La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Una pianta per il patio

#1
L'appartamento dove vivo dispone di un piccolo patio ad uso esclusivo. é una sorta di terrazza interna al palazzo, chiusa ai 4 lati dalle mura dell'edificio e aperta in alto. ci arriva quindi la luce del sole diretta solo a mezzogiorno, per il resto é in ombra.
sul patio abbiamo la caldaia e anche una (orribile) fontana, per il resto é vuoto e sto pensando di arredarlo in modo da usarlo come terrazza per mangiare fuori.

in particolare pensavo di mettere un paravento di bambú davanti all'angolo con caldaia e fontana, appendere ai chiodi giá esistenti dei vasi di terracotta con fiori, mettere un paio di poltroncine di vimini e un tavolino da esterni e, infine, una pianta in vaso.

la domanda é: che pianta potrei metterci?
mi serve qualcosa che non patisca il freddo e non abbia bisogno del sole, che non cresca troppo ma insieme che sia abbastanza alta da fare arredamento, di stile mediterraneo (vivo in Spagna) e che magari faccia anche dei fiori.
il diametro del vaso dove andró a metterla non deve superare i 50cm.
ah dimenticavo, le dimensione del patio sono circa di 3x3m.
Immagine
La casa di tutta la vita e altre case dove ho vissuto qui

Re: Una pianta per il patio

#2
blaise ha scritto:L'appartamento dove vivo dispone di un piccolo patio ad uso esclusivo. é una sorta di terrazza interna al palazzo, chiusa ai 4 lati dalle mura dell'edificio e aperta in alto. ci arriva quindi la luce del sole diretta solo a mezzogiorno, per il resto é in ombra.
sul patio abbiamo la caldaia e anche una (orribile) fontana, per il resto é vuoto e sto pensando di arredarlo in modo da usarlo come terrazza per mangiare fuori.

in particolare pensavo di mettere un paravento di bambú davanti all'angolo con caldaia e fontana, appendere ai chiodi giá esistenti dei vasi di terracotta con fiori, mettere un paio di poltroncine di vimini e un tavolino da esterni e, infine, una pianta in vaso.

la domanda é: che pianta potrei metterci?
mi serve qualcosa che non patisca il freddo e non abbia bisogno del sole, che non cresca troppo ma insieme che sia abbastanza alta da fare arredamento, di stile mediterraneo (vivo in Spagna) e che magari faccia anche dei fiori.
il diametro del vaso dove andró a metterla non deve superare i 50cm.
ah dimenticavo, le dimensione del patio sono circa di 3x3m.
-

io metterei delle rose vedi esempio http://www.valtidone-competitions.com/s ... antova.jpg
solo parquet antichi . www.antichipavimenti.it mio video su youtube http://it.youtube.com/antichipavimenti
www.pavimenti-in-legno.it

Re: Una pianta per il patio

#3
parquetprimapatina ha scritto: io metterei delle rose vedi esempio http://www.valtidone-competitions.com/s ... antova.jpg
Non sono esperta di rose :roll: ma l'unica certezza che ho sulle rose è che vogliono sole, sole e ancora sole :wink: + ne hanno e meglio stanno 8)

:arrow: blaise: per poterti suggerire qualche pianta ho bisogno di sapere per quanto tempo il balcone viene colpito dal sole diretto :wink:
Se si tratta di 1 o 2 ore al massimo potresti provare con una bella camelia: ama l'ombra (ma un paio di ore di sole le tollera), è una pianta acidofila (quindi ci vorrà terra per acidofile), è sempreverde e fa dei meravigliosi fiori :wink:
Ne esistono 2 varietà: la japonica a fioritura primaverile/estiva e la sasanqua che invece fiorisce nel tardo inverno.

Immagine
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta