto è una casetta in legno per gli attrezzi ed un altro conto è una casa per abitare.
La prima la puoi mettere quasi ovunque, la seconda deve sottostare a tutte le norme che regolano le costruzioni.
Però conviene che tu vada in Comune a chiedere perchè ogni comune ha regolamenti differenti.
P.es. da noi anche le casette degli attrezzi devono stare a 5 metri dal confine e a 10 da altre costruzioni: praticamente come se fosse una casa vera e propria.
Pensa che chiedono la distanza anche per le tende da sole avvolgibili!!!!!!