La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mi date una mano a realizzare un bel giardino?

#1
Ciao ragazzi , eccomi qua' a richiedere i vostri preziosi consigli.
La mia casa si trova in provincia di Frosinone, ed il giardino è esposto al sole per quasi tutto il giorno.
Le dimensione le ho specificate nella piantina allegata, ma non conosco il tipo di terreno (di sicuro non e' argilloso...)
Attualmente non ci sono piante (la casa e' in costruzione) , ho preso gia' una picea hoopsi e un acero palmato atropurpureo. La picea vorrei metterla nell'aiuola (1) per il resto vorrei chiedere a voi... l'acero dove lo mettereste ?
Mi consigliate di realizzare altre aiule magari in pietra ?
E il prato ?
Ditemi tutto quello che vi passa in mente... cerchero' di fare un work in progress fotografico....
Immagine

Re: Mi date una mano a realizzare un bel giardino?

#2
strike76 ha scritto:Ciao ragazzi , eccomi qua' a richiedere i vostri preziosi consigli.
La mia casa si trova in provincia di Frosinone, ed il giardino è esposto al sole per quasi tutto il giorno.
Le dimensione le ho specificate nella piantina allegata, ma non conosco il tipo di terreno (di sicuro non e' argilloso...)
Attualmente non ci sono piante (la casa e' in costruzione) , ho preso gia' una picea hoopsi e un acero palmato atropurpureo. La picea vorrei metterla nell'aiuola (1) per il resto vorrei chiedere a voi... l'acero dove lo mettereste ?
Mi consigliate di realizzare altre aiule magari in pietra ?
E il prato ?
Ditemi tutto quello che vi passa in mente... cerchero' di fare un work in progress fotografico....
Immagine
premetto che non capisco un tubo di piante...qui esistono personaggi che ne sanno molto.
Potrei comunque consigliarti il forum di www.giardinaggio.it li si occupano prevalentemente di questo, e ci sono validi professionisti!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#3
Ciao!
Visto che lo spazio è grande io ti consiglierei di fare alcune aiuole. Poi una bella palma non ci starebbe male! Immaginatela la sera con una bella illuminazione sotto, che effetto!
Secondo me alcuni elementi che non possono mancare in un bel giardino sono gli orci, pietre, colonne in terracotta, un laghetto, anfore, " finti scalini" in tufo che spezzano un pò l'idea di un giardino piatto.
Poi con le piante puoi sprigionare la tua fantasia... [/img]

#4
@ bertok : Ho gia' postato anche li , grazie :wink:
@ ninfea : grazie per i consigli, la palma ci sara' sicuramente... regalo di nozze di mio cugino :D

Quello che voglio e' evitare che sia assolutamente piatto... speriamo :D