La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pollici verdi a me!!! chi ha voglia di pensare ad una soluz!

#1
Ciao a tutti
non so cosa significhi avere ilpollice verde, non ho fantasia e nn conosco le pinate....
pertanto...
sono in difficoltà nella scelta della sistemazione del giardino.
qualche idea chiara ce l'ho:

- vorrei più prato possibile (ho tre bestioline a due zampette che d'estate vorrei far giocare in giardino)
- vorrei ombra
- non grossi cespugli
- vorrei piante colorate
- vorrei piante discretamente facili d gestire

vi posto la pianta del mio micro giardino nella speranza che qualcuno abbia voglia di aiutarmi... ed ispirarmi

Immagine


(nn so se si legge ma il nord è a dx)
GRAZIE!!!


[/img]

#2
Ciao intanto, e poi provo a dirti il mio pensiero. Io non sono tanto daccordo sul fatto di avere tanto prato per far giocare i bambini, per esempio quando ancora non è proprio estate potrebbe far comodo avere uno spazio dove far giocare i bambini che non sia erba che si asciuga con più difficoltà. E poi i bambini vanno in bicicletta e fanno giochi non sono proprio compatibili con il prato. Detto questo io pavimenterei tutta la parte dell'entrata, adibendola anche a zona pranzo ed attrezzandola anche con un bel barbeque e possibilmente con un piccolo lavandino. Se possibile farei tutta una struttura in muratura a ridosso della siepe. Farei un bel pergolato con copertura di un rampicante, io prediligo il glicine perchè è una pianta che l'inverno perde le foglie e si pota e questo consente alla casa di godere di tutti i benefici del sole e della luce, poi in primavere comincia a riempirsi di foglie e con poco tempo crea una bella ombra fitta fitta. Il resto del pavimentato potrebbe essere adibito a solarium con dei lettini sdraio ecc.
La parte a sinistra la lascerei a verde ma per darti dei consigli dovresti dirci in che zona risiedi e che tipo di clima avete.

#3
Ciao

è vero che i bambini possono fare "pasticci con l'erba, però tieni conto che è davvero un "fazzoletto di terra" nel senso che è profondo solo i canonici 5 m. se piastrello non mi resta più nulla per il verde.... e poi nn penso possano fare grandi giri in bici in così poco spazio... a dire il vero nn avevo nemmeno pensato alla possibilità di girare in bicic in questo giardinetto...

come zona climatica siamo nel veneto.
mi piace l'osservazione di mettere sul pergolato una pianta che d'inverdno non abbia foglie... cosa ne dite di una vite??? con uva vera??


COSTA, cosa intendi con "Se possibile farei tutta una struttura in muratura a ridosso della siepe"??

ah bella anche l'idea della fontanella!!!, ma dove mi consigliereste di mettela? efatta come? non mi piace la classica fontanella in pietra/simil pietra..... esistono dei modelli più moderni??