La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

La colonna che non riesco a stuccare

#1
Salve a tutti.
Quella che vedete in questo link è la colonnina a vista che ho realizzato in camera.

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... a.html#p14

Maledetta la volta che ho deciso di costruirla in legno!!
In questa foto non si vede, ma credetemi l'avrò stuccata una decina di volte ormai ma purtoppo dopo un pò di tempo inizia a segnare lungo le giunture di testa e tra i vari pannelli di legno. E' una cosa molto antipatica oltre che orribile da vedere. Mi sapete indicare come posso ovviare a questo problema?
Esistono dei prodotti o degli accorgimenti particolari per stuccare una volta per tutte questa colonnina??
Davvero non so più cosa fare!! :-([/img]

#3
architeo ha scritto:scusa, l'hai fatta con legno massiccio?
No, volevo risparmiare e l'ho fatta in trucciolare!
L'idea è quella di colorarla come una parete di muro ma prima devo risolvere il problema delle crepe che si creano!!

#4
il legno è un materiale che ha dei movimenti naturali, soprattutto lungo le giunture tra pannelli diversi, poco compatibili con le pitture murarie. Un buon accorgimento, comunque, è in genere quello di applicare lungo le giunte il nastro telato che si usa per stuccare le giunture dei pannelli di cartongesso: quindi ora potresti raschiare via tutte le rasature che hai fatto, riprendere il grezzo, posare il nastro telato longitudinalmente alle giunte e rasare di nuovo. Potresti poi usare una pittura un po più elastica del normale.

Il truciolare che hai usato come è fatto? sono pannelli "stratificati"?
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#5
Marcvsrvs ha scritto:il legno è un materiale che ha dei movimenti naturali, soprattutto lungo le giunture tra pannelli diversi, poco compatibili con le pitture murarie. Un buon accorgimento, comunque, è in genere quello di applicare lungo le giunte il nastro telato che si usa per stuccare le giunture dei pannelli di cartongesso: quindi ora potresti raschiare via tutte le rasature che hai fatto, riprendere il grezzo, posare il nastro telato longitudinalmente alle giunte e rasare di nuovo. Potresti poi usare una pittura un po più elastica del normale.

Il truciolare che hai usato come è fatto? sono pannelli "stratificati"?
Nastro telato non lo conosco!!
Immagino che lo compro dove vendono materiale edile!! Se mi sai indicare qualche marca o altro grazie....!!

Mi pare di capire quindi che tu suggerisci di rasare il tutto con del normale stucco da cartongesso previa posa denastro telato (va bene uguale la retina??)
Mi chiedo: ma su un supporto come il legno il normale stucco da cartongesso tiene o ci sono problemi?
Non è che è meglio prima applicare un primer tipo "Primer G" della Mapei?

Grazie ancora per i consigli!!!

#6
se hai usato pannelli lignei tipo multistrato, allora la superficie deve essere trattata con la cementite, quindi carteggiata, passato quindi l'aggrappante specifico per la pittura che vuoi mettere e quindi tinteggiare. Dove c'è una giunta, il nastro retato autoadesivo aiuta parecchio.

Non saprei proprio darti indicazioni di marche per prodotti del genere, comunque se vai in uno smorzo dell'edilizia o in qualche Leroy Merlin o Brico o simile dovresti trovare tutto.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#7
Marcvsrvs ha scritto:se hai usato pannelli lignei tipo multistrato, allora la superficie deve essere trattata con la cementite, quindi carteggiata, passato quindi l'aggrappante specifico per la pittura che vuoi mettere e quindi tinteggiare. Dove c'è una giunta, il nastro retato autoadesivo aiuta parecchio.

Non saprei proprio darti indicazioni di marche per prodotti del genere, comunque se vai in uno smorzo dell'edilizia o in qualche Leroy Merlin o Brico o simile dovresti trovare tutto.

Allora il legno che ho usato sono dei pannelli da 18mm di spessore in legno trucciolare (per nulla nobile ma di facile lavorazione).

Ad oggi ho provveduto a rimuovere lo stucco dal mobiletto. Lavoro ignobile e polveroso ma dovrei aver finito :-)
Ora come mi comporto?
Provo a riepilogare quanto ho capito:

1 ) Passata di cementite su tutto il mobiletto con rullino
2 ) Carteggiatura (dopo almeno 24 ore)
3 ) Ri-passata di cementite
4 ) Ri-Carteggiatura (dopo almeno 24 ore)
5 ) Stuccatura con stucco da cartongesso e carta microforata dove ci sono i giunti (dopo almeno 24 ore)
6 ) Ri-Carteggiatura (dopo almeno 24 ore)
7 ) Ri-Stuccatura
8 ) Ri-Carteggiatura (dopo almeno 24 ore)

Ora il mobiletto dovrebbe essere pronto per essere dipindo con qualsiasi colore (l'effetto che vorrei ottenere è quello di uniformalo al muro).

Dite che va bene? Ci sono troppi passaggi inutili o mi sono dimentica qualcosa??

Grazie a tutti :-)
Ultima modifica di tamjeiz il 12/08/10 9:51, modificato 3 volte in totale.

#8
Se hai usato truciolare nobilitato hai uno strato di plastica !!!, li sopra aggrappa ben poco, dovresti togliere tutto lo stucco passare su tutta la superficie una levigatrice a grana grossa, mettere il nastro sulle giunture e ristuccare

#9
archimede_p ha scritto:Se hai usato truciolare nobilitato hai uno strato di plastica !!!, li sopra aggrappa ben poco, dovresti togliere tutto lo stucco passare su tutta la superficie una levigatrice a grana grossa, mettere il nastro sulle giunture e ristuccare
No no, non è trucciolare nobilitato con plastica sopra!
Quindi prvo a ricapitolare: tolgo tutto lo stucco che c'è, passo una mano di "Primer G", metto la il nastro telato sui giunti e sugli spigoli, stucco il tutto con stucco knauff da cortongeso.
Dite che tiene sul legno??
Risolvo il problema delle crepe e non si stacca ???
Riesco a colorarlo come fosse muro poi??!!!

Re: La colonna che non riesco a stuccare

#10
Ciao tamjeiz, sono curioso di sapere come hai risolto, anche io ho lo stesso problema con un archetto la cui struttura è interamente realizzata in truciolato e stavo pensando di rasarlo con gesso e vinavil, perche comunque al di là delle giunture e retine varie il rasante o stucco per muro si stacca dopo un po di tempo.

Re: La colonna che non riesco a stuccare

#11
Si ho risolto così:
prima ho tolto tutto lo stucco...riportando a 0 la struttura come era in origine!
Un lavoraccio!!
Poi ho comprato la "carta microforata" su usava una volta per stuccare i pannelli di cartongesso (costa pochissimo)....
L'ho applicata lungo tutte le giunzioni e poi ho stuccato con stucco da cartongesso!!!
Una.. .due tre passate.. non ricordo quante... fino ad ottenere il risultato perfetto!!
Unico problema che puoi avere quando applichi la carta microforata è che si possono formare delle bolle dovute all'assorbimento dell'acqua da parte della carta...
Te ne accorgi circa dopo un giorno dalla prima passata di stucco!
Per ovviare a questo incidi le bolle con un cutter e stucchi nuovamente!!
E' per questo che ti ho scritto che ci vogliono + passate... con tanto di carteggiatura tra una e l'altra!!!
E' stato un lavoro da martiri... ma alla fine ho ottenuto il risultato che desideravo!!
La colonna è perfettamente stuccata e nn ha + crepato. Ormai è li da un anno e non mi ha dato problemi!!
Una volta ultimata il ciclo di stuccature di consiglio di aspettare una quindicina di gg per essere sicuri che nn si presentino problemi (le solite bolle) e poi dai un paio di passate di cementite!! La colonna sarà così pronta per essere colorata!!!
Un consiglio... se sei ancora in tempo ... è meglio che ti fai la classica struttura con i montanti e il cartongesso!!!
Io avevo scelto di farla in legno perchè credevo di risparmiare tempo nella stuccatura e invece sono andato avanti mesi con tutti i problemi che ho descritto prima di arrivare ad un risultato!!