La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

altezza terra per siepe

#1
:D ciao a tutti! il mio problemuccio è questo....il terreno del nostro giardino avrà una profondità massima di 10 cm perchè volevo tenere sullo stesso livello il giardino con il camminamento in cotto per entrare in casa (il costruttore mi aveva proposto di "alzare" il giardino facendo un marciapiede....ma a me proprio non piace!!!!! :( )secondo voi, impegnandomi al massimo rieco a farci crescere almeno un pò di erbetta? ditemi di si vi prego!!!!!! :o e poi, volevo piantare delle siepi pe recintare il perimetro del giardino da dei vicini troppo curiosi...qui sorge il problema, il mio ragazza pensava di fare un muretto alto circa 30/40 cm affinchè le piante avessero un pò di terra, un murettino rifinito di mattoncini, pietre...ma i prezzi sono esarati!!!quindi chiedevo se ci fosse una soluzione al muretto per fare un contenimento della terra dove pianterò la siepe (magari non vasconi perchè secondo me le piante a lungo andare non crescono +!!!). mi hanno parlato di recinzioni in legno....anche tronchetti...ma non marciscono?e se fra qualche anno le volessi cambiare mi crolla tutto :shock: ????? grazie mille e scusate :oops: la mia "lungaggine"!!!!!!!! :D

#2
forse (forse) l'erba ce la fa.

per la siepe dubito basterebbero solo 40 cm...

potresti mettere dei rampicanti... penso ci voglia meno terra, fanno bei fiori e occupano meno spazio :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#3
ciao!!!! :D
ma i rampicanti li pianto per terra o sui vasi?????? :oops:
e se li metto a gerra dovrò comunque fare una recinzione di contenimento per la terra?? e che caspita :shock: ci metto?

#4
potrebbero bastare i vasi, belli grossi.
non mi viene in mente nulla per fare contenimento :roll:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#5
Per quanto riguarda il contenimento della siepe ho giusto giusto un'idea che fà per te!

_Anche io ho lo stesso problema di una siepe in cui ho piantato camelie, hibisco e rose ad alberello. Quando annaffiavo fuoriusciva tutta la terra sul vialetto d'ingresso ed era sempre un disastro perchè mi toccava sempre spazzare e lavare ogni volta che annaffiavo. :evil:
Proprio oggi ho risolto questo problema :D acquistando dei prefabbricati in pietra premontata. Si tratta di tasselli in cemento lunghi 60 cm, alti 20 e di spessore 8. Vanno fissati a terra con del cemento, in modo che la terra non scorra sotto!
Ora sono proprio felice, sono comodi e sono anche belli esteticamente, sono listarelle di pietra di diversi colori e dimensioni.

per avere un idea, qualcosa di simile lo puoi trovare sul sito

http://www.bradstoneit.com/ideaD1.asp

#7
CHIARINA ha scritto:GRAZIE MILLE NINFEA!!!!!!!!!!! :D
oggi li faccio vedere al mio ometto!vediamo che dice! ciao :D
Per l'erba non dovresti avere grossi problemi...
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/