La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PORTICATO!

#1
Buongiorno a tutti,
vivo in provincia di Trento e qualche anno fa abbiamo acquistato casa. Dopo qualche anno l'abbiamo ristrutturata.
La casa è disposta su tre livelli, garage-lavanderia a piano terra, soggiorno, cucina e bagno principale al primo piano e tre camere letto più bagno al secondo piano. A piano terra abbiamo un porticato.
Vorrei qualche idea per abbellirlo. Al momento non ho foto da allegare e quindi cercherò di spiegarvi a grandi linee come è strutturato. Un lato dello stesso confina con la casa, altri due lati sono chiusi con dei muri sopra dei quali vi sono due ampie finestre, mentre un terzo lato al momento è completamente aperto. La pavimentazione è formata da piastre di larice. Questa primavera acquisteremo un tavolo e sei sedie in legno. Vorrei disporre delle piante ma essendo coperto e parzialmente chiuso non so cosa è adatto, calcolate però che al momento e probabilmente ancora per qualche anno un lato è comunque aperto! Ho provato a cercare in internet ma non riesco a trovare nessuna foto che riproponga porticati simili al mio per farmi un'idea sull'arredamento e la disposizione di alcune piante! Infatti quelli che ho trovato sono verande o comunque ambienti con caratteristiche diverse!
Grazie fin d'ora a tutti! :roll:

#2
Ciao MAOR,
devi considerare che le piante che metterai nel tuo prticato sono di fatto all'esterno,
.... sei di Trento provincia quindi penso che le temperature andranno anche di parecchi gradi sotto zero, quindi ti devi orientare verso
piante da esterno
resistenti al freddo.

Il vantaggio del portico è che saranno riparate dal vento (che abbassa ulteriormente la temperatura sulla pianta) però hai delle vetrate belle grandi da cui prendono luce.

Una foto del portico, però aiuterebbe a consigliarti qualcosa.
In più dovresti dire cosa preferisci, ti piaciono piante fiorite?, profumate? oppure odi/sei allergico a piante profumate?

#3
Ciao Divine, grazie innanzitutto per aver risposto!

Dunque al momento le due finestre sono prive di serramenti e a dire il vero non so quando ci decideremo a montarli, dobbiamo infatti rifare cancello e lavori esterni piuttosto costosi quindi temo che per quelli aspetteremo un bel pò, essendo la cosa meno urgente... :wink:

Quindi come aperture oltre ad un lato del porticato anche le due finestre disposte cadauna su ogni lato.
Quanto alla temperatura in inverno non è proprio così bassa considerando che vivo sul lago di garda e quindi il clima è mitigato dalla vicinanza col lago.

In generale amo tutte le piante, avevo pensato anche ad un limone ma l'ho subito scartato visto che il porticato risulterà luminoso ma non soleggiato essendo coperto!

Quanto alle piante fiorite mi piacciono in generale quasi tutte, per questo sono alquanto indecisa...grazie a dio non soffro di allergie particolari e sopporto molto bene profumi anche molto forti... :wink:

P.S. Spero molto presto di riuscire a pubblicare una foto del porticato! Sono la prima a credere che con un'immagine sarà più facile aiutarmi! Certo che mi sembra impossibile che non sia riuscita a trovare qualche foto che fa al caso mio in quel mondo così immenso che si chiama internet! :(

#4
Se non ci saranno le finestre allora è come se fossero all'aperto, però sei sul Lago di Garda, qundi non c'è da preoccuparsi, ti puoi permettere qualsiasi pianta (quasi).

Mi sa che i limoni anche sul lago di garda in inverno vengono messi nelle serre.

Ti suggerisco alcune piante che piacciono a me, che ho, o che vorrei prendere.

CAMELLIA SASANQUA YULETIDE
Mi piace perchè fiorisce in inverno, e dopo attenta analisi del vasto mondo delle camelie risulta la più robusta, non necessita di particolari attenzioni,
Immagine
"I fiori cominicano a sbocciare in autunno perdurando, a seconda delle varietà, per tutto l’inverno.
Profumati, non risentono del gelo invernale, anche forte . Le foglie verdi in infuso danno un thè anche migliore rispetto a quella della Camellia Sinensis (pianta del thè).Poco diffuse, sono molto rusiche e tollerano anche sole, poca acidità del suolo e siccità.
"

#5
Vedrei bene anche due Cipressi della California (cupressus macrocarpa gold crest)
messi in due vasi ai lati della porta d'ingresso oppure alle due colonne esterne del porticato, o comunque in posizione simmetrica rispetto a qualcosa.
Immagine
Immagine
Mi piacciono perchè hanno un bel verde limone, brillante, se li strofini emanano un odore fresco di limone.

Li puoi prendere di piccole dimensioni (per risparmiare), tanto hanno crescita veloce (all'inizio), però dato che li terrai in vaso la crescita sarà limitata.

#6
Ciao Divine, le camelie piacciono molto anche a me! Le foglie sono di un bel verde e suoi fiori sono frai i miei preferiti! Possiedo due piantine in terra piena, ma sarò costretta a strapiantarle perchè al loro posto è prevista una pensilina fotovoltaica. Perciò potrei metterle in due bei vasi. Sono due qualità differenti visto che una fiorisce verso novembre, generalmente nel periodo dei santi sboccia mentre l'altra di primavera. Non sono però certa che quella invernale sia la qualità da te indicatami, infatti i fiori che sono rosa pallido non assomigliano molto a quelli in foto :roll: ...dici che fiorendo in inverno altro non può essere che quella??? Quindi sotto un porticato abbastanza luminoso ma non troppo considerato tetto e muretti potrei disporle? Scusa ma in fatto di piante sono piuttosto ignorante! :wink:

#7
Divine ha scritto:Vedrei bene anche due Cipressi della California (cupressus macrocarpa gold crest)
messi in due vasi ai lati della porta d'ingresso oppure alle due colonne esterne del porticato, o comunque in posizione simmetrica rispetto a qualcosa.
Immagine
Immagine
Mi piacciono perchè hanno un bel verde limone, brillante, se li strofini emanano un odore fresco di limone.

Li puoi prendere di piccole dimensioni (per risparmiare), tanto hanno crescita veloce (all'inizio), però dato che li terrai in vaso la crescita sarà limitata.

Dimenticavo scusa ma i cipressi non sono quel genere di pianta che intendevo :oops: ....grazie comunque per il suggerimento :wink: