La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Il mio giardinetto -retro casa-

#1
Buongiorno a tutti...sono da poco iscritto a questo forum e sto iniziano a postare i miei lavori.
Di seguito l'opera di “restauro” della mia porzione di giardino nel retro della casa.

Appena acquistata casa le condizioni erano queste......a di poco disastrose....

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine



Dopo aver tolto il più grosso di quelle erbacce son passato alla fase “casetta”.... prima ho posato i lastroni per il fondo e utilizzato 4 tombini in cemento come fondamenta per i 4 travetti portanti. Poi sono passato al montaggio:

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Tra il tetto in lamiera e le perline in legno è stato interposto uno strato di polistirolo per fare una leggera coibentazione, giusto per non morire in estate....
La casetta è predisposta per il collegamento elettrico; infatti ho inserito all'interno del corrugato collegato ad un pozzetto dove arriva il 220v.

Terminata la casetta ho installato un barbeque ed una fontana, e messa una siepe:

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Step successivo.....camminamento in pietra:

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine



Dopo il camminamento è stato fatto l'impianto di irrigazione con 3 irrigatori a scomparsa per il giardino ed un gocciolatore per ogni pianta della siepe....il tutto gestito da una centralina con timer.
Infine, dopo aver fresato e livellato la terra è stato posato il prato in rotoli.

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine

Re: Il mio giardinetto -retro casa-

#5
Grazie.... :)
Le pietre per il camminamento le ho prese da un rivenditore di materiale edile....più o meno la quantità si aggira sui 12-13 quintali.
Con il tufo ho delimitato l'area che mi interessava....con un rastrello ho "smosso" e livellato il terreno, senza però impaccarlo...dopo una alla volta ho posato le pietre, cercando di incastrarle meglio possibile. Una volta appoggiata la pietra l'ho fatta aderire al terreno muovendola un po' a destra e un po' a sinistra....Posate tutte le pietre ho messo tra le fughe un primo strato di sassolini in modo da riempirle completamente cosi da evitare la crescita di erbacce, e poi un secondo strato di sassi un po' più grossi, cosi da evitare che si incastrino nelle suolette delle scarpe... :D
Ci vuole un po' di pazienza e soprattutto una buona schiena..perchè le pietre pesano veramente tanto...

Re: Il mio giardinetto -retro casa-

#7
Se avessi messo il cemento si sarebbe crepato tutto....volendo puoi anche seminare un po' d'erba tra una pietra e l'altra.....
cmq si può tranquillamente farlo anche nel prato....devi solo porre attenzione ad appoggiare bene le pietra....che non abbiano lasco camminandoci sopra....altrimenti rischi di cadere.....

Re: Il mio giardinetto - NEWS: FRONTE CASA

#9
Ecco le foto dell'evoluzione del mio giardinetto fronte casa:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
I primi lavori fatti ancora l'anno scorso sono stati:
-cancelletto pedonale
-impianto palma e ulivo
-siepe

Lo scavo per il basamento del camminamento:
Immagine
La posa dei piastroni:
Immagine
Immagine
Qualcosa inizia a prendere forma....prato in rotoli:
Immagine
Lavoro completato visto dalla terrazza.
Eseguita posa del camminamento, impianto di irrigazione, 3 lampioncini + faretto sulla palma e faretto led rgb sull'ulivo, aiuola palma, da completare aiuola ulivo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine