La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Bioclimatica vs tettoia vs altro? - terrazzo 9x5

#1
Ciao a tutti, ho un terrazzo importante largo 9 e profondo 5 metri, esposto a est: il lato lungo ha accesso dalla camera matrimoniale e dalla cucina, il lato corto a nord è chiuso dalla parete dell'immobile adiacente (di proprietà).

Il pavimento sono mattonelle di cemento granigliato 40x40 posate su piedini in plastica, sopra alla guaina bituminosa del tetto.

Attualmente ci sono due tende a bracci, tavolo e BBQ, ma vorremmo fare un salto su qualità :-)

In particolare, ci piacerebbe portare fuori la lavanderia (è già tutto predisposto con scarichi, ecc).

Detto questo, provo a condividere alcune considerazioni:

1) bioclimatica: forse fuori budget, quantomeno se fosse per tutta l'area. Se chiusa con vetrate scorrevoli o simili, probabilmente il tutto rischia di diventare un forno in estate, e comunque freddo / difficilmente riscaldabile in inverno. Tanta spesa per regolare la quantità di luce ma comunque non abbattere vento (a meno che non si chiuda appunto con vetrate), ecc., che condiziona comunque l'usabilità dello spazio. In ogni caso penso che la spesa sia folle (=fuori budget per le nostre tasche).

2) tettoia in sandwich (finiture tipo finto coppo possibili): potrebbe proteggere bene tutta la parete (no cappotto) dal sole, ma naturalmente, se estesa per tutta la superficie, toglierebbe definitivamente l'irraggiamento utile nelle mezze stagioni per stare fuori a pranzo al sole.

A questo punto, mi è venuta in mente l'idea di dividere in due fette il terrazzo: 9x3 con tettoia e l'ultima "fettina" esterna da 2 metri a cielo aperto/tendaggi.

Potenzialmente, i primi 3 metri potrebbero essere chiusi con vetrate scorrevoli / a pacchetto o serramenti coibentati per creare un locale climatizzato estate/inverno che possa fungere sia da sala da pranzo esterna che da lavanderia, ma ho dei dubbi (da approfondire) sulla possibilità di posarsi sulle mattonelle flottante attuali col serramento, sulla bontà della scelta di chiudere/separare un ampio terrazzo dove il bambino può giocare liberamente col pallone (per fare un esempio), sulla reale vivibilità 365 gg/anno di un ambiente chiuso con vetrate scorrevoli/simili (che, forse? non a caso si trovano spesso su subito.it...).

La fettina esterna da 2 metri, aperta con BBQ, parapetto con piante, ecc.

Visi i 9 metri potrei pensare di farmi portare una purtrella (siamo al primo piano, da sotto con una gru potrebbero arrivarci agevolmente) per fare una campata unica ed avere una tettoia senza rompitratta, ancorata al muro a nord e su pilastro unico a fine terrazzo a sud... Non so se mi sono spiegato.

Al di là delle questioni costruttive che approfondirò con il geometra, i grandi dubbi sono proprio sulla fruibilità di tettoia/pergolato/bioclimatica/ecc in relazione alla "destinazione d'uso" e all'arredamento della terrazza.

Ringrazio tutti colori i quali condivideranno idee/considerazioni.

Grazie!!

Re: Bioclimatica vs tettoia vs altro? - terrazzo 9x5

#2
Immagine
Una foto della piantina con evidenziate le due uscite delle portefinestre. L'intuizione mi dice che sarebbe più sensato mettere la lavanderia lato camera matrimoniale, essendoci anche la parete a tutta altezza in terrazzo arredabile con elettrodomestici addossati ed eventuali pensili.

La questione principale sulla suddivisione del terrazzo credo si possa riassumere in due scenari possibili:

a) suddivisione in due fette da 9 metri: beneficio del passaggio riparato fuori da entrambe le portefinestre, protezione continua degli infissi da irraggiamento (risolverebbe il calore d'estate, ma toglierebbe benessere in inverno), continuità tra l'area "giorno" e l'area "lavanderia"... ma probabilmente freddo nelle mezze stagioni a causa del mancato irraggiamento sul tavolo. Dovessi chiudere la prima fetta sotto alla tettoia si potrebbe forse climatizzare estate/inverno, ma come scrivevo nel primo post restano i dubbi sulla possibilità di montare infissi sul pavimento ad incastro posato su guaina, e sulla performance delle vetrate scorrevoli/pacchetto tipo "bellevetrate" o marchi simili.

b) suddivisione in due fette da 4,5 metri a tutta profondità (5 metri) con eventuale chiusura della fetta lato nord.

In entrambi i casi, fatto salvo forse quello in cui si possa chiudere con una vetrata totalmente apribile, si perderebbe la continuità del pavimento e quindi di uno spazio ampio (chissenefrega?).

Apro un interrogativo: mini piscina esterna? L'avevo scartata anni fa a causa dell'esposizione est (per l'acqua viene raccomandato sud/ovest), ma magari con un piccolo impianto solare o una cisterna esposta che faccia tipo da puffer, si potrebbe pensare ad un'acqua mediamente calda per una minipiscina non ben esposta al sole?

Spero possiate fornire spunti interessanti.

Vi ringrazio ancora!