La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio su pergotenda

#1
Salve a tutti.
Sto valutando l'installazione di una pergotenda su un terrazzo posto ad est, di dimensioni circa 4x3 metri (addossata alla parete da 4 metri e profonda 3). Abito in zona mare, al primo piano di una casa di proprietà.
Ho avuto un sopralluogo di un incaricato KE, che mi ha suggerito una copertura con traversine per una maggiore resistenza al vento e tenda a scorrimento verticale sulla parte rivolta ad est (la mattina il sole basso è piuttosto fastidioso). Un preventivo per un prodotto simile, fatto da Abritaly, è superiore di circa il 50% rispetto a quello di KE, che comunque non mi era dispiaciuto.

Il mio dubbio riguarda le recensioni che ho trovato in rete: in maggioranza negative per quanto riguarda KE e in maggioranza positive su Abritaly.

Mi potete dare un consiglio? Grazie a chi risponderà.

Re: Consiglio su pergotenda

#2
La pergotenda offre la possibilità di regolare l'apertura delle lamelle, consentendoti di controllare la quantità di luce e aria che desideri far entrare. Potrai quindi goderti il terrazzo anche quando ci sono leggere brezze o desideri un po' di luce naturale.

Tieni presente che la pergotenda può anche offrire una protezione parziale dalla pioggia leggera, consentendoti di rimanere all'aperto anche durante una leggera pioggerella.

Prima di procedere con l'installazione, ti consiglio di verificare se ci sono regolamentazioni locali riguardanti l'installazione di strutture come la pergotenda sul terrazzo. Assicurati anche di scegliere un modello di pergotenda di qualità e di installarla correttamente per garantire la sua stabilità e durata nel tempo.
> vedi qui oggetti personalizzati con taglio laser (made in Italy)

Re: Consiglio su pergotenda

#3
Forse non mi sono spiegata bene: la pergotenda non avrebbe lamelle in alluminio, bensì un telo in Pvc a copertura, retrattile, con profilo inclinato.
Il mio dubbio riguarda più che altro la scelta tra le due aziende citate, che per prodotti simili, richiedono compensi molto diversi tra loro. La differenza tra i due preventivi (che per Abritaly è superiore del 50% rispetto a KE) è giustificata da una sostanziale maggiore qualità del prodotto, lavorazione, assistenza post-vendita oppure no?
In definitiva, voi scegliereste KE o Abritaly?

Re: Consiglio su pergotenda

#4
Ciao marzin
mi permetto di risponderti pur non conoscendo direttamente KE e avendo visto di Abritaly solo un paio di coperture piscina.
parli di prodotti sostanzialmente simili ma una differenza del 50% mi fa pensare che i materiali preventivati non siano
esattamente gli stessi, anche perché una politica dei prezzi del genere porrebbe Abritaly (che cmq non è considerata "la Ferrari delle pergotende") completamente fuori mercato. alcuni venditori/installatori danno un po' per scontato che chi si rivolge a loro arrivi già preparato sui loro prodotti, in più in questo periodo hanno tante richieste; può essere che chi ti ha seguito non sia sceso nei dettagli, o che alcuni ti siano sfuggiti. il mio consiglio è di tornare e fare domande. che so.. telo in PVC: quanti micron di spessore? quali sono le caratteristiche della struttura? com'è fatto il sistema di raccolta/scarico delle acque? e quello di fissaggio a terra? a incidere sul prezzo, inoltre, come nei serramenti o più banalmente nell'arredamento, sono anche il tipo di finiture, il numero di colori disponibili e non ultimo il design. profili in alluminio sottili ad esempio, visivamente più eleganti, necessitano di un'armatura interna. non so se queste considerazioni ti saranno utili, dopotutto tu chiedevi un parere specifico sulle due aziende. ogni venditore naturalmente evidenzierà le caratteristiche migliori di ciò che propone, e non solo per una mera questione d'interesse. idealmente se ha scelto di lavorare con una ditta è perché ha fiducia nel prodotto e nella sua affidabilità. magari non è facilissimo, ma trovare un installatore che le ha montate entrambe potrebbe favorire un parere spassionato.

Re: Consiglio su pergotenda

#7
guarda dave, preventivo della settimana scorsa su tenda Markilux
500 x 300
cassonetto di sezione ovalizzata completamente chiuso (praticamente nessuna parte del tessuto rimane in esposizione quando la tenda è rientrata) e verniciato a polveri
rullo avvolgitore diam 85 mm
bracci in alluminio stampato a caldo
elementi di raccordo in acciaio inox con supporti in bronzo rivestito in teflon
motore a radio RTS e sensore vento RTS
5.411 oltre IVA
tenda verticale inserita nel frontale e dotata di motore proprio indipendente
1.907 oltre IVA
Montaggio escluso.
Ma, come accennavo, siamo su un altro pianeta!