La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Siepi...

#1
...che qualità potete consigliarmi con queste caratteristiche?
- dovrebbero crescere fino ad almeno 3/4 metri
- sempreverdi e possibilmente che non facciano fiori
- crescita rapida per quanto possibile, se possibile :?
- folte, un lato del giardino da su una strada di passaggio :( )
- adatte a climi medio-freddi, la casa è a circa 650 slm nell'entroterra ligure, in inverno nevica spesso.

Grazie! :D

Re: Siepi...

#2
Ciao,
Ecco le tre siepi che ho nel mio giardino (almeno qui nel Nord Italia sono in assoluto le più diffuse).

Photinia: siepe sempreverde molto rustica, crescita abbastanza rapida, poco legnosa, foglie rosse in primavera e verdi durante l'anno. Cresce fino 3/4 metri, copre bene pur rimanendo compatta, io credo che sia una delle siepi migliori (fiorellini in primavera non troppo profumati...)

Come seconda scelta direi il classico Prunus Laurocerasus, la siepe per eccellenza. Arriva fino a 5/6 metri, foglie verde lucido molto belle, ha il difetto che tende ad allargarsi e a formare rami legnosi ostici da potare. Il ritmo di crescita non è elevatissimo.

Come siepe impenetrabile consiglio la Pyracantha: ha una crescita veloce ma da potare...no comment...spine e rami legnosi da tutte le parti. Altezza 2/3 metri (ma arriva anche oltre), fioritura abbondante e bacche in autunno.

Sono tre siepi molto rustiche che non temono per niente il gelo.
A livello pratico se intendete potarle da voi consiglio la Photinia o il Ligustro! Le altre sono parecchio più impegnative da mantenere.

Re: Siepi...

#3
Grazie arc, andrò a vedere dal vero la Photinia, a vederla in foto mi sembra quella che incontra meglio i nostri gusti!

E qualcosa tipo il Ginepro come lo vedi? Magari non proprio il ginepro ma qualcosa ce ci somiglia, al vivaio ce ne hanno proposta una di cui non ricordo il nome... :?

Re: Siepi...

#4
Red Robin o Lauro sono molto belle, Pyracantham sinceramente non è una pianta da siepe o almeno non la consiglio tutta cosi, almassimo qualche pianta in una siepe mista.

Ciao

J.

Re: Siepi...

#5
Julianna ha scritto:E qualcosa tipo il Ginepro come lo vedi? Magari non proprio il ginepro ma qualcosa ce ci somiglia, al vivaio ce ne hanno proposta una di cui non ricordo il nome... :?
Forse hai visto la Tuia?
Immagine

Re: Siepi...

#6
Siii era proprio questa! Ci è piaciuto il colore verde brillate!
E' consigliabile come pianta da siepe in una zona dove nevica di frequente?
Al vivaio ci hanno detto che il peso potrebbe farla aprire e rompere. :cry:

Siamo andati a vedere la Photinia e ci è piaciuta, ma la Tuia ci piacerebbe di più! :D


Grazie a tutti!

Re: Siepi...

#7
per il Prunus Laurocerasus consigli un tagliasiepi elettrico come questo: https://tagliasiepielettrico.net/? o con le normali forbici è sufficiente?



arc_mc ha scritto:
07/05/11 22:11
Ciao,
Ecco le tre siepi che ho nel mio giardino (almeno qui nel Nord Italia sono in assoluto le più diffuse).

Photinia: siepe sempreverde molto rustica, crescita abbastanza rapida, poco legnosa, foglie rosse in primavera e verdi durante l'anno. Cresce fino 3/4 metri, copre bene pur rimanendo compatta, io credo che sia una delle siepi migliori (fiorellini in primavera non troppo profumati...)

Come seconda scelta direi il classico Prunus Laurocerasus, la siepe per eccellenza. Arriva fino a 5/6 metri, foglie verde lucido molto belle, ha il difetto che tende ad allargarsi e a formare rami legnosi ostici da potare. Il ritmo di crescita non è elevatissimo.

Come siepe impenetrabile consiglio la Pyracantha: ha una crescita veloce ma da potare...no comment...spine e rami legnosi da tutte le parti. Altezza 2/3 metri (ma arriva anche oltre), fioritura abbondante e bacche in autunno.

Sono tre siepi molto rustiche che non temono per niente il gelo.
A livello pratico se intendete potarle da voi consiglio la Photinia o il Ligustro! Le altre sono parecchio più impegnative da mantenere.

Re: Siepi...

#8
Roberto2020 ha scritto:
03/12/20 23:36
per il Prunus Laurocerasus consigli un tagliasiepi elettrico come questo: https://tagliasiepielettrico.net/? o con le normali forbici è sufficiente?



arc_mc ha scritto:
07/05/11 22:11
Ciao,
Ecco le tre siepi che ho nel mio giardino (almeno qui nel Nord Italia sono in assoluto le più diffuse).

Photinia: siepe sempreverde molto rustica, crescita abbastanza rapida, poco legnosa, foglie rosse in primavera e verdi durante l'anno. Cresce fino 3/4 metri, copre bene pur rimanendo compatta, io credo che sia una delle siepi migliori (fiorellini in primavera non troppo profumati...)

Come seconda scelta direi il classico Prunus Laurocerasus, la siepe per eccellenza. Arriva fino a 5/6 metri, foglie verde lucido molto belle, ha il difetto che tende ad allargarsi e a formare rami legnosi ostici da potare. Il ritmo di crescita non è elevatissimo.

Come siepe impenetrabile consiglio la Pyracantha: ha una crescita veloce ma da potare...no comment...spine e rami legnosi da tutte le parti. Altezza 2/3 metri (ma arriva anche oltre), fioritura abbondante e bacche in autunno.

Sono tre siepi molto rustiche che non temono per niente il gelo.
A livello pratico se intendete potarle da voi consiglio la Photinia o il Ligustro! Le altre sono parecchio più impegnative da mantenere.
qualsiasi siepe è fattibile con le forbici, naturalmente si tratta di praticità, con il tagliasiepi impiegherai 10 volte meno fatica e tempo.
Però è fattibilissimo anche con le forbici, si rischia però di fare un lavoro meno preciso che poi risulta "disordinato"

Re: Siepi...

#9
Julianna ha scritto:
14/05/11 16:40
Siii era proprio questa! Ci è piaciuto il colore verde brillate!
E' consigliabile come pianta da siepe in una zona dove nevica di frequente?
Al vivaio ci hanno detto che il peso potrebbe farla aprire e rompere. :cry:

Siamo andati a vedere la Photinia e ci è piaciuta, ma la Tuia ci piacerebbe di più! :D


Grazie a tutti!
potresti anche fare una siepe di leyladii, della stessa famiglia del cipresso (come la tuia) soltanto che leggermente più scuro della tuia.

o sennò un falso gelsomino (rincospermum), che regala delle splendide fioriture che sentirai il profumo anche a decine di metri.