La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Calle e neve

#1
Delle diverse cose seminate in giardino in ottobre, i gambi delle due calle da circa due settimane erano già spuntate: naturalmente solo il gambo e una prima formazione del fiore, ma ovviamente ancora verde (mentre degli altri bulbi sono venute fuori solo alcune foglie).

Della nevicata che ha fatto tra venerdì e sabato sono rimaste indenni, mentre della nuova nevicata inaspettata di stanotte il fiore di una sembra essersi piegato da una parte, probabilmente perchè un pò di neve ci deve essere rimasta sopra... non credo sia colpa del vento perchè hanno resistito alle forti raffiche del precedente fine settimana.

Ora, il giardino non è attualmente praticabile ma.... cosa faccio? Le lascio così o provvedo a recidere la parte spezzata?
Immagine
Immagine

#2
Stamattina, anche se la neve non è tutta sciolta, ho visto che anche l'altra calla, dall'altro lato di quel tombino, ha fatto la stessa cosa.

Che mi conviene fare, allora? Recido dove è spezzato? Lascio li? Pianto un bastoncino di legno a fianco di ogni calla e ce la lego?...
Immagine

#3
le mie con le gelate si sono tutte afflosciate
di solito io le lascio lì e quando vedo che sono proprio andate (la base si stacca da sola) tolgo la foglia
a primavera.. rinasceranno!
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#4
Sono Zanthedeschia Aethiopica, per la precisione.

Alle gelate, per ora, pareva avessero resistito, e anche al vento (una settimana fa per il forte vento mi si è spezzato un ramo dell'olivo che c'è nello stesso spicchio di giardino).

Per me questo giardino è la prima situazione di verde con cui mi confronto, quelle calle mi avevano stupito a inizio mese venendo già fuori mentre pensavo che non avrei visto nulla fino a primavera, e mi avevano intenerito sabato spuntando imperterrite dalla neve, quindi vedendole ieri così temevo di averle perse.

Le lascio così, quindi?

Tra l'altro la neve in questa zona (a differenza di dove abitavo prima) è rarissima, l'ultima nevicata ce l'aveva fatta nel 96 o nel 98, e quindi la nevicata di questi giorni è stata totalmente inattesa....
Immagine

#5
lasciale così

credo che la base si ammollerà tutta e allora toglierai le foglie
questa primavera (in regola con la stagione) dovrebbero rispuntare foglie e fiori
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#6
Ciao, da quello che sò, le calle vanno tagliate alla base in autunno/inverno lasciandole riposare ed in primavera rispuntano più rigogliose!! Se le lasci vegetare tutto l'anno, la nuova stagione saranno meno vigorose ed a volte non hanno neanche la forza di fiorire......

Saluti